venerdì 2 luglio 2010

Hugo Patt : Corto Maltese


Corto Maltese, il capolavoro assoluto di Hugo Pratt, ritorna nell’edicole italiane in una versione a colori abbinata ai noti quotidiani Corriere della sera e alla “Gazzetta dello Sport”.
Il primo dei 14 volumi conterà 152 pagine e conterrà Favola di Venezia (1976) e L’Angelo della finestra d’Oriente (1971), due storie ambientate nella suggestiva città Veneta.

Un po’ di Storia


Nel 1967 Pratt decide con Florenzo Ivaldi di fondare la rivista Sgt. Kirk. Sul primo numero della rivista esordì Una ballata del mare salato, la prima avventura di Corto Maltese, divenuto ben presto il più famoso e amato personaggio di Pratt. Tre anni dopo Corto ritornò sulle pagine della rivista per ragazzi francese Pif, ove vennero pubblicate ventuno brevi storie. A metà degli anni settanta Hugo Pratt stringe grande amicizia con il giovane Lele Vianello (autore del recente Cubana, edito da Edizioni Voilier) suo storico collaboratore.
Dal 1974 le storie di Corto Maltese ebbero forma di romanzi grafici e la serie terminò con Mu, disegnato nel 1988 e pubblicato in volume nel 1992, ma Pratt aveva in mente un altro capitolo, la continuazione de La giovinezza, opera del 1981 nella quale si narrava una parte dell’adolescenza del protagonista. La casuale scoperta di un pugno di strisce, tredici in tutto, con dialoghi solo abbozzati, avvenuta nel settembre del 2005 da parte della figlia di Pratt rovistando dentro una rivista, ne è la prova.
Attraverso le avventure del suo marinaio, Pratt si affermò come uno dei più importanti autori di fumetti al mondo. Dal 1993 le sue storie sono ripubblicate dall’editore Lizard.

Hugo Pratt Massone:

Hugo Pratt era membro della Gran Loggia d'Italia degli Alam, dove fu iniziato alla Loggia "Hermes" all'Oriente di Venezia il 19 novembre 1976. Pratt era ancora membro della stessa verso la fine degli anni Ottanta. La massoneria è esplicitamente citata nel racconto a fumetti Favola di Venezia. La Gran Loggia d'Italia, dopo la sua morte, ha organizzato diversi convegni pubblici sul suo personaggio Corto Maltese.