giovedì 30 giugno 2011

La Stampa pubblica un articolo sul Solstizio d'Estate ad Arnasco (SV), Il cui ricavato è andato interamente in beneficenza.


Fonte Gran Loggia d'Italia

Palermo - 9 Luglio 2011: "Viva l'Italia, Viva Garibaldi" - Il contributo della Sicilia all'Unità d'Italia"






A Palermo, città simbolo della redenzione nazionale, si svolgerà il 9 Luglio 2011 un importante convegno sul contributo offerto dalla Sicilia all’Unità del Paese.

Se non vi fossero state le gloriose giornate di Marsala e di Milazzo, se non vi fossero stati personaggi come Rosolino Pilo o Francesco Crispi e, soprattutto, se non vi fosse stato un numero impressionante di Siciliani che si unì a Garibaldi, trasformando i Mille in una marea montante, l’Italia non sarebbe stata.
 L’Isola contribuì in maniera determinante all’Unità e allo sviluppo della Nazione con un entusiasmo e un’abnegazione assoluta. Anche in seguito la Sicilia dette consistenza all’Italia, patrocinando l’affermarsi della cultura peninsulare nel contesto Mondiale. Basti pensare a Capuana e Verga, a Pirandello e Quasimodo, a Tomasi di Lampedusa e Piccolo, autore di quei Canti barocchi che sono un capolavoro dimenticato della lirica italiana.
 La location dell’evento è prestigiosa: il castello Utveggio, costruito nel 1932 su progetto dell’architetto Santangelo ed ora sede del “Centro Ricerche e Studi Direzionali”; dalle sue terrazze si gode uno dei più bei panorami della Città e della Conca d’oro.
 L’eccellenza di questa manifestazione è dimostrata non solo dall’intervento di illustri relatori ma anche della presenza di numerose autorità.
 
Fonte: Gran Loggia d'Italia

mercoledì 29 giugno 2011

Roma 29 giugno 2011 Auguri del GM del G.O.I. al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


"I più cari auguri al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per il suo compleanno e la Sua costante opera al servizio dello Stato e delle istituzioni democratiche. In un tempo di grandi scelte e difficoltà economiche e morali, la testimonianza di verità del Capo dello Stato alla Costituzione, quale garante di unità e pietra di coesione nazionale, è un sicuro riferimento per tutti gli italiani. Dai Liberi Muratori un grazie, vero e forte, a Napolitano che nei 150 anni dell'Unità d'Italia insegna a tener viva la memoria, costruendo il futuro della Nazione per superare l'incompiuto del Risorgimento".

Auguri del  Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Gustavo Raffi, in occasione dell'86° compleanno del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Roma, Villa il Vascello, 29 giugno 2011

Fonte: GOI

martedì 28 giugno 2011

(Adnkronos) Inchiesta P4: Lepore, la Massoneria non c'entra.

"La nostra inchiesta non c'entra con la Massoneria. Almeno fino a questo momento non mi risulta ci siano collegamenti o interessi". Lo ha detto il procuratore di Napoli, Giovandomenico Lepore, intervenendo a Otto e mezzo, su La7, riferendosi all'inchiesta sulla cosiddetta P4.
E a chi gli ricorda la recente intervista dell'ex Maestro Venerabile della Loggia P2, Licio Gelli, per il quale la P2 era una 'cosa seria', mentre la P4 e' una 'carnevalata', il procuratore di Napoli replica: "non ci interessa né P2, né il nome P4. Sulla P2 so che aveva uno scopo ben preciso. Oggi -ha concluso Lepore- non abbiamo contestato la violazione della legge Anselmi ma una associazione per delinquere".

Fonte: (AdnKronos) 27 GIU 2011

GRAN LOGIA HISPANA DE NORTEAMERICA CEREMONIA DE FUNDACION 25 DE JUNIO DEL 2011

 
LA GRAN LOGIA HISPANA DE NORTEAMERICA EN CEREMONIA DE FUNDACION E INSTALACION : 26 DE JUNIO DE 2011 EN LAS VEGAS , NEVADA

