Estate... Sotto l' Ombrellone



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Il mito di Iside, analizzato da Salvatore Romeo, entra negli anfratti del ri-velamento dei significati delle memorie ancestrali, va alla ricerca dell'Eco di quell'Origine primigenia per far sì che se ne possa intuire il punto di contatto con la nostra coscienza individuale. Il mito interviene in soccorso della ricerca di questa ancestrale ma anche spirituale memoria.

SALVATORE ROMEO è nato a Pazzano (Reggio Calabria) il 2 dicembre 1958 e vive a Reggio dal 1963. Compie gli studi classici presso il Liceo cittadino “T. Campanella”. Medico, psichiatra, specialista in Igiene Mentale, esperto in psicologia medica e psicodiagnostica, svolge anche l’attività di psicoterapeuta. Ha pubblicato diversi lavori di natura essenzialmente psichiatrica e da qualche anno collabora con la redazione della rivista Helios Magazine, sulla quale pubblica articoli di interesse prevalentemente psico-sociologico. Nel 2008 ha pubblicato per Città del Sole Edizioni Le maschere e le parole. Simbolismi e suggestioni nella comunicazione.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


 La Massoneria propone agli interessati un vasto ambito di ricerche e conoscenze che sono fonte di grande arricchimento intellettuale e spirituale. Più di cento anni sono trascorsi dalla prima edizione del libro di Oswald Wirth. Questo testo, primo nel suo genere, fu grandemente innovativo per l'epoca, tanto per la natura stessa del contenuto, quanto per gli apporti originalissimi che ne decretarono il successo. Ai nostri giorni, però, spesso viene percepito come un libro di difficile apprendimento, se non addirittura superato. Dopo aver modernizzato con successo "la Simbolica Massonica" di Jules Boucher, L'autrice propone qui una versione rinnovata del manuale per gli apprendisti di Oswald Wirth, tenendo conto delle più recenti pubblicazioni. Ogni nuovo Massone potrà trovarvi risposte affidabili nel corso del suo apprendistato, scoprendo una versione genuinamente adattata alle esigenze e ai bisogni della nostra epoca.



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Nel 1861, pochi mesi dopo la proclamazione del Regno d’Italia, vide la luce a Firenze la loggia Concordia. Per oltre sessant’anni, fino all’avvento del fascismo, rappresentò la più importante organizzazione massonica della città. Fulvio Conti, uno dei maggiori studiosi della presenza liberomuratoria in Italia fra Otto e Novecento, ne ricostruisce la storia e delinea il ruolo svolto nella Firenze postunitaria. Ma soprattutto pubblica per la prima volta in edizione integrale il libro matricola della loggia contenente i nomi (quasi mille) di tutti gli iscritti dal 1861 al 1921.
Si tratta di una fonte di eccezionale valore storico, pressoché unica nel suo genere in Italia. Ne esce uno spaccato – e un’inedita chiave di lettura – della vita cittadina di grande interesse. Nel registro ci sono tanti nomi di personaggi che hanno rivestito ruoli importanti nell’ambito sociale, politico e culturale della Firenze postunitaria: deputati, senatori, amministratori locali, fra i quali Silvio Berti, il primo sindaco di Firenze di estrazione non aristocratica, imprenditori, professionisti, militari, docenti universitari, numerosi artisti (scultori, pittori, fotografi, attori drammatici, cantanti lirici, musicisti). Ma anche moltissimi nomi di gente comune, artigiani, commercianti, impiegati, e accanto ad essi i titolari di alcune botteghe o esercizi pubblici che hanno lasciato un’impronta profonda nell’immagine della Firenze otto-novecentesca: il caffè Giacosa, il forno Balboni & Muller, la gastronomia Calderai.
Un libro che getta nuova luce sulla Firenze liberale e della belle époque, rivelando i trascorsi massonici, spesso sconosciuti, di numerosi protagonisti della società civile e del mondo politico.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Una lettura delle tracce, simboli, misteri e codici segreti nella storia della pittura, architettura, musica e letteratura. un insolito percorso tra gli aspetti meno noti e i tanti volti dell'esoterismo, campo del sapere che oggi appare circondato da un aura di confusione e spesso accomunato all'occultismo. In realtà l'esoterismo si pone come un segmento di grande fascino non solo della religione, ma anche della dimensione quotidiana che ci circonda, esprimendo un modo di pensare alternativo, più profondo, attento alle molteplici sfaccettature della realtà e dei simboli. Questo libro offre l'opportunità di coglierle e di considerare la realtà da un diverso punto di vista.







