venerdì 19 ottobre 2012

SESSANTA GIORNI DALL'APOCALISSE?

Simposio Mondiale organizzato dal CUN, CETI, CNAI, CIFAS, con la collaborazione della Gran Loggia d'Italia e il patrocinio della Repubblica di San Marino - 20 - 21 ottobre 2012
San Marino, 20-21 Ottobre 2012


Simposio Mondiale organizzato dal CUN, CETI, CNAI, CIFAS, con la collaborazione della Gran Loggia d'Italia e il patrocinio della Repubblica di San Marino.
Coordinatore Roberto Pinotti, Segretario Generale del CUN.
20 - 21 ottobre 2012, ore 9,00 Teatro Titano, Piazza Sant'Agata San Marino Città
Anche quest'anno nella prestigiosa cornice del Teatro Titano di San Marino si terra' il Simposio internazionale su "scienza, tradizione e dimensione del sacro". Il tema trattato sara' particolarmente attuale e affascinante: Sessanta giorni dall'Apocalisse? Scenari apocalittici di ieri e di domani. 
Partendo dalle tante affabulazioni sorte intorno a uno dei calendari Maya, che porrebbe la fine di un ciclo temporale con il solstizio d'inverno del 2012, i relatori esamineranno le  attese millenaristiche presenti nella storia. 
La fine del mondo e' sempre stata, infatti, una costante sociologica e culturale. Quasi tutte le civiltà del passato, immaginando un disastro assoluto prossimo venturo, hanno ipotizzato la rifondazione del contesto sociale su basi di maggiore equità e giustizia, ovvero la fine dell'età del ferro per consentire l'avvento di una nuova età dell'oro.
Nella seconda parte del Simposio saranno, invece, prese in esame le cause di un possibile disastro planetario. In questo caso le ipotesi si sprecano e si va da quelle dovute all'uomo (conflitti termo nucleari, devastazioni ambientali, pandemie per virus modificati in laboratorio) a quelle "naturali" (tempeste solari, impatto con un asteroide, spostamento dell'asse terrestre).




Fonte: GLDI