Gran Maestro M:.R:.H:. Víctor G. Serna




GRAN CUADRO LOGICO 2011-2013
GRANDES DIGNATARIOS
Gran Maestro M:.R:.H:. Víctor G. Serna
Past Gran Maestro M:.R:.H:. Enrique Reyes Cota
Diputado Gran Maestro R:.H:. Miguel Razo
Primer Gran Vigilante R:.H:. Víctor Salazar
Segundo Gran Vigilante R:.H:. Andrés Venegas
Gran Orador R:.H:. Javier Reynoso
Gran Tesorero R:.H:. Raúl Prada
Gran Secretario Q:.H:. Carlos Sweed
Gran Maestro de Ceremonias R:.H:. Oscar Burga
Gran Hospitalario R:.H:. Jesús Sánchez
Primer Gran Experto Q:.H:. Elías Huerta
Segundo Gran Experto Q:.H:. Arturo Perea
Gran Porta Estandarte Q:.H:. Víctor Cabezas
Gran Ecónomo Q:.H:. Federico Carrillo
Gran Guarda Templo Interior Q:.H:. Jorge Castrejón
Gran Guarda Templo Exterior Q:.H:. Jorge Perea
Gran Porta Espada Q:.H:. Víctor Serna Heaton
Gran Maestro de Armonía Q:.H:. José Alas
Gran Bibliotecario R:.H:. Carlos Benditto

 GRANDES REPRESENTANTES
Gran Canciller Y Gran Web master Q:.H:. Juan Orrego Sevilla
Gran Delegado del Estado de California R:.H:. Javier Martínez
Gran Delegado del Estado de Utah R:.H:.Andres Venegas
Gran Delegado del Estado de Florida R:.H:. Héctor Escusa
Gran Delegado del estado de New York R:.H:. Dante Novoa

GRANDES ADJUNTOS
Al Gran Orador R:.H:. Juan Serna
Al Gran Secretario Q:.H:. Rafael Cruz
Al Gran Tesorero R:.H:. Miguel Razo
Al Gran Maestro de Ceremonias Q:.H:. José Alas


LOGIAS FUNDADORAS:


R:.L:.S:. JOSE MARIA MORALOS Y PAVON 67  N.1  - VALLE DE LAS VEGAS

R:.L:.S:. ST JOHN LODGE N.2  - VALLE  DE NEW YORK.

R:.L:.S:. UTHA N.3 VALLE DE UTHA

R:.L:.S:. NUEVO MUNDO N.4 - VALLE DE SAN FRANCISCO

R:.L:.S:. FRATERNIDAD HONRADEZ Y TRABAJO N.5  - VALLE DE LAS VEGAS.

R:.L:.S:.HORUS 1 N.6 - VALLE DE CALIFORNIA.

R:.L:.S:.CONCORDIA UNIVERSAL , 33 N.7 - VALLE DE BRADENTON FLORIDA



Fonte: Fenix

28 Giugno 2011 - Mexico: Ceremonia de Exaltación al Grado 14° Gran Elegido, Perfecto y Sublime Masón .


SUPREMO CONSEJO OMEGA DE LA REPÚBLICA MEXICANA R.·.E.·.A.·.A.·.
 
 
 
 

Ceremonia de Exaltación al Grado 14° Gran Elegido, Perfecto y Sublime Masón .
 
 
 
 
Fonte: SUPREMO CONSEJO OMEGA DE LA REPÚBLICA MEXICANA R.·.E.·.A.·.A.·.

Museum of African-American Freemasonry opens today at Prince Hall Grand Masonic Temple in Fort Worth.

FORT WORTH -- Treasures from the 136-year history of African-American Freemasonry in Texas will be unveiled today with the grand opening of the Wilbert M. Curtis Texas Prince Hall Library Museum. 
The museum in the Prince Hall Grand Masonic Temple, 3433 Martin Luther King Freeway, opens at 9:15 a.m. with a ribbon cutting. 
For more than a year Curtis, the lodge's grand master, led the effort to create and fill the museum, said Frank Jackson, the lodge's grand junior warden. 
"Everyone who wants to preserve artifacts from their Texas lodges can send them here," Jackson said. 
Plenty of people have, said Willie High Coleman Jr., chairman of the lodge's charitable foundation. Some of it is genealogical gold. 
"We have records of membership applications," he said. "The applicants would have to tell everything about their families. For some of them, there's no other record that thorough." 
The Lodge Room displays ornate furnishings and ritual items used by Prince Hall members for more than 60 years. 
The collection includes an 1876 charter for San Antonio Lodge No. 1, the first lodge in Texas. Along one wall are massive portraits of past grand masters. 
Smaller portraits depict such lodge members as William "Gooseneck Bill" McDonald, the first African-American millionaire in Texas. 
"Gooseneck is probably the reason that the Prince Hall Grand Lodge is in Fort Worth," Coleman said. 
African-American Freemasonry was born when Prince Hall received a charter in 1776 from the Grand Lodge of England and established the first lodge, in Massachusetts, Jackson said. 
"He was the first leader of African-American Masonry," he said. 
Freemasonry is a fraternal organization with charitable endeavors, said Burrell Parmer, senior warden for San Antonio Lodge No. 1. 
"But it's for the individual person to look into their heart and decide whether they want to exemplify the principles of Masonry: relief for widows and orphans, morality and being a stand-up individual and brotherly love," he said. 
For all of its existence in Texas, Freemasonry has also been a rallying point for men and women of character, Jackson said.
"Preachers, teachers, lawyers, doctors and bankers who helped develop communities and led their neighbors during catastrophes," he said.

