giovedì 28 febbraio 2013

A Torino si discute di Massoneria e Solidarietà sociale. Convegno 'Nuovi bisogni, stessa solidarietà. Esempi concreti d'impegno sociale'


Il Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili del Piemonte e della Valle d'Aosta, in collaborazione con il Grande Oriente d'Italia e con il patrocinio del Comune di Torino, organizza il Convengo dal titolo 'Nuovi bisogni, stessa solidarietà. Esempi concreti d'impegno sociale', che si terrà a Torino, il prossimo 2 marzo presso la Sala Cavour del centro convegnistico 'Torino Incontra', in Via Nino Costa n.8
Tra l'inizio degli anni settanta dell'Ottocento e l'avvento del fascismo la massoneria piemontese svolse un ruolo fondamentale nel progetto complessivo di costruzione di una morale e di un associazionismo laico, in campo culturale, sociale e assistenziale, all'interno di quello spirito pluralista e laico che aveva contribuito in maniera fondamentale a portare l'Italia unita all'interno del contesto della modernità europea.
Il convegno non vuole, tuttavia, rappresentare solo un momento di rievocazione storica o di autocelebrazione fine a se stessa ma, partendo dalla storia, dibattere sull'attualità e capire con quali mezzi e in che direzione la massoneria piemontese possa, recuperando le sue radici, confermare e rafforzare il suo essere motore attivo per l'associazionismo laico contemporaneo.
Da questi presupposti è nata l'idea di un confronto che, partendo dall'esperienza di alcune realtà associative di matrice laica, anche se non d'origine liberomuratoria, possa dare un maggiore e più incisivo impulso alla solidarietà, intercettando i nuovi bisogni che la crisi economica, ma non solo, ha creato in questi ultimi anni.
Un momento quindi d'apertura verso la società civile e la pubblica amministrazione per trovare nuove forme di collaborazione, verificare e consolidare sinergie già esistenti affinché concetti come fratellanza, solidarietà e giustizia sociale vadano a costituire il comune terreno di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private.
Il ricco programma del Convegno, prevede, a partire dalle ore 9.30, una sessione introduttiva con gli interventi di: Marco Jacobbi, presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili del Piemonte e Valle d'Aosta; Elide Tisi, Assessore alla salute, politiche sociali e abitative del Comune di Torino; Marco Novarino, Università di Torino; Giorgio Carfagna, vicepresidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili del Piemonte e Valle d'Aosta. Sempre nella mattinata, a seguito della proiezione del documentario sulle attività degli Asili Notturni di Torino, avrà luogo il Talk show 'Le nuove sfide della solidarietà. Esempi di impegno concreto' condotto dal giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone con la partecipazione del Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia Gustavo Raffi, del direttore della Direzione centrale del Comune di Torino per le politiche sociali e rapporti con le aziende sanitarie, Monica Lo Cascio e dei rappresentanti delle associazioni di volontariato: Asili Notturni; ANPAS - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze; Laboratorio solidarietà e filantropia massonica di Milano; Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo; Pane quotidiano di Milano; Piccolo Cosmo; Protezione Civile Regione Piemonte; Coordinamento del Volontariato; Università Popolare.
 


Fonte: GOI