 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


La prima edizione di quest'opera fondamentale per la storia della Massoneria moderna fu pubblicata nel 1943 a cura della Loggia Quatuor Coronati n° 2076 di Londra. Vent'anni dopo fu pubblicata una seconda edizione che recepiva due documenti, il Manoscritto Wilkinson (1727 circa) e il Manoscritto Kevan (1720 circa), portati alla luce dopo il 1943. I Primi Catechismi Muratori rappresentano di gran lunga la più importante opera mai compilata in questo particolare campo, destinata agli studiosi di esoterismo e simbolismo massonico.





°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Dalle origini della Massoneria al suo ruolo nella modernità, quando fini e programmi hanno dovuto inevitabilmente fare i conti con il TEMPO, gli ORIENTAMENTI IDEOLOGICI dominanti e gli UOMINI al POTERE. Tra leggenda e verità storica, un filo rosso per decifrare la concezione massonica dell'uomo e del mondo.












°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Il Re Salomone, figlio del Re Davide, è stato uno tra i primi e più importanti re d'Israele, e il suo regno viene considerato dagli ebrei come un'età ideale. Durante la sua reggenza decise di creare un tempio che sarebbe diventato l'asse portante del culto e del sentimento di unità del suo popolo. Il Tempio,edificio scomparso da più di venti secoli, è ancora oggi un tema spirituale vivo per la religione ebraica e ha ispirato la nascita e la diffusione di altre religioni monoteistiche come il cristianesimo e l'islamismo. Il libro suggerisce un percorso di riflessione sulle questoni più misteriose che riguardano questo edificio: dove è stato costruito? E' vero che al suo interno è stata custodita l'Arca dell'Alleanza?Lo si può considerare l'anticipazione della Gerusalemme Celeste?






°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Il libro più celebre di tutti i tempi, tradotto in quasi tutte le lingue del mondo, racchiude una somma inestimabile di narrazioni, spesso incredibili e misteriose e una galleria di personaggi straordinari e affascinanti su cui ancora oggi si fonda la nostra civiltà occidentale. Scrittori, storici, autori di studi specialistici sulle religioni rispondono alle molte domande dei lettori della Bibbia: qual è la parte di verità nel racconto della creazione del mondo?










°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


IL SEGRETO DI HIRAM ……..ovvero la chiave del Tempio…..
Il Duomo di Siena passa da soggetto dell’analisi a scenario di studio sull’Arte Muratoria. Comparando situazioni simili e partendo dagli antichi Egizi, i Sumeri, passando da Pitagora, Euclide, da Fidia a Vitruvio si perviene a Fibonacci ed ai suoi studi, a San Francesco e Federico II, a Piero della Francesca per terminare poi su Luca Pacioli, Leonardo da Vinci ed albrecht Durer. Lungo questa strada la chiave cercata assume contorni sempre più chiari, fino alle misure del Tempio ed alla G. . Partendo dalle ipotesi fatte, i Templi perdono man mano i veli che li coprivano, San Galgano, Santa Maria e il Duomo di Siena ritrovano la loro chiave progettuale, la generalizzazione susseguente diviene ovvia e il SATOR ci racconta il suo segreto.



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Il fuoco ha accompagnato l'uomo fin dai tempi più remoti ed è una delle chiavi della sua evoluzione. La fiamma gentile che scalda e illumina le nostre serate solitarie e buie, il fuoco della passione che divampa dentro di noi, il fuoco della punizione dai peccati, l'incendio che si scatena e divora tutto come un crudele mostro affamato, sono alcuni dei tanti aspetti del fuoco, fattore di vita e di potenza. E quindi, quale magia più grande dell'accendere il fuoco, suscitando un calore che può essere eguagliato solo dal sole, l'astro infuocato grazie al quale noi possiamo vivere? In questo libro Elena Bortolini, studiosa di magia ed esoterismo illustra la storia del fuoco, passando per la religione e i fuochi sacri, le leggende, i rituali di cui è stato protagonista nel corso del tempo, le feste del fuoco, fino ad arrivare alle formule magiche e all'incontro del fuoco con il piombo, il metallo della morte e della rinascita. Abbandonatevi alla magia del fuoco: chi possiede il fuoco possiede la vita.