Fonte: star-telegram

lunedì 27 giugno 2011

Comunicato della G.L.R.I.




Fonte: Gran Loggia Regolare d' Italia

Genova, 2 Luglio 2011 - 150 dell'Unità d'Italia: Genova, restaurato il monumento dedicato a Garibaldi

Si svolgerà sabato 2 luglio la cerimonia di consegna del monumento di Corso Aurelio Saffi, restaurato in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia dalla Gran Loggia d'Italia e dall'Associazione Nazionale Alpini.
Il monumento fu donato alla città ligure dall'Associazione del Libero Pensiero e dalla Società del Mutuo Soccorso degli Artigiani nel 1907, per il centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi e dedicato ai caduti della battaglia di Digione.
Alla cerimonia di consegna, che si terrà alle ore 18, parteciperà il Gran Maestro Luigi Pruneti.

Fonte:  Gran Loggia d'Italia

Nomina del Fr.·. Nicolò Moraci.·. a Ser.·.mo GM della Serenissima Gr.L.


Il Supr.·. Cons.·. della Comunione It.·. di Piazza del Gesù, ha designato all'unanimità la nomina del Fr.·. Nicolò Moraci.·. a Ser.·.mo GM della Serenissima Gr.L.

Fonte: Ser.·.mo Fr.·. D.·.R.·.M.·.

sabato 25 giugno 2011

Massoneria: Goi, noi 'sommersi' solo sott'acqua, giornata in mare a Napoli


Roma, 25 giu. (Adnkronos) - Ma quali trame occulte o massoneria 'sommersa': i 'cappucci' proprio non ci stanno e cosi', rompendo il tradizionale riserbo, impugnano squadra e compasso e si preparano a indossare una muta da sub per vivere una 'Tornata Rituale Subacquea' dal titolo ''Massoneria Subacquea: l'unica Massoneria sommersa che conosciamo''. L'evento si terra' sabato 16 luglio, su un sito di immersione del Golfo di Napoli. La localita' non e' ancora stata resa nota ma, spiegano nel loro invito i massoni napoletani del Grande Oriente d'Italia, ''sono benvenuti i 'Fratelli subacquei e non': infatti il percorso che da terra condurra' sul sito di immersione, avverra' a bordo di un'imbarcazione con capienza sino a circa sessanta posti e con fondo in vetro, in modo da rendere visibile dall'imbarcazione quel che avverra' in immersione, e permettera' una piacevole escursione sul mare del Golfo di Napoli''. Dopo l'apertura dei Lavori, verra' tracciata la Tavola Architettonica che prevede l'apposizione, su uno scoglio o su una parete sommersa, di una targa recante gli emblemi del Grande Oriente d'Italia, del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili di Campania e Lucania e del Consiglio dei Maestri Venerabili all'Oriente di Napoli.
Non ha dubbi l'ideatore dell'evento, Ciro Furfaro, Docente di Medicina e Venerabile della Loggia Acacia n. 577 all'Oriente di Napoli, che spiega: ''La nostra connotazione e' quella di essere uomini di buoni costumi e liberi da qualsivoglia condizionamento religioso, politico e fazioso. I continui attacchi e riferimenti, anche i piu' recenti, al nostro ordine iniziatico, ci indispettiscono, considerati anche i contenuti e il livello di questi presunti predicatori''. Plaude all'iniziativa il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani, Gustavo Raffi, che in una lettera a Furfaro e a Michele Di Matteo, presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Campania, sottolinea: ''A parte la incredibile novita' - non credo che una simile iniziativa sia mai stata realizzata - il messaggio che avete pensato di lanciare e' straordinariamente efficace. Richiama quel 'mondo sommerso' che con la mia Gran Maestranza sto combattendo da anni''. ''Una battaglia - aggiunge la guida dei 21.051 massoni italiani - che sta dando risultati indubbi e che ormai la societa' civile ci riconosce apertamente. La targa che andrete a lasciare sara' una Tavola scolpita: per rilanciare il nostro messaggio di luce dagli abissi sommersi''.

