venerdì 1 ottobre 2010

Brescia 9 ottobre 2010 - Secondo convegno celebrativo dell'Unità d'Italia : Il contributo dei Lombardi all'Unità d'Italia


Dopo il successo ottenuto a Cosenza il 22 Maggio con il convegno “Squadra, Compasso e Tricolore: i Massoni per fare l’Italia”, la Gran Loggia d'Italia propone un secondo evento per celebrare il 150° anniversario della formazione dello Stato Unitario.

Si svolgerà infatti a Brescia il 9 ottobre prossimo il convegno pubblico dal titolo “Contributo dei Lombardi all’Unità d’Italia”.
La scelta del luogo non è casuale, giacché l’apporto della “Leonessa d’Italia” e dell’intera Lombardia furono fondamentali per il processo di redenzione nazionale che vide, nel volgere di un brevissimo lasso di tempo, un sogno mutarsi in realtà. Furono molti infatti i circoli lombardi dove pensatori e patrioti svilupparono e promossero gli ideali di libertà e unità della nazione.
Il convegno di Brescia presenta un programma estremamente interessante: illustri studiosi e cultori della materia affronteranno tematiche di vasto respiro, esaminando anche aspetti poco conosciuti di quel periodo così straordinario.
Il contributo dei Lombardi all'Unità d'Italia
Convegno aperto al pubblico
Sabato 9 ottobre ore 9:30
Park Hotel Ca' Noa
Via Triumplina 66 - Brescia

Brescia 9 ottobre 2010 - Secondo convegno celebrativo dell'Unità d'Italia

Fonte : Gran Loggia D'Italia