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



L’Iniziazio Iniziatica.
La Massoneria, o Libera Muratoria, ancora oggi, a quasi 300 anni dalla sua Fondazione in epoca moderna, si pone tre domande cruciali: a) qual è la sua origine storica?, b) che tipo di istituzione è ?, c) quali sono i suoi scopi? Il saggio di Fabio Venzi si propone di rispondere a queste domande con un’analisi attenta e rigorosa dei documenti storici e massonici. Dal punto di vista delle origini, Venzi esamina molti documenti, in particolare quelli della cultura anglosassone, e da questi ne evince che alla Fondazione moderna della Massoneria Speculativa concorsero diversi fattori, tra cui, il fondamentale fu il Neoplatonismo con tutte le sue correnti filosofiche. La Massoneria, però, in se stessa si pone come una continuazione della Tradizione esoterico-iniziatica dell’Occidente. Il Saggio di Fabio Venzi, per la sua ricchezza di contenuti storici ed analitici, permette al lettore di comprendere a fondo che cosa sia la Massoneria Moderna e quali siano i suoi scopi anche nell’epoca attuale. Fabio Venzi, scrittore e saggista, è nato a Roma nel 1961. Laureato in Sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha curato una Collana di studi sul “Meridione d’Italia” per le ‘Edizioni d’Arte’ di Roma.(1998-2001). È fondatore e direttore editoriale delle riviste di filosofia e cultura massonica ‘De Hominis Dignitate’ e ‘Quattuor Coronatorum’. Relatore in numerosi convegni di carattere storico-filosofico e massonico in Italia ed all’estero.
Le sue ultime pubblicazioni sono: “The influence of neoplatonic thought on Freemasonry”, prefazione di Michael Baigent, Book Guild, 2007, “Massoneria e Fascismo”, Castelvecchi, 2008, “Julius Evola e la Libera Muratoria, una verità scomoda”, Settimo Sigillo 2010. È Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia dal 2001.



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Questo testo prosegue e amplia le ricerche dell’Autrice su Cristina di Svezia, su Francesco Maria Santinelli e su Massimiliano Palombara, presentandoci episodi biografici e analisi testuali interessanti non soltanto dal punto di vista storico e alchemico. Personalità complessa e anticonformista, la “Regina di Roma”, che aveva rinunciato a un regno per seguire i suoi impulsi sapienziali e religiosi , riuniva a Palazzo Riario, alla Lungara, personaggi di spicco della cultura e della scienza tra cui il famoso matematico Althanasius Kircher, il marchese Francesco Maria Santinelli e il marchese Massimiliano Palombara il cui nome è associato alla misteriosa porta di piazza Vittorio che si può ammirare ancora oggi sull’Esquilino a Roma. Una leggenda racconta che questa porta fu eretta in seguito a una trasmutazione di piombo in oro effettuata da un “pellegrino” nel laboratorio del marchese Palombara. Il confronto di alcune rime del nobile romano – riscoperte recentemente dalla Partini in due manoscritti dell’Archivio Palombara-Massimo e pubblicate qui per la prima volta – con le “massime” della Porta Magica, simboli della porta e sulle pareti del “palazzino” sono opera del Palombara stesso e non del fantomatico “pellegrino” del Cancellieri come si è sempre creduto.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Il testo racchiude pluriennali esperienze di Loggia, con l‘intento di trasmettere ai Fratelli aspetti Rituali e Cerimoniali appartenenti alla più pura Tradizione della Massoneria Universale, che sovente in altri contesti liberomuratori sono stati erroneamente tralasciati o del tutto soppressi.Lo studio dell’Autore è cominciato oltre ventuno anni fa attingendo direttamente dalla viva fonte dei Maestri Passati, con insegnamenti trasmessi dalla bocca all’orecchio, con attente ricerche esegetiche negli archivi storici di famiglia e dall’esperienza personale nata dall’aver frequentato numerosi ambienti massonici nazionali ed Internazionali.Il Vademecum di Loggia diviso in due tomi, analizza nel primo, aspetti Rituali particolareggiati delle Tornate sin dalla ricezione nella Casa Massonica ai dettagli minuziosi dei Lavori di Loggia, nei vari Gradi e Cerimonie. Il Secondo Tomo è un compendio, che analizzando le competenze legate ai singoli Dignitari ed Ufficiali di Loggia ne esamina mansioni e ruoli, descrivendone le idonee modalità per una conduzione dell’Officina in termini organizzativi, gestionali ed amministrativi.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 