Fonte: napoli.repubblica.it

Arezzo, 25 giugno 2011 - E' morto nella notte Spartaco Mennini.

E’ morto Spartaco Mennini, uno dei grandi della Massoneria italiana del secolo scorso. Per anni segretario del Grande Oriente d’Italia con il Gran Maestro Salvini dal 1976, confermato con il gran Maestro Battelli. Mennini era nato ottanta anni fa a Foiano ma riesedeva da anni a Cortona, dove era nata una grande amicizia con il presidente francese François Mitterand in occasione del gemellaggio tra Cortona e Chateau Chinoni, di cui Mitterand era sindaco. Storico ed esoterista, segretario della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, Mennini venne creato Massone nel 1964. Dopo lo scandalo della P2 a lui venne affidato il delicatissimo compito di far chiarezza tramite un’inchiesta interna: il coraggio, la fermezza e il rigore da lui dimostrati in quelle difficili circostanze gli valsero le unanimi simpatie della massoneria internazionale. Fu subito dopo che passò alla massoneria francese di cui era tuttora il massimo rappresentante in Italia. Tra le sue grandi passioni, oltre alla storia e alla politica - militò a lungo nel partito socialista - anche l’agricoltura. Una passione coltivata fino ai suoi ultimi giorni. La salma di Mennini, esposta nella camera ardente della Croce Bianca di Arezzo, verrà cremata lunedì. Alla moglie Loretta e ai figli, Bernardo, amico e presidente dell’Aci di Arezzo, e Valerio amico e collega, le condoglianze di Arezzo Notizie.

Fonte : Arezzo Notizie

La Leyenda de un Mason : Que encontró la forma de trasformar simples piedras en oro.

RR.·. y QQ.·. HH.·. Pongo a vuestra consideractíon están lectura que me pareció muy significatica y que hoy quiero compartir con vosostros en Tenida de esta R.·.L.·.S.·. y por el Internet. Quieros daros a conocer ya que la misma encierra un profundo anàlisis de la Transformación del Mason. Es la historia de aquel masón erudito: que cuando se inició mason se dio a la tarea de escribir sobre que era para él la Masoneria, y así se dedicó a escribir, durante toda su brillante vivencia masónica. [Leyes...]


Fuente: Q.·.H.·. Edmundo Alosilla Nuñez

Franc-maçonnerie: rébellion à la Grande loge


Le mandat du Grand maître François Stifani est remis en jeu ce lundi en pleine crise interne après la démission des conseillers de la Grande loge nationale française.

Le Grand Maître François Stifani est contesté depuis décembre 2009 par une quarantaine de membres de la deuxième obédience de France.Photo archives AFP

Tous les conseillers de la Grande loge nationale française (GLNF) avaient démissionné en mai dernier, amplifiant la crise de la 2e obédience maçonnique française où le Grand maître François Stifani est confronté depuis 18 mois à une rébellion de dignitaires et de Grands maîtres provinciaux. Le Conseil des dix Sages, censé éclairer le Grand maître (GM) de leur avis, entendent protester contre leur marginalisation par F. Stifani, au moment où la GLNF est en pleine zone de turbulences
F. Stifani a décidé de remettre son mandat lundi 27 juin au SGC qui peut le réélire. «Considérant que face à l'aggravation récente de la crise de nos institutions, le Grand maître n'a pas jugé utile de le consulter pour avis et que dans ces circonstances le Conseil des Sages ne peut faire entendre la voix de la sagesse, ses membres décident de remettre solennellement leur mandat au Grand maître», selon un communiqué. «Malgré les conséquences néfastes que cette décision pourrait avoir sur le fonctionnement de nos institutions, tous les membres du Conseil des Sages rappellent leur profond attachement à la GLNF», selon le texte signé des dix démissionnaires.
Ce départ fracassant sonnait comme «un coup de gong extrêmement important car le Conseil des sages est le gardien des usages et des traditions», a commenté Jean-Claude Triboult, Grand inspecteur et ancien responsable de la communication de la Loge.
La GLNF, deuxième obédience française par le nombre de frères (38.500 adhérents en juin 2008, 1.514 loges) après le Grand Orient de France, est la seule obédience reconnue par la Grande loge unie d'Angleterre. Le Grand Orient a longtemps été classé à gauche et la GLNF plutôt à droite.
Elu en septembre 2007 à la tête de la GLNF - il cumule les fonctions de Grand maître et de président de l'association - F. Stifani est contesté depuis décembre 2009 par une quarantaine de membres du Souverain Grand Comité (SGC). C'est ce SGC, un collège de 500 dignitaires, qui élit le GM avant que son choix ne soit ratifié par une assemblée générale qui en fait le président de l'association.
Face à la rébellion, le conseil d'administration de l'association a démissionné en janvier mais F. Stifani est resté GM, bien que les deux fonctions soient réputées indissociables.

