mercoledì 23 luglio 2014

Centro Ricerche Storiche sulla Libera Muratoria, nasce Forum dei giovani studiosi.

 
Grazie a una iniziativa del Centro Ricerche Storiche sulla Liberamuratoria - che ha tra i suoi scopi statutari quello di fornire un servizio di consulenza bibliografica, emerografica e archivistica a ricercatori, dottorandi, tesisti e studiosi che hanno in corso ricerche e studi sulla Massoneria e l'esoterismo - è nato un Forum, il cui obiettivo è quello di favorire la ricerca e creare una sinergia tra tutti coloro che studiano la storia della massoneria in modo serio e scientifico, soprattutto giovani. L'iniziativa, che prende spunto da analoghe esperienze attivate in Spagna, Francia e Gran Bretagna, oltre a mettere in collegamento i ricercatori vuole mettere a loro disposizione gli strumenti bibliografici, emerografici e archivistici del Centro ma soprattutto la rete di contatti archivi, biblioteche e centri specializzati a livello nazionale e internazionale, creata in questi ultimi anni. Sono già stati presi contatti a livello internazionale affinché già dal prossimo anno anche l'Italia possa partecipare agli incontri che vedono come protagonisti i dottori di ricerca e i dottorandi che hanno proposte tesi sulla libera-muratoria. In un futuro, ci auguriamo prossimo, il Crsl-M organizzerà un incontro-seminario per discutere sulle nuove tendenze storiografiche riguardanti la Massoneria e strutturare in modo organico per quanti vorranno far parte di questo gruppo di ricerca.
 
Fonte: GOI

sabato 5 luglio 2014

Sicilia, i Massoni in festa per il Solstizio d'Estate.

Fratelli Muratori siciliani in festa a Palermo, sabato 5 luglio, per celebrare il Solstizio d'Estate. Si riuniranno, infatti, in un noto albergo della città, a partire dal primo pomeriggio, i circa 700 Massoni dell'Isola iscritti alla Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi...

"Il Solstizio d'Estate - spiega l'avvocato palermitano Salvo Salemi, Delegato Magistrale per la Sicilia, ovvero la massima autorità nell'Isola - è una festa molto importante per tutta la Massoneria. Astrologicamente è il giorno in cui i raggi del sole sono perpendicolari alla terra che riceve la massima luce e il massimo calore. Per la cristianità è anche il giorno in cui si celebra San Giovanni Battista."

"In Massoneria - aggiunge - si attribuisce a questo giorno il momento della maturazione e della raccolta dei frutti, si fa un bilancio del lavoro svolto, si 'contano' i guadagni esoterici e iniziatici dopo un anno di lavoro e si raccolgono i frutti".

"Ma - conclude Salemi - è anche una gioiosa occasione d'incontro per tutti i Fratelli e le Sorelle che portano aventi gli obiettivi della Massoneria. Uno fra tutti, quello di farla conoscere, sfatando il mito carbonaro della setta segreta, mostrando e diffondendo i sani principi che la governano per debellare i pregiudizi e l'ignoranza, le antiche diatribe che ancora oggi si stendono come un'ombra su uomini e donne onesti, leali, sinceri che non hanno nulla da nascondere perché guidati esclusivamente dalla virtù e dal fermo proposito di fare la propria parte fino in fondo per il benessere collettivo".
 
Fonte: Palermotoday

martedì 1 luglio 2014

Napoleone e la Massoneria.

 
In occasione delle celebrazioni per la presenza di Napoleone all’Elba, si terrà il 5 luglio con inizio alle ore 18 presso l’Hotel Airone di Portoferraio un incontro aperto al pubblico da l titolo “Napoleone e la Massoneria”. Organizzato dalla Gran Loggia D’Italia degli antichi liberi accettati Muratori .Il programma prevede un’introduzione del dottor Stefano Anelli. A seguire la dottoressa Isabella Zolfino parlerà di “Napoleone Massone?", poi il dottor Valerio Perna introdurrà “il 1814 di Elisa Bonaparte Baciocchi”. A conclusione il professor Luigi Pruneti parlerà di “La Massoneria in Italia negli anni della restaurazione". Alla fine la Cena di chiusura.
 
 
 
Fonte: TeNews