 Bibliografia della Massoneria in Italia in 4 Volumi.

















°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


LA RELIGIONE DEI CATARI 
Molto noto al grande pubblico, grazie a una copiosa letteratura di divulgazione sull’argomento, il catarismo ha beneficiato negli ultimi anni di considerevoli lavori eruditi che ne hanno interamente rinnovato lo studio. Tra questi, il presente libro, incentrato sulla dottrina e sulla religione dei catari, costituisce una sintesi accessibile a tutti e nello stesso tempo un’analisi scientifica dell’importante dottrina eretica diffusasi in Europa dall’XI secolo in poi. L’Autore, collegando le fonti letterarie portate alla luce dai migliori studi critici recenti con le testimonianze desunte dai grandi registri dell’Inquisizione, in gran parte inediti, presenta il catarismo come una religione vivente, radicata nel contesto sociale dell’epoca e nella mentalità della gente di cui ha così duramente segnato il destino. Ridimensionato entro i confini d’Europa, attraverso i paralleli con le fonti slave e bizantine, il fenomeno cataro viene approfondito all’interno della cornice storica delle sue origini, non lontane da quelle del cristianesimo. Le ipotesi di Duvernoy contribuiscono in tal modo a separare e distinguere il catarismo dal manicheismo, dallo gnosticismo e dal paulicianesimo, cui sovente è stato legato, e aprono le porte ad uno stimolante e fruttuoso confronto.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


 All’ombra del Tempio
(Notizie, curiosità e misteri sui cavalieri templari) 
I Templari, monaci o guerrieri, santi o eretici? Questo Libro, idealmente diviso in due parti, analizza, attraverso un linguaggio semplice e fluido, l’epopea di quei cavalieri, dalle misteriose circostanze della loro fondazione agli inquietanti capi di accusa che segnarono la loro fine. A latere una breve esposizione di “voci” legate genericamente al mondo esoterico, ma intimamente connesse ai paladini rossocrociati del Santo Sepolcro. Nel vasto oceano della bibliografia a loro dedicata, lo scritto si pone, altresì, come “diario di bordo” per chi volesse cimentare, anche per la prima volta, nella navigazione dello sconfinato universo templare.





°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


DIZIONARIO DEI SIMBOLI (2 volumi) Oggi i simboli conoscono una nuova popolarità. L'immaginazione non è più irrisa come la pazza del villaggio. E' stata riabilitata come la sorella gemella della Ragione, l'ispiratrice delle scoperte del progresso. In gran parte questo favore è dovuto alle anticipazioni di cui l'immaginario è capace e che la scienza in seguito verifica, agli effetti dell'attuale regno delle immagini, alle interpretazioni moderne degli antichi Miti, alle lucide esplorazioni della psicoanalisi. I simboli sono il centro, sono il cuore di questa vita immaginativa, rivelano isegreti dell'inconscio, ci conducono alle origini più nascoste che motivano le azioni, aprono lo spirito all'ignoto e all'infinito. Tutte le civiltà, dall'antica Mesopotamia all'estremo Oriente, dal mondo Classico al Medioevo cristiano, dalle culture tribali dell'Africa e dell'Oceania ai popoli dell'America Precolombiana, si sono nutrite di simboli; e simboli antichissimi riaffiorano nelle metafore quotidiane e nelle immagini dei nostri sogni formando l'essenza stessa del pensiero astrologico, della magia, dell'occultismo. Storia delle Religioni, mitologia, antropologia, psicologia offrono le diverse chiavi interpretative dei simboli, degli emblemi, delle allegorie, degli archetipi di ogni Paese e di ogni Epoca, attraverso 1600 voci stese da un gruppo internazionale di ricercatori di alto livello scientifico, in un opera che non ha precedenti, fornita di un ricco corredo illustrativo.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