Fonte: charentelibre.fr

Crise financière et bouleversement des sociétés occidentales

Le Grand Orient de France s’inquiète des modes de gestion politiquement imposés à de nombreux pays pour résorber l’endettement public. Ils sont d’une sévérité telle qu’ils compromettent le maintien de la démocratie en Europe et dans le monde. Ils sont à terme source de violence, de replis communautaires, de montée des nationalismes.
Les règles européennes imposent partout des politiques monétaires, budgétaires, fiscales, immobilières, salariales qui fragilisent les pactes sociaux des pays de l’Union. Un véritable scénario de démantèlement est aujourd’hui enclenché. On voudrait nous faire croire que la seule issue institutionnelle en cas de crise reste le sauvetage des banques, des fortunes privées, et des rentes de situation quel que soit le prix à payer par les autres, notamment les jeunes ou la population défavorisée.
Le Grand Orient de France demande aux responsables politiques de ne pas céder à l’impérialisme des "marchés". Une réappropriation politique et citoyenne des dérives économiques est possible. De nombreuses solutions existent pour sortir par le haut de la crise de l’endettement, en imposant notamment la recherche d’une réforme fondée sur l’information financière des peuples, la mise en place d’une déontologie en appliquant à la finance elle-même les principes de responsabilité et de solidarité.
Le Grand Orient de France se prononce contre un dogme et une mystique quasi-religieuse de l’argent qui asservissent les peuples.

Paris, le 22 juin 2011

Fonte : GODF

venerdì 24 giugno 2011

Massoneria da sfogliare: La Loggia di San Giovanni - Terza parte: Comprendere l'azione e l'eredità del Battista e dell'Evangelista per capire meglio gli ambiti delle Logge di “SAN GIOVANNI” nello scozzesismo.

Sono rigorosamente Vietati la Riproduzione, la Traduzione, l'Adattamento, anche parziale e/o per estratti, per qualsiasi uso e con qualsiasi mezzo effettuati, senza la preventiva Autorizzazione scritta dell' Editor del " Notiziario Massonico Italiano" e comunque sempre con l'Obbligo di citare l' Autore e la Fonte.
________________________________________________________________


Massoneria da sfogliare: Comprendere l'azione e l'eredità del Battista e dell'Evangelista per capire meglio gli ambiti delle Logge di “SAN GIOVANNI” nello scozzesismo.


Da molti è pervenuta la richiesta di “meglio comprendere” la portata dell'azione tanto di San Giovanni Evangelista che di San Giovanni Battista per così aiutarli a dare risposte più concrete al perché l'uno, piuttosto che l'altro, possa essere considerato Patrono e quindi Protettore dell'Ordine Massonico. Questo è il motivo per cui la mia “nota” comprende una parte in più, costituita da qualche elemento poco noto e da riflessioni prettamente speculativi. Premesso che il significato del nome Giovanni - “Dio é propizio” - si adatta tanto al Battista che all'Evangelista, vediamo qualche particolarità poco dibattuta – nel normale ambito iniziatico - su SAN GIOVANNI BATTISTA. [Leggi...]

Fonte: G.·.M.. Fr.·. Giuseppe Bellantonio.·.

GLNF : François Stifani racconta la sua versione dei fatti - François Stifani nous conte l’Histoire…

A Pochi giorni dal 27 giugno 2011, quando Francois Stifani rimetterà "ufficialmente" il suo mandato come Gran Maestro, scrive una lettera di 18 pagine in inglese rivolta a tutti i Grandi Maestri delle Logge regolari nel mondo ...
 Dando la sua versione dei fatti che hanno sconvolto l'obbedienza ...

