venerdì 4 novembre 2011

Udine 12 novembre 2011 - VI° Seminario di studi della Massoneria udinese: " L'Unità nella molteplicità".

L'incontro è dedicato al Fratello Antonio Celotti. 
L'Associazione Culturale "Galileo Galilei" di Udine, sotto l'egida del Grande Oriente d'Italia e del Collegio Circoscrizionale del Friuli Venezia Giulia, propone il consueto convegno annuale aperto al pubblico. Si terrà il 12 novembre nella prestigiosa cornice di Palazzo Kechler, con inizio alle ore 16 e avrà per tema "L'Unità nella Molteplicità: 150 anni di Italia. Ruolo e funzione attuale della Massoneria innanzi alle nuove frammentazioni sociali"
Anche questa edizione è dedicata al Fratello Antonio Celotti – scomparso nel 2009 all'età di 103 anni - che fu non solo figura di spicco del Grande Oriente d'Italia, a livello nazionale, ma anche nella vita della sua regione quando, nell'immediato dopoguerra, fu tra gli artefici della rinascita intellettuale della società udinese insieme a personaggi illustri come Azzo Varisco e Oscar Luzzato, entrambi Liberi Muratori del Grande Oriente e membri della stessa loggia di Celotti. In suo onore, nell'aprile 2010, il Grande Oriente d'Italia ha istituito il Premio Antonio Celotti rivolto a laureati dell'ateneo udinese. 
All'incontro di Palazzo Kechler, porteranno contributi: Giovanni Cecconi, Paolo Gastaldi, Fulvio Salimbeni, Stefano Bisi, Enzio Volli. Il Gran Maestro Gustavo Raffi chiude i lavori.



Fonte: GOI