mercoledì 24 novembre 2010

Imola 16 dicembre 2010 : Andrea Costa, politico e massone.




Mai celebrazione è stata più opportuna: a cento anni dalla morte e nell'imminenza del 160esimo anniversario della nascita, Andrea Costa sarà ricordato dal Grande Oriente il 16 dicembre con una tempestività unica, soprattutto nell'ottica del prossimo 150esimo della nostra unità nazionale. Considerato tra i fondatori del socialismo italiano, fu un appassionato politico, figura primaria della nostra storia democratica e convinto libero muratore, tanto da diventare Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d'Italia.

Con "Andrea Costa, Socialista, Politico, Massone, Gran Maestro Aggiunto del Goi" la loggia imolese a lui dedicata e la "Evangelista Torricelli" di Faenza organizzano un incontro particolare per evidenziare lo spirito di un tempo singolare che fece grande il nostro Paese. Sarà presente il Gran Maestro Gustavo Raffi.
L'appuntamento è alle ore 20,30 al Palazzo Sersanti di Imola (Piazza Giacomo Matteotti 8) con una manifestazione che sarà un misto di cultura storica e intrattenimento. Dopo il saluto del maestro venerabile della loggia "Andrea Costa", Francesco Corrado, lo storico Santi Fedele farà la cronaca del tempo e un excursus biografico del nostro personaggio che, subito dopo, prenderà vita con Emanuele Montagna per la serie "Le interviste Impossibili" da lui diretta. Attore, regista e docente universitario, Montagna sarà affiancato dall'attrice Tina Milano e dal giornalista del quotidiano "Il Resto del Carlino" Andrea Maioli che lo intervisterà nei panni di Andrea Costa. L'autore è Marco Poli. Chiuderà l'incontro il Gran Maestro Raffi.
Ingresso libero

Fonte : GOI