A quelques jours du 27  juin 2011, date à laquelle François Stifani remettra « officiellement » son mandat de Grand Maître, voilà que ce dernier a écrit un courrier de 18 pages en anglais adressés à tous les Grands Maîtres des Grandes Loges Régulières de la planète… Il y expose sa version des évènements qui ont secoué l’obédience …

English Version                              Texte Français

Fonte :  gladu.info

SE INICIA ESTA SEMANA LA CONVENCION GRAN LOGIA HISPANA DE NORTEAMERICA

Fenixnews.- Esta Semana se dara Inicio a la Gran Convencion  de la Gran Logia Hispana de Norteamerica. en la Ciudad de Nevada USA ,En informacion hecha llegar por el Gran Maestro M:.R:.H:.Victor Serna Escuza, nos ha confirmado la importante  asistencia y participacion de numerosas e importantes  DD:. y OO:. de Diferentes Orientes entre los cuales podemos citar al M:.R:.H:. Julio Carlos Pacheco Giron y su Comitiva de la Gran Logia Constitucional del Peru, asi tambien La Presencia del Gran Maestro de la Gran Logia Patriotica del Peru  M:.R:.H:. Luis Felipe Leon Pizarro,  , La Presencia del Gran Maestro de la Gran Logia del Centro del Peru M:.R:. H:. Julio Franco Delgado , ademas de la presencia de  Dignatarios de Francia y Europa y USA y de diferentes  Orientes del Mundo. Vayan ya nuestros deseos de exitos a tan significativa Cita Mundial en Nevada  y felictar al G:.M:. R:.H:. +++VICTOR SERNA ESCUZA  quien tambien es el Gran Prior Magistral de Nevada de S.C.M.O.T.H. de los Caballeros del Templo  que se instalara en este Magno Evento




M:.R:.H:. +++VICTOR SERNA ESCUZA
GRAN MAESTRO

CONVENCION GRAN LOGIA HISPANA DE NORTEAMERICA
GRAN LOGIA HISPANA DE NORTEAMÉRICA CONVOCATORIA A GRAN CONVENCIÓN 2011

GRAN LOGIA HISPANA DE NORTEAMÉRICA


EN LAS VEGAS, NEVADA
ANTES: GRAN LOGIA REGULAR DE NEVADA
ANTES: GRAN LOGIA HISPANA NUEVA ERA
FUNDADA EL 28 DE JUNIO DE 1998

RATIFICADA POR ACUERDO DE GRAN ASAMBLEA DEL 25 DE JUNIO DEL 2011
1409 S. EASTERN AVE. LAS VEGAS, NEVADA ,89104 USA
Teléfonos: (702) 333 0712 y (702) 358 1524 Fax: (702)431 0362


A:.L:.G:.D:.G:.A:.D:.U:.


CONVOCATORIA A GRAN CONVENCIÓN 2011
CREACIÓN DE LA NUEVA GRAN LOGIA HISPANA DE NORTE AMÉRICA
ENTREGA DE CARTAS PATENTES A LAS LOGIAS DE LA JURISDICCIÓN
ELECCIÓN E INSTALACIÓN DEL NUEVO GRAN CUADRO 2001-2013

CELEBRACIÓN DEL SOLSTICIO DE VERANO
INSTALACIÓN DE LOS CABALLEROS DEL TEMPLO “ TEMPLARIOS”
CREACIÓN E INSTALACIÓN DEL CONSEJO SUPREMO CONFEDERADO DEL GRADO 33 PARA NORTEAMERICA


RECEPCIÓN Y BAILE DE HONOR

El Muy Respetable Hermano VICTOR G. SERNA Gran Maestro de la Gran Logia Regular de Nevada, convoca a todos los hermanos de las Respetables Logias Simbólicas de la jurisdicción, y a las logias de la amistad y de la obediencia, a la Histórica , Gran Convención anual 2011, de nuestra Gran Logia los días Sábado 25 y Domingo 26 de Junio según programa que se adjunta a efectuarse , en los amplios salones y templo ubicados en

THE FRATERNAL ORDER OF THE EAGLES 1601 E. WASHINGTON BLVD
LAS VEGAS, NEVADA 89101

Esperamos la asistencia plena de todos nuestros hermanos a este trascendental acto donde nacerá un nuevo movimiento impulsor, promotor y protector de la Masonería hispano parlante para los Estados Unidos de Norteamérica y el Mundo Entero

PROGRAMA

SÁBADO 25 DE JUNIO

10:00 a.m. Inscripción de delegaciones

11:00a.m. - Gran asamblea general

- Presentación de autoridades visitantes
- Ceremonia de fundación de la,,,,,,,,, GRAN LOGIA HISPANA DE NORTEAMÉRICA
- Recepción de gran carta patente
- Gran Asamblea general de elecciones
- Instalación del gran cuadro lógico período 2011-2013
- Concesión de la palabra en bien general de la orden

02:30 p.m. Celebración del Solsticio de verano en almuerzo de confraternidad
07:00 p.m. Recepción de hospitalidad casa del M:.R:.H:. Víctor Serna

DOMINGO 26 DE JUNIO

10:00 a.m. - Bienvenida y presentación de autoridades
11:00 a .m - Ceremonia de fundación del ,,,,,,, “,Consejo Supremo Hispano Confederado de Norteamérica”

- Ceremonia de fundación del Gran Priorato General de Nevada de Los Caballeros del Templo ” Templarios.”,
Entrega de las cartas patentes a las logias de la jurisdicción y reconocimiento de sus cuadros lógicos.

