giovedì 28 marzo 2013

Gran Loggia 2013, Rimini 5-7 aprile





LIBERI DI COSTRUIRE
Responsabilità, partecipazione e rinnovamento. L'etica del cittadino: il coraggio delle scelte

Dal 5 al 7 aprile si terrà presso il Palacongressi di Rimini l'annuale Gran Loggia del Grande Oriente d'Italia, che vedrà i Liberi Muratori proseguire, attraverso dibattiti ed eventi culturali, il confronto aperto con la Società, lanciando un messaggio di partecipazione e di nuovo impegno civile. L'edizione 2013 dell'assise del Grande Oriente d'Italia ha come tema 'Liberi di costruire. Responsabilità, partecipazione e rinnovamento'. L'etica del cittadino: il coraggio delle scelte. Come ormai consuetudine, a corollario dei lavori della Gran Loggia, è previsto un ricco programma di eventi dedicati all'approfondimento, alla socializzazione ed all'intrattenimento, tra questi si segnalano:

I talk show:
Condotti dal giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone, con un panel di opinionisti provenienti dal mondo della cultura e della scienza: Il primo talk show, dal titolo 'Cittadinanza e responsabilità', si terrà venerdì 5 aprile, alle 10,30 presso la Sala del Castello con la partecipazione di Antonio Baldassarre costituzionalista, presidente emerito della Corte Costituzionale; Enrico Iachello, Università di Catania; Aldo Masullo, Università "Federico II" di Napoli; Antonio Panaino, Università di Bologna, Direttore responsabile Rivista Hiram; Valerio Zanone, politologo. 'Multireligiosità ed etica della cittadinanza' sarà invece il tema del secondo Talk Show che si terrà sabato 6 aprile, alle 17 presso la stessa sala, che vedrà la partecipazione di: Claudio Bonvecchio, Università Insubria di Varese; Paolo Gambi, giornalista e scrittore; Elio Jucci, Università di Pavia; Stefano Levi della Torre, Politecnico di Milano; Younis Tawfik, Università di Genova; Maurizio Viroli Università di Princeton.

Mostre e Libri:
Per tutta la durata della Gran Loggia, si potranno visitare le Mostre: 'Il Tempio massonico tra storia e tradizione' e 'Testimonianze della Massoneria italiana nel mondo' a cura del Servizio Biblioteca; 'Europa: gli uomini della libertà' a cura dell'Associazione Italiana di Filatelia Massonica. Si segnalano inoltre gli incontri culturali organizzati dal Servizio Biblioteca del Grande Oriente tra cui 'L'Italia e Cuba per una Massoneria di popolo' al quale parteciperanno i massimi rappresentanti della Libera Muratoria cubana. Sono inoltre previste le presentazioni di numerosi volumi alla presenza degli autori tra cui: Antonio Panaino, Luca Levrini, Oscar Bartoli, Domenico Devoti, Claudio Bonvecchio, Pierluigi Baima Bollone, Gian Mario Cazzaniga, Marco Novarino, Francesco Zambon, Silvia Ronchey.

Musica:
E' previsto nel pomeriggio di venerdì 5 aprile, uno spazio dedicato alla musica classica con: un Omaggio a Giuseppe Verdi, Otello, tema e variazioni con Alessandro Carbonare (clarinetto), Monaldo Braconi (pianoforte); La Traviata, tema e variazioni con Bruno Battisti D'Amario (chitarra); Rigoletto, La donna è mobile ed Il Trovatore, Ah, si ben mio, coll'essere con Francesco Panni (tenore); Lorenzo Bavaj (pianoforte). Alle 20.30 di sabato si terrà presso l'auditorium del Palacongressi il concerto 'Canto perché mi rende felice' della cantante Ornella Vanoni.

Expo:
Come di consueto nelle aree pubbliche, esterne all'auditorium, saranno anche quest'anno numerosi gli stand dedicati alle associazioni di Volontariato laico e massonico, collezionisti di filatelia, regalia massonica e case editrici.

Le proposte per il soggiorno a Rimini del Consorzio AIA Palas
Quelli indicati sono solo alcuni degli alberghi consigliati dal Consorzio AIA Palas per agevolare il soggiorno dei partecipanti, dopo aver verificato la disponibilità di posti. In ogni caso, e senza alcun vincolo, i Fratelli e tutti coloro che intendono raggiungere Rimini per partecipare alla Gran Loggia 2013, che si terrà dal 5 al 7 aprile al Palacongressi (via della Fiera 23, Rimini), hanno piena libertà di scelta tra queste e altre possibilità ricettive e di strutture ove desiderino pernottare. Il Consorzio AIA Palas nasce all'interno dell'Associazione Albergatori di Rimini e raccoglie ad oggi oltre 60 strutture alberghiere di categoria 5, 4 e 3 stelle. Per maggiori informazioni sull'attività svolta dal Consorzio e per conoscere gli hotel associati può consultare il sito ufficiale. [ www.aiapalas.it ]

Cena di Solidarietà nella Comunità di San Patrignano
Quest'anno, in occasione della Gran Loggia e precisamente nella serata di Venerdi 5 Aprile, la Giunta del Grande Oriente d'Italia, ha deciso di organizzare una Cena di Solidarietà presso la Comunità di San Patrignano che ci ha visto ospiti numerose volte negli anni scorsi. E' un ritorno quanto mai importante in una delle realtà più grandi ed organizzate d'Italia per il recupero dei ragazzi dall'inferno della droga ed il loro reinserimento nella società dopo un duro percorso di quattro anni. Oggi l'età media dei ragazzi che fanno uso di droghe si è notevolmente abbassata; alle droghe pesanti di un tempo si sono sostituite le droghe all'apparenza più leggere e meno dannose, ma in realtà più devastanti e subdole sia a livello fisico che mentale. Risulta quindi importante dare un contributo inteso non solo come un gesto di generica solidarietà, ma vero e proprio dovere morale.










Fonte: GOI