mercoledì 7 settembre 2011

IV Meeting dei Giovani Massoni della Gran Loggia D'Italia: "Siamo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo - Dalla rovina delle sette torri del diavolo alla ricerca dei sette elementi della vita".



Si terrà a Udine da venerdi 30 settembre a domenica 2 ottobre 2011 il IV Meeting dei Giovani Massoni della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Obbedienza di Piazza del Gesù - Palazzo Vitelleschi.
Il tema dell’evento è il seguente: Siamo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo - Dalla rovina delle sette torri del diavolo alla ricerca dei sette elementi della vita
Renè Guenon in una lettera del 19 maggio 1936 così affermava: "Vi sono sette torri del diavolo", sette coni d’ombra oscuri e minacciosi; sarebbero, a suo avviso, i capisaldi delle forze disaggreganti e negative che in Africa ed in Asia si contrapporrebbero ad un identico numero di poli iniziatici. Da tale contrapposizione scaturisce il titolo del tema "Siamo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo - Dalla rovina delle 7 torri del diavolo alla ricerca dei 7 elementi della vita". Così come ogni torre ha una sua corrispondenza celeste in una stella (così in alto così in basso), la stessa avrà un sua opposta corrispondenza nell’attività quotidiana dei massoni, nel loro impegno sociale, familiare e lavorativo: "prometto e giuro di mantenermi e conservarmi sempre onesto, solerte e benemerito cittadino, ossequente alle leggi dello Stato, amico, membro della mia Famiglia e Massone, per abbattere sempre il vizio e propugnare la virtù". È dalla distruzione delle 7 torri – "Il vizio è ogni concessione fatta all’egoismo a spese del dovere. È la soddisfazione dei cattivi desideri dell’uomo; specchio ingannatore, ostacolo odioso ma seducente posto innanzi alla virtù che si sforza a pervertire; pericolo contro il quale bisogna armarsi con tutte le forze della ragione e con tutta l’energia del carattere" – che nascono i 7 elementi "virtuosi" della vita, pietra filosofale di noi giovani alchimisti.
Il tema sarà sviluppato da tutte le Consulte Giovani Massoni a proprio modo e tutti i contributi saranno esposti nell’incontro principale di sabato alle ore 15. Lo svolgimento del tema da parte della Consulta della Regione Friuli si articolerà attraverso un modo originale di ospitare i Fratelli e le Sorelle provenienti da tutta Italia, 7 percorsi per la trattazione simbolica dei 7 elementi della vita. Tutti i Fratelli che interverranno al Meeting potranno scegliere uno o più percorsi ai quali partecipare attivamente; tutte le attività si svolgeranno a partire da venerdì mattina fino a sabato pomeriggio, quando si terrà il momento principale di esposizione di tutti i lavori delle Consulte regionali.

Fonte:  GLDI