Intervención y uso de la palabra de autoridades visitantes

02:30.p.m. GRAN ALMUERZO SHOW DE GALA BAILABLE

Agradeciendo de antemano su gentil asistencia se remiten


FRATERNALMENTE

M:.R:.H:. Víctor G. Serna
Gran Maestro

R:.H:. Federico Carrillo
 Gran Secretario

victorsserna@gmail.com

Q:.H:. Arturo Perea
Q:.H:. Elías Huerta
Directores de la Convención

Fonte : Edmundo Alosilla, Fenix

24 Giugno 2011- Crispiano (TA) : I Misteri di Rennes le Chateau.

Un paesino dei Pirenei sotto il quale si concentra una misteriosa energia conosciuta già dai Celti. Un incredibile segreto custodito per duemila anni e conosciuto da Catari e Templari. Un misterioso parroco di campagna che diviene improvvisamente ricco e potente ed entra in contatto con illustri personalità del XX secolo. Una piccola chiesa piena di simboli e misteri. Le incredibili analogie con Altare e Saliceto in Italia. Un puzzle di simboli e misteri che affascina tutto il mondo. Ne parliamo insieme all'esperto scrittore e saggista Giorgio Baietti nella suggestiva cornice della Masseria Quis ut Deus in Provincia di Taranto il 24 giugno.



Fonte : Vittorio Ricapito

BIARRITZ (Anglet) - Vendredi 24 juin à 17 h 30 : La Grande Loge de France en Terre Basque au XXIe siècle







Fonte : GLDF

Lunes 27/06/2011 : EL CLUB DEL MEDIODÍA EN PUNTO INVITA


Fonte: Vai Williams

giovedì 23 giugno 2011

L'Aquila 25 giugno 2011 Convegno "Dall'Abruzzo per l'Italia".




Il 25 giugno si terrà a L'Aquila, a partire dalle ore 10.30, presso l'Auditorium Carispaq "Sericchi" - Centro Direzionale Strinella , il Convegno pubblico intitolato: "Dall'Abruzzo all'Italia" inserito nel progetto "Unità d'Italia. Dopo 150 per restare insieme" promosso dal Grande Oriente d'Italia.
L'evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia dell'Aquila, del Comune dell'Aquila, dell'Archivio di Stato di Pescara, della Cassa di Risparmio dell'Aquila e del Collegio dei MMVV dell'Abruzzo e Molise.


Fonte : GOI

San Luís Potosí, S.L.P., México - Junio 24, 2011 a Junio 26, 2011: I° GRAN ENCUENTRO INTERNACIONAL DE GRANDES LOGIAS HERMETICAS MIXTAS

La Real Gran Logia Hermética Mixta “Valle de Colima”; Real Gran Logia Simbólica Argentina; la Real Gran Logia Hermética Mixta “Valle de Antequera”, la Real Gran Logia Hermética Mixta “Valle del Potosí”;
jurisdiccionadas a la Gran Dieta Hermética Mixta Internacional con sede en San Luís Potosí, México, llevaran a cabo los días 24, 25 y 26 de junio de 2011, el Primer Encuentro Internacional de Grandes Logias Herméticas Mixtas en la Ciudad de San Luís Potosí, S.L.P., México.

Se trabajaran las tres primeras Cámaras de los Grados Herméticos, así mismo el IPH Pedro Solares Contreras, Soberano Gran Comendador del Supremo Consejo Hermético de México, presidira los trabajos de los grados grado 18° y 33°, con los IPH con los Soberanos GGdes:. IInsp:. GGrales:. de la Orden, jefes de los Soberanos Consistorios con sede en Colima, Oacaca, San Luís Potosí y Cordova, Argentina

Hora: junio 24, 2011 a junio 26, 2011
Ubicación: La sede del lugar esta por confirmarse
Calle: República de Polonia número 265, Col. Lomas de Satélite, C.P. 78380, San Luis Potosí, S.L.P.
Ciudad/Pueblo: San Luís Potosí, S.L.P., México
Teléfono: (045) 4441 755 495 y 4442086590
Tipo de evento: hermético, y, filosofismo, masónico
Organizado por: GREGORIO PALAFOX PALAFOX 33° y MAXIMO E. CALDERON 33°

Fonte : GREGORIO PALAFOX PALAFOX 33°

Madrid - Viernes 24 de Junio de 6011 Celebration Interobediencial del Solsticio de Verano.


