giovedì 1 luglio 2010

GRAN LOGGIA PHOENIX DEGLI A.·.L.·.A.·.M.·.



La Gran Loggia Phoenix, è un Obbedienza Massonica nata al Sommo Oriente di Roma, regolarmente costituita nel rigoroso rispetto delle leggi della Repubblica Italiana, adottando fedelmente le regole della Massoneria Universale, che poggiano sulle pietre miliari degli "Antichi Doveri". Quelle regole che hanno consentito all'Istituzione di conservare e preservare al suo interno i suoi assunti morali, etici e spirituali, vero patrimonio intangibile della Massoneria. Quelle regole che consentono di porre nell'animo umano, attraverso il processo iniziatico e la ricerca interiore, i semi della Libertà, dell'Uguaglianza, della Fratellanza e della Tolleranza, e successivamente occuparsi che essi germoglino e possano svilupparsi adeguatamente anche fuori di essa. E' l'inizio di un nuovo corso, dettato soprattutto da eventi che, nel panorama liberomuratorio nazionale, hanno svilito la Nobile Istituzione attraverso un processo di reciproca delegittimazione e di stravolgimento della filosofia del pensiero latomistico, sovente deviata su una deriva lontana dai principi dei Padri Fondatori. Alla guida della Gran Loggia Phoenix, è stato eletto unanimemente il Serenissimo Gran Maestro Fratello Domenico Vittorio Ripa Montesano, custode da generazioni di un interrotto tramando Iniziatico. La Gran Loggia Phoenix, non è una alternativa alle innumerevoli Obbedienze nazionali, ma è un laboratorio di idee e sentimenti che un gruppo di Fratelli, di antica Tradizione Massonica, vuole sviluppare attraverso un percorso di studio e di confronto con le Gran Logge regolari presenti nei due emisferi.
La Gran Loggia Phoenix degli A.·.L.·.A.·.M.·., nasce con il preciso intento di ripristinare una pura Ortodossia nella Ritualità massonica, con la finalità di riportare l’Istituzione nel Solco della Tradizione.
Per osservare questo impegno si è in primis regolarmente costituita, nel rispetto delle Leggi della Repubblica Italiana, in ossequio delle Costituzioni Internazionali della Massoneria Universale.
Alla sua guida è stato eletto il Serenissimo Gran Maestro Fratello Domenico Vittorio Ripa Montesano, custode in seno alla sua famiglia da generazioni, di una Antica Tradizione Iniziatica Massonica.
L’osservanza di una attenta Ritualità e l’applicazione  del Diritto comune Massonico, che trae origine dai Landmarks del MacKey e dalle Costituzioni della Gran Loggia del Massachusetts fondata nel 1733, sono i due cardini sui quali si sviluppa l’attività della Gran Loggia Phoenix, che si pone come un laboratorio di idee e sentimenti sviluppata con l’opera dei Fratelli, attraverso un percorso di confronto con le Gran Logge regolari presenti nei due emisferi e studio del pensiero Latomistico.



Fonte: Gran Loggia Phoenix