mercoledì 15 febbraio 2012

“Stato di Emergenza in Montenegro – Istituzione di un Fondo di solidarietà”.


Una tempesta di neve epocale ha letteralmente ricoperto il Nord del Montenegro, causando vittime e disagi tali da far dichiarare lo stato di emergenza.
Roma, 14.02.2012

Negli ultimi giorni il Montenegro è stato letteralmente sommerso da una delle tempeste di neve più gravi della sua storia, con numerose vittime e disagi che, tuttora, rendono migliaia di persone prigioniere nelle loro stesse case, sotto metri di neve.
 Il Montenegro non ha i mezzi di soccorsi idonei per far fronte a questa grave situazione e, pertanto, il Primo Ministro Igor Lukšic ha dichiarato lo Stato di Emergenza nazionale e richiesto l’aiuto e l’intervento di tutti i paesi europei e dell’ONU stessa. Al momento soltanto la Repubblica Slovena è intervenuta fornendo un elicottero che sta lavorando a tempo pieno per fornire aiuti e assistenza.
 La Gran Loggia d’Italia è vicina agli abitanti del Montenegro sia moralmente che con il proprio impegno diretto; nelle prossime ore, infatti, verrà istituito un apposito fondo di solidarietà per dare il nostro contributo agli aiuti e ai soccorsi di questo stato così gravemente colpito.
 
Fonte: GLDI