Fonte : Hermano Krause

SE FIRMA TRATADO DE RECONOCIMIENTO MUTUO ,PAZ, Y ALIANZA FRATERNAL AD PERPETUAM ENTRE SUPREMO CONCEJO 33 DEL PERU Y ESPAÑA


Fenixnews.- Lima Peru 20 de Junio del 2011. Se Firmo el Tratado  de Reconocimiento Mutuo, Paz y Alianza Fraternal Ad Perpetuam entre El Supremo Concejo Hispano Confederado para la Republica del Peru, GG:.II:.GG:.  33* con su Soberano Gran Comendador  I:.y P:.H:. Julio Carlos Pacheco Giron y por el Supremo Consejo  Masonico Universal y Ultimo Grado del Rito Escoces Antiguo y Aceptado 33* para España  el I:.y P:.H:.Claudio Torres Chavez.





 Fonte : Edmundo Alosilla, Fenix

GLNF : Interview de Claude SEILER par le petit journal

Le 22 juin 2011 l’éditorial le « Petit Journal » a publié un entretien avec Claude SEILER, ancien Grand Maître Provincial à la Grande Loge Nationale Française et actuel Président de l’association « Franc-Maçonnerie régulière ».
Lors de cet interview, Claude Seiler livre sa vision de la crise que traverse la Grande Loge Nationale Française, arguant que l’actuel Grand Maître de l’obédience « engage celle-ci dans une dérive sectaire… » …Voir ci-dessous l’article :
- Voir à cet effet l’article de François Koch sur son blog : « Selon Claude Seiler, « François Stifani engage la GLNF dans une dérive sectaire »


Fonte: Gladu.info

mercoledì 22 giugno 2011

Roma 21 giugno 2011 Pezzano (GOI), acqua santa sulle sciocchezze dell'esorcista di Ravenna

"L'unico inferno che conosciamo è quello della ragione. Non vorremmo che, complice il sole ormai estivo, il cappuccino 'esorcista' della diocesi di Ravenna decidesse di mettere legna in piazza e di fare l'inquisitore dei poveri". E' la dura replica dell'avvocato Giangiacomo Pezzano, Presidente del Collegio Circoscrizionale dell'Emilia Romagna del Gran Oriente d'Italia, alle dichiarazioni di Padre Paolo Carlin, esorcista della diocesi di Ravenna, che in un'intervista, a proposito del furto di ostie consacrate avvenuto nella chiesa di Lido di Classe, ha spiegato di non sapere se vi siano sette segrete nel ravennate ma ha lanciato l'allarme su 'collegamenti evidenti delle tre logge massoniche con il mondo dell'occulto'. 
"Dalle parole del religioso – sottolinea Pezzano – si scopre poi che nel ravennate abbiamo anche una 'strega', forse venuta da Benevento per le vacanze estive. Rassicuriamo l'anima pia e quanti potrebbero andar dietro a chiacchiere da sagrestia facendo un salto nel peggiore Medioevo: i Fratelli Liberi Muratori non hanno nulla a che fare, ovviamente, né con le ostie di cui parla l'esorcista né con il mondo dell'occulto. Ci faremo un dovere di regalare allo zelante nemico di Satana il 'Cimitero di Praga' di Umberto Eco, anche se per la sua serenità forse sarebbe meglio – lo diciamo con l'unica religione che amiamo, quella dell'umanità – staccasse la spina della lotta a Lucifero e si riposasse in qualche convento al verde per riprendere le idee e riflettere meglio su quanto afferma senza alcun fondamento. Un po' d'acqua santa su queste menzogne non farebbe male". 
"Questa Chiesa ravennate – conclude il Presidente del Collegio Circoscrizionale dell'Emilia Romagna del Gran Oriente d'Italia - che tanto fa per il bene delle persone, ha avuto e ha altri esempi: oggi il cardinale Tonini, sempre grande confronto e uomo di dialogo, ieri quel Rinaldo da Concorezzo che ha difeso i Templari. Forse padre Carlin farebbe bene a leggerne la storia e a essere più moderato. Per il bene di tutti".

Roma, Villa il Vascello, 21 giugno 2011


































 Fonte: GOI, Il Resto del Carlino