venerdì 30 luglio 2010

ILLINOIS: I lavori dell' Assemblea del Rito di York si apriranno sulla Bibbia del Fr.'.llo HOUDINI.

I Fr.lli Americani e i Compagni che hanno partecipato lo scorso anno alla Gran Loggia dell’Illinois hanno avuto l’opportunità di assistere all’apertura dei lavori sulla Bibbia della ”St. John’s Lodge No. 1″ (New York), sulla quale il fratello George Washington prestò il suo giuramento in occasione della cerimonia di insediamento nell’incarico di Presidente degli Stati Uniti d’America. Quest’anno l’assemblea del Rito di York convocata dal 28 al 31 luglio vedrà l’apertura dei lavori del Gran Capitolo dell’Illinois effettuata su di un’altra Bibbia, quella appartenuta ad un’altro famoso Massone: il mago e illusionista Harry Houdini. La Bibbia potrà essere vista e fotografata la mattina di venerdì 30 luglio, e si prevede che sarà aperta quel pomeriggio sull’Altare del Memoriale Walker durante l’installazione dei nuovi Ufficiali del Gran Capitolo. Questa notizia è stata è stata pubblicata sul Bi-mensile del Gran Capitolo dell’Arco Reale dello stato dell’Illinois “Hiram Words” di Giugno.
Il Compagno Charles R. Horwitz, REDGHP, ha ereditato la Bibbia da suo padre, Jerold Horwitz, come segno di affetto dopo la morte di Houdini nel 1926, dalla vedova del Fr.llo e Comp. Houdini, Wilhelmina Beatrice Rahner (1876-1943), che è anche stata assistente di scena del mago. Jerold Horwitz era un venditore di assicurazioni per la Metropolitan Life, e la sua zona includeva anche la casa della famiglia di Houdini. Del come venne in possesso della Bibbia di Houdini, Charles R. Horwitz ha detto: “Mio padre era una persona molto particolare, forse per questo è subito piaciuto agli Houdini e anche se non era un membro della Massoneria, con il passare degli anni la famiglia Houdini, giunse anche a volergli bene, e quando Harry Houdini morì, donarono a mio padre la Bibbia “. La Bibbia di famiglia di Houdini è stata pubblicata a Londra nel 1919 dalla British & Foreign Bible Society, l’Antico Testamento è stampata in ebraico e in inglese. Sulla copertina interna un ex libris, “Questo libro appartiene a Beatrice Houdini”, con il suo nome scritto a penna stilografica. Un piccolo ritratto di profilo del marito e la dicitura “Ex Libris, Houdini” è stampato nella pagina all’interno della Bibbia. Il volume è rilegato in pelle marrone con bordo dorato , e la scritta «Antico Testamento, in ebraico e inglese” in foglia d’oro sul dorso. Il libro pesa poco più di 2 kg. Il suo stato generale è buono.
A proposito del Fr.llo Harry Houdini: nasce a Ehrich Weiss (Weisz) il 24 marzo 1874, a Budapest, in Ungheria, ed è di origine ebraica. La famiglia Weiss emigra negli Stati Uniti nel 1878. Inizialmente risiedono a Appleton, Wisconsin, dove il padre, Mayer Samuel Weiss, operò come rabbino della Congregazione riformista ebraica di Sion. Dopo aver perso il suo incarico la famiglia si trasferì a New York City nel 1887. Houdini scappò di casa all’età di dodici anni ma rimase sempre particolarmente vicino a sua madre, Cecilia, soprattutto dopo la morte di suo padre, quando ancora il giovane Houdini aveva solo sedici anni. Il Fr.llo Houdini è stato iniziato Apprendista il 17 luglio 1923, passato al grado di Compagno il 31 luglio e Maestro il 21 agosto presso la “St.Cecile Lodge” n. 568 a New York City. L’ultima performance del Fr.llo mago e illusionista Houdini è stata al Garrick Theatre di Detroit il 24 ottobre 1926. Il giorno successivo, viene ricoverato al Grace Hospital dove muore il giorno di Halloween, il 31 ottobre 1926, all’età di 52 anni. La causa della morte è stata una peritonite a seguito della rottura della appendicite.

Fonte : Rito di York