venerdì 28 ottobre 2011

Pisa 29 ottobre 2011 Le Muse dell'Italia. Convegno del Grande Oriente per il 150esimo dell'Unità d'Italia.

Proseguono a Pisa le celebrazioni del Grande Oriente d'Italia '1861-2011 Unità d'Italia, dopo 150 anni per restare insieme'. Il nuovo appuntamento della lunga rassegna culturale è in programma il 29 ottobre con il talk show "Le Muse dell'Italia. Arti, cultura e scuola nella costruzione dell'identità nazionale" che si svolgerà nell'Antica Abbazia di San Zeno (Via di San Zeno 14 - Pisa) con inizio alle ore 16:30.

Interverranno accademici e specialisti di fama internazionale. Dopo l'introduzione di Valerio Zanone, presidente del Comitato del Grande Oriente per il 150esimo dell'unità nazionale, porteranno contributi: Paolo Peluffo, vicepresidente della Società Dante Alighieri e consulente del presidente del Consiglio dei Ministri per il 150º anniversario dell'Unità d'Italia; Antonio Panaino, orientalista e storico, nonché direttore scientifico della rivista "Hiram" del Grande Oriente d'Italia; Gian Mario Cazzaniga, filosofo, autore e curatore di saggi fondamentali sulla Libera Muratoria; Giovanni Carli Ballola, musicologo e critico musicale; Emilio Pasquini, italianista tra i maggiori esperti di Dante; Massimo Vedovelli, linguista e semiologo, Rettore dell'Università per Stranieri di Siena; Pierluigi Barrotta, filosofo, già direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra; Adalberto Scarlino, presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Presenta e modera il dibattito il giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone. Le conclusioni saranno del Gran Maestro Gustavo Raffi.

L'iniziativa è inserita nel programma ufficiale del Comitato Interministeriale per le celebrazioni, indette per l'anniversario dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Fonte: GOI