L’opera di Friedrich Schelling, apparsa nel 1802, venne tradotta per la prima volta in italiano nel 1844: il presente volume contiene questa tradizione, frutto dell’ingegno di quella straordinaria figura di donna che la marchesa Marianna Florenzi Waddington. Lo scritto di Schelling, sotto forma di dialogo, ne compendia l’intero ontologico e costituisce inoltre, avendo come principale interlocutore Giordano Bruno, una efficace sintesi del pensiero del filosofo nolano. L’idea fondamentale dei due filosofi consiste, come si esprime il Mamiani nella sua prefazione, nel concepire l’ Assoluto come perfetta identità e perfetta indifferenza di tutti i diversi e contrari, l’idendità dell’Uno con il Tutto. La versione italiana è infatti preceduta dalla prefazione del conte Terenzio Mamiani della Rovere - filosofo e uomo politico che ricoprì incarichi nello Stato Pontificio nel 1848 e, nel 1864, divenne senatore del Regno d’Italia – che illustra e confronta criticamente non solo la dottrina di Bruno e di Schellling, ma anche di Spinoza e di Hegel.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Pubblicato nel 1745, questo scritto è una delle prime opere di “tradimento” dei segreti massonici, la cui paternità fu di volta in volta attribuita all’abate Pérau, all’abate Larudan e al librettista Giovan Gualberto Bottarelli. La descrizione delle varie cerimonie e, soprattutto, dei quadri di Loggia, ha fatto però ritenere ad alcuni che il libro, nonostante l’apparente spirito antimassonico di cui è permeato, avesse, al contrario, la funzione di raccogliere, conservare e trasmettere un patrimonio di conoscenze che poteva andare perduto.
Il testo si compone di quattro parti: 1) il Segreto dei Liberi Muratori; 2) un Supplemento, contenente l’elevazione a Maestro, la leggenda di Hiram e notizie significative sulla ritualità massonica; 3) il segreto dei Mopsi svelato, che presenta le pratiche del burlesco Ordine dei Mopsi, istituto del tutto privo di qualunque carattere iniziatico e formato unicamente da gaudenti di entrambi i sessi. Il singolare documento è la testimonianza del fascino che l’Ordine libero-muratorio doveva esercitare sul pubblico, si da essere copiato e contraffatto per scopi del tutto mondani. 4) L’ultima parte raccoglie un discreto numero di canzoni massoniche, cantate soprattutto al termine delle agapi che facevano seguito ai lavori propriamente detti.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Pochi secondi prima che una pioggia di cenere oscuri il cielo, qualcuno traccia su un muro un ultimo disperato messaggio “Sodoma e Gomorra”. Oltre mille anni dopo, un monaco crea sul pavimento di una cattedrale un enorme e sofisticato mosaico che racchiude una chiave d’accesso al sapere umano e a quello mistico. Trascorre un secolo e un monarca illuminato costruisce un’intera città sul modello dell’antica Gerusalemme, per opporsi al monopolio spirituale del papato, impegnando le menti migliori della sua corte nella realizzazione di un castello fantastico: un capolavoro di simmetria di cui ancora oggi non è chiara la finalità. Sembrano i tasselli di una trama romanzesca o storie di Paesi remoti, invece il teatro di questi avvenimenti è proprio l’Italia. Sono infatti innumerevoli le stranezze, i dettagli curiosi o inquietanti che riempiono le nostre città: la statua di un elefante che mostra i quarti posteriori a una chiesa, un reticolo di catacombe o un pozzo o un giardino dalle perfette geometrie, un santuario che incrocia l’immaginario religioso con quello macabro, una Torre di Babele nel cielo di Roma e molto altro ancora. Nel Disegno segreto, che prosegue sul sentiero intrapreso nel suo primo bestseller sulla Cappella Sistina, Roy Doliner ci guida alla riscoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico e mistico. Individua aspetti nuovi e significativi di opere da sempre sotto i nostri occhi che non abbiamo mai del tutto compreso. Spiega i mille legami che uniscono la storia della cultura italiana alla mistica ebraica della Kabbalah. E come perle di una collana, luoghi e oggetti apparentemente slegati fra loro si allineano lungo il filo di una tradizione nascosta, il cui sorprendente messaggio di speranza e di autentico “rinascimento” ha come centro proprio l’Italia, ma interessa il mondo intero. 


