lunedì 26 settembre 2011

Udine 30 Settembre/2 Ottobre 2011: IV Meeting dei Giovani Massoni della Gran Loggia d’Italia


Roma, 26 set. - (Adnkronos) - E' la crisi del sistema sociale il tema scelto quest’anno dal Meeting dei Giovani Massoni della Gran Loggia d’Italia, che si terrà ad Udine dal 30 settembre al 2 ottobre. Da tutta Italia arriveranno i delegati delle Consulte regionali e provinciali per una tre giorni di attività e confronto, la sintesi di un lavoro svolto durante l’anno nei singoli territori. ''Ai giovani che entrano a far parte della nostra Obbedienza - sottolinea Luigi Pruneti, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia- chiediamo impegno, proposte e idee su questioni concrete che riguardano il loro futuro e quello del Paese: la questione sociale è una delle più importanti da affrontare in questo particolare momento economico di crisi e di profonda incertezza''.
Venerdì 30 settembre i partecipanti potranno scegliere di impegnarsi in uno dei sette percorsi esperienziali costruiti attorno ai temi del lavoro, del welfare, dei rapporti sociali e tra le diverse etnie. I singoli lavori delle Consulte regionali saranno invece esposti nell’incontro principale di sabato 1 ottobre.
''In questi ultimi anni -aggiunge Pruneti – è cresciuta molto la presenza dei giovani nella massoneria, in alcune regioni sono addirittura quasi l’80% del totale degli iscritti e stiamo parlando di studenti, ricercatori universitari, precari, artisti, giovani professionisti: tutti chiedono di essere ascoltati -conclude il Gran Maestro di Piazza del Gesù-Palazzo Vitelleschi- e di poter dare il loro contributo su questioni reali che interessano da vicino la loro generazione''.

Fonte: GLDI