mercoledì 24 aprile 2013

CONVEGNO "TERRA, ARIA, ACQUA, FUOCO...UNA FINESTRA SPALANCATA SULL'INEFFABILE REALTA' "

Sabato 4 Maggio 2013, presso il Canadian Hotel a L'Aquila
L'Aquila, 04.05.2013

La Regione Massonica Abruzzo, in collaborazione col Grande Ispettorato di L'Aquila, ha organizzato per il 4 Maggio 2013, un interessantissimo incontro dal titolo:
Terra, Aria, Acqua, Fuoco...una finestra spalancata sull'ineffabile realtà.
Il convegno si propone di esaminare quattro archetipi fondamentali, di riscoprirne i significati simbolici, le valenze di pensiero, la loro importanza nelle scuole iniziatiche e nei cenacoli esoterici.
L'evento intende aprire una finestra sul complesso mondo del simbolo, andare "oltre il velame", suggerire percorsi di ricerca, cimentarsi con un'ermeneutica particolare che rappresenta un aspetto di assoluta rilevanza.
Non a caso, i quattro elementi, già presenti nel Rito d'Iniziazione, si ritrovano in tutta la complessa struttura degli Alti Gradi Scozzesi, fino al XXIX Grado, ove rivestono uno specifico valore iconologico e rituale.
Questo appuntamento progettato e sviluppato dalla Regione Abruzzo con la serietà, l'attenzione e l'entusiasmo che le sono propri, si avvarrà di strumenti comunicativi del tutto nuovi e particolarmente coinvolgenti come la proiezione di un "video poetico musicale" e l'uso di "specchi alchemici".




Fonte: GLDI