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


La Libera Muratoria, depositaria del messaggio esoterico di S. Giovanni e delle antiche iniziazioni, può soddisfare il bisogno religioso e l'inquietudine metafisica che sono nel cuore dell'uomo moderno. Mediante il ritorno alle sue fonti iniziatiche, che Paul Naudon ricostruisce e descrive magistralmente, la massoneria può essere per ogni uomo la Via Regale della Conoscenza e dell'Amore, fondata sul valore assoluto della persona umana, sulla coscienza della missione spirituale dell'uomo e della sua infinita perfettibilità, sia sociale sia individuale.
 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


In quest'opera Ragon mette in evidenza i legami teorici tra la Massoneria Speculativa e Filosofale con le diverse correnti esoteriche e occulte illustrando, allo stesso tempo, le loro caratteristiche principali. La seconda parte, dedicata principalmente all'ermetismo, l'autore lega questa corrente con le tragizioni egizie ed alchemiche, a loro volta collegate con la Massoneria, scrigno delle tradizioni esoteriche occidentali.











°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


I misteri Acustici dei Luoghi Sacri.
“La voce in se stessa è una cattedrale”, dichiara Susan Hale. “Siamo tutti camere sonore che echeggiano il Canto Unico”. 
L’autrice esplora non solo la musica ordinaria, ma anche la musica che ha il potere di trasportarci in una più grande realtà, sperimentando il suono in molti dei luoghi sacri del mondo, tra cui: 
- Grotte preistoriche, dove le immagini furono dipinte sulle pareti dotate di maggiore risonanza 
- Piramidi egiziane con le loro camere sonore 
- Il sacro Chalice Well di retaggio arturiano 
- La Cappella di Rosslyn, dove i codici armonici inseriti nelle arcate possono rivelare la conoscenza segreta dei Cavalieri Templari 
Spaziando dagli stupa tibetani alle cattedrali medievali e ai petroglifi nativi incisi sulle rocce del New Mexico, questo libro affascinerà chiunque ama l’avventura spirituale, la musica, l’architettura sacra e la coscienza.



