mercoledì 29 febbraio 2012

Firenze - 1 Marzo 2012 : Museo di Simbologia Massonica - Mu.·.S.·.MA.·.


Il Museo di Simbologia Massonica di Firenze nasce per l’impegno e il desiderio di trasmettere ai fratelli le differenze di usi e costumi che si sono trasformati nel tempo, ed in contemporanea di poter dare al pubblico profano un primo punto di interesse e curiosità alla ideologia massonica ed un approfondimento della conoscenza della filosofia ed etica massonica per  tramite e mezzo della rappresentazione dei simboli,  che ne sono la base del lavoro rituale e filosofico.
 Il Museo nasce volutamente staccato da qualsiasi legame ad Obbedienze Massoniche  e da Ideologie politiche e religiose   presenti sul territorio per volontà del fondatore  e  curatore, proprio per rendere il più possibile  laica ed apolitica questa esposizione, aprendo ed offrendo l’opportunità di entrare a conoscere un mondo a volte sconosciuto a volte ritenuto negativo, ma a cui molto la società attuale deve come progresso e miglioramento dei Diritti Umani e delle Convenzioni sociali.
 Le Collezioni  esposte sono frutto  della passione e dell’amore di un fratello  per gli oggetti rituali ed i simboli impressi, ricamati, applicati  o stampati su questi oggetti.
 La Raccolta è iniziata e proseguita per  tre/quattro generazioni di appartenenza alla Massoneria, e viene ora presentata e proposta in Firenze, dove nel 1731 nacque la prima Loggia Massonica Italiana, la cosiddetta:

“La Loggia degli Inglesi”.

In un ambiente in pieno centro storico di Firenze ed a poche centinaia di metri da quella Via Maggio dove nacque la prima Loggia, è esposta una rappresentanza di oggetti provenienti da tutto il mondo massonico.
 Il Museo propone all’interno dei suoi locali, la fedele e completa ricostruzione nel suo piccolo tempio, di una Loggia operativa capace  di ospitare 15 fratelli, con simboli e strumenti dei tre gradi massonici: Apprendista, Compagno, Maestro.
Ed offre inoltre  la ricostruzione  del Gabinetto di Riflessione.
 L’Esposizione contempla la presenza di oggetti provenienti da tutto il mondo, molti dei quali ormai da definire di alta archeologia massonica.
 Sono infatti esposti oggetti databili dalla fine del 1700 ad oggi.
 La Cartoteca-Centro documentazione  che raccoglie periodici, documenti, brevetti e certificati di appartenenza, Rituali di vari ordini e gradi,  filmati, libri,  in varie lingue, sarà a disposizione su appuntamento per consultazione, studio ed approfondimento, per chi ne facesse richiesta.
 Il Musma sarà aperto al pubblico dal 1 Marzo  2012,  da lunedì a venerdì nelle ore pomeridiane,  la mattina su appuntamento e prenotazione per gruppi e/o scolaresche.
Il Sabato-Domenica l’intera giornata.
Prevedendo un costo di ingresso e/o un free - pass annuale, per chi desideri studiare ed approfondire lo studio degli oggetti esposti.

Oggetti

Grembiuli  Fasce  Collari
Abbigliamento Costumi rituali
Stendardi 
Gioielli   Medaglie di Loggia
Certificati e Brevetti personali e di Loggia di vari gradi, epoche ed Obbedienze
Fotografie personali e di gruppo
Cataloghi di abbigliamento ed oggettistica massonica e paramassonica
Oggetti di uso rituale e profano con simbologia massonica
Lanterne magiche e diapositive in vetro
Cartoline Postali massoniche
Porcellane  Vetri
Curiosità
Film e filmati di varie epoche
Timbri e cliché di stampa
Libri Cataloghi Rituali Riviste

 Firenze 06-02-2012
Cristiano Franceschini


FRANCESCHINI S.A.S.
di Franceschini Cristiano & C.
Via dell’Orto 7 , 50124 Firenze
c.franceschini.sas@hotmail.com
+39055220166 +393389324556




Pubblicazione concessa da: Mu.·.S.·.MA.·.