venerdì 6 maggio 2011

La Gran Loggia d'Italia al Salone Internazionale del Libro di Torino 2011


La Gran Loggia d'Italia parteciperà con un proprio stand alla Fiera Internazionale del libro di Torino - 12 - 16 Maggio, padiglione 3 (U 113 - T114)
Torino, 12-16 Maggio

In collaborazione con la Regione Massonica Piemonte, la Provincia Massonica di Torino, la Consulta dei musicisti, musicologi, musicofili, la Consulta Nazionale di bioetica, la Consulta Nazionale per la difesa della Massoneria e grazie all'apporto eccezionale di numerosi Fratelli e Sorelle abbiamo approntato alla Fiera Internazionale di Torino uno stand di 60 metri quadri.
Il nostro presidio e' ubicato al Padiglione 3 (U 113 - T 114) ed osserverà l'orario della Fiera: Giovedì, Domenica e Lunedì 10,00 - 22,00; Venerdì e Sabato 10,00 - 23,00.
In questo spazio espositivo saranno presentate pubblicazioni, CD ed altro materiale che abbiano per tema la Libera Muratoria e in particolare la Gran Loggia d'Italia.
Inoltre lo stand, arredato con oggetti, manifesti e pannelli sulla Massoneria, la sua storia i suoi principi, e' stato progettato come una piattaforma adatta ad ospitare conferenze, presentazioni di libri, tavole rotonde.
E' stato, infatti, predisposto il seguente calendario di eventi:

Giovedì 12 Maggio

Ore 12,00: presentazione del libro di Giancarlo Guerreri Il segreto di Welma Fox. Sara' presente l'autore.
Ore 17,00: Appunti di bioetica. Tavola rotonda con la partecipazione di Annalisa Santini, Renato Ariano, Vittorio Gallo, Roberto Navone, Paolo Musto Gran Maestro Aggiunto della Gran Loggia d'Italia.

Venerdì 13 Maggio

Ore 12,00: presentazione del libro di Ornella Paretto e Giuseppe Parola Strade e piazze del Risorgimento a Torino.  Saranno presenti gli autori.
Ore 18,00: La verità sul brigantaggio e le sua repressione. Conferenza  di Aldo Alessandro Mola. La conferenza prenderà spunto dall'opera di Maria Grazia Greco il ruolo e la funzione dell'Esercito nella lotta contro il brigantaggio 1860 - 1868.

Sabato 14 Maggio

Ore 12,00: La Massoneria nella satira. Conferenza di Annalisa Santini e Dino Aloi.
Ore 18,00: Dieci domande  a Khaled Fouad Allam. Il Gran Maestro Luigi Pruneti intervista Khaled Fouad Allam su “Oriente ed Occidente oggi”.

Domenica 15 Maggio.

Ore 11,00: Aldo Alessandro Mola presenta il Libro di Luigi Pruneti Annali della Gran Loggia d'Italia degli A.L.A.M. 1908 - 2010. Sara' presente l’autore. 
Ore 16,30: Conferenza concerto: "l misterioso Nord di Corto Maltese. Storie e suoni d'Irlanda e dintorni". Racconti prattiani presentati da Luigi Pruneti con l'ausilio del canto di Fiorella Mondo e della chitarra di Maurizio Vanni.

Lunedì 16 Maggio

Ore 12,00: I misteri del Risorgimento, Conferenza di Massimo Centini. 
Ore 18,00: Sala Blu,Concerto: Passaggi  tonali e modali - Tradizione e modernità
 - G. Briccialdi G. Doninzetti Fantasia su temi dall'opera Lucrezia Borgia
 - G. Briccialdi G. Doninzetti Fantasia su temi dall'opera Anna Bolena
 - Stefano Burbi Pavana dalla suite "Annigoni"
 - Marco Ciannella Suite per flauto e pianoforte, melodia arcaica, minuetto, passepied,
   pavana, giga
 - Ernest Bloch Suite modale
- Hector Berlioz L'Henfance du Christ op. 25
Eseguono: Sandra Pirruccio flauto, Francesco Chirivi' flauto, Marco Ciannella pianoforte. 
La partecipazione alla Fiera Internazionale del libro di Torino s'inserisce in quel vasto e articolato progetto volto a sfatare i falsi miti sulla Massoneria e ad accreditare nella societa' profana la Comunione per quello che e': un cardine della civiltà, capace di diffondere e di difendere i valori fondamentali, di promuovere cultura e, soprattutto, di essere un metodo di crescita interiore, una via per risvegliare la coscienza e per cercare, in armonia con gli altri, il significato piu' profondo dell'umana esistenza.

Fonte :  Gran Loggia D'Italia