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Che importanza ha avuto la trasmissione dell’ermetismo nel processo storico che ha condotto alla formazione della massoneria? Attraverso quali episodi della storia moderna, l’ermetismo e la massoneria si sono alimentati in una simbiosi sotterranea che, dalla diffusione della Riforma luterana e nel teatro europeo della guerra dei Trent’anni, è riemersa con la nascita di circoli come quello di Tubinga e di accademie come la Royal Society? Le istituzioni successive, specialmente quelle dell’Illuminismo, sono state una invenzione e una conseguenza della innovativa rivoluzione scientifica o una trasformazione dell’antico sapere degli iniziati? Su questi interrogativi molti studiosi e filologi hanno cercato risposte, talvolta – come nel caso di F. Yates a proposito dei Rosacroce cui molte pagine di questo libro sono dedicate – gli esiti hanno condotto a interpretazioni tanto errate, quanto incomplete. Il Corpus Hermeticum, i Manifesti rosacrociani, i Rituali dei gradi del rito scozzese antico e accettato e la straordinaria produzione e diffusione delle opere di J.V. Andreae, J.A. Comenius, H. Kuhnrath, J. Dee, M. Maier, Geber, R. Fludd, A. Kircher e di moltissimi altri autori ermetici e occultisti hanno alla loro origine il culto di Ermete tre volte grandissimo. Egli assume il ruolo e l’identità di filosofo, di sacerdote e di re e adatta queste funzioni, nel loro proporzionale grado di conoscenza, alle dimensioni concrete e storicamente realizzate di un progetto di aspirazione incessante al progresso, alla tolleranza e alla libertà. Ermete trismegisto, Christian Rosenkreuz e i Figli della Vedova sono un’unica famiglia: quella della parte eletta dell’umanità che contrasta l’impulso dell’oscurità, proprio come fa il dio Hermes, e ogni mattino, a Oriente, lavora con dedizione per far entrare le nuove generazioni nella sfera agitata della vita.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Nonostante il trascorrere del tempo e della storia, i simboli rimangono sempre vivi, inattaccabili: nessuna mano, nessuna volontà potrà mai distruggerli, perché il pensiero simbolico «è consustanziale all'uomo orientato verso la luce». 
Il simbolo stesso può essere considerato al centro del XII secolo, così come quest'ultimo è idealmente al centro di tutto il Medio Evo. Lo è anche dell'uomo del XII secolo, del suo mondo e del suo modo di vivere: il suo è un «universo simbolico»: il suo pensiero si basa sul simbolo, che si tratti di teologia, di mistica o di arte. L'originalità del XII secolo consiste nel presentare l'uno accanto all'altro l'amore di Dio e l'amore carnale, entrambi capaci - grazie ai mistici, ai poeti, ai trovatori - di toccare le vette dell'arte: arte temporale e arte dell'eternità, del profano e del sacro, capace di unire il visibile e l'invisibile. 
Tale è, in sintesi, l'affascinante tematica di quest'opera, che ci porta alla scoperta di un aspetto particolare della realtà medievale: quello che ai nostri occhi è il più importante. L'esperienza del simbolo diviene infatti esperienza spirituale: essa raggiunge l'esperienza mistica e l'anima si trasforma, si illumina e s'incammina verso la saggezza, progredendo di chiarezza in chiarezza, di simbolo in simbolo, verso la luce.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


L'autore propone un'interpretazione del "Convivio" che scopre in Dante il fautore di una religione universale di tipo gnostico.
L'avere relegato l'opera complessiva di Dante nelle storie della letteratura non rende giustizia al "sommo poeta", del quale a ragione è stato detto che è "il padre della lingua italiana". Vi sono, infatti, nella sua opera straordinaria, aspetti ancora inesplorati, che riguardano il suo contenuto di dottrina. Per certi versi, nonostante l'innumerevole quantità di libri che gli sono stati dedicati, l'autore ancora oggi può essere definito: Dante, questo sconosciuto. La maggior parte della critica, per ragioni diverse, si è dimostrata riluttante a prendere in considerazione, in maniera sistematica, la possibilità che nell'opera di Dante sia presente, anche se dissimulata, una dottrina filosofico-religiosa eterodossa. Gli scritti di coloro che hanno sostenuto questa possibilità non hanno meritato neanche una vera e propria confutazione, ma semplicemente uno sdegnato rigetto. 
Adriano Lanza si inscrive decisamente tra coloro che sostengono la tesi della eterodossia religiosa di Dante. Con questo suo saggio sul Convivio vuol gettare uno scandaglio in questa direzione, proponendo dell'opera di Dante una lettura nuova, impregiudicata, che fornisca inedite aperture di senso. In particolare, egli ritiene che la più ampia e approfondita conoscenza di quella che è stata chiamata la Gnosi eterna (H. Cornèlis-A. Léonard), che ci vengono fornendo gli studiosi della materia, possa schiudere, con nuovi strumenti, l'acesso al contenuto esoterico dell'opera dantesca, dalla Vita Nuova al Convivio alla Commedia. 
A suo giudizio, il più profondo significato dell'opera di Dante può essere colto quando essa sia letta come la trascrizione di una esperienza personale, attraverso la quale, in virtù di una illuminazione rigeneratrice, al di là di ogni struttura istituzionale, dalla alienazione nel mondo l'anima è restituita alla sua condizione originaria, alla salvezza. In ciò sta l'attualità perenne di Dante.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Un maestro della saggezza occidentale di tradizione cristiano-esoterica, prende per mano il lettore e lo porta a esplorare i delicati e complessi meccanismi che regolano i mondi visibili e invisibili. Un'opera che offre con estrema semplicità le risposte ai perché più inquietanti che da sempre assillano l'uomo. Il lettore non solo ha la possibilità di comprendere quanto gli viene esposto, anche se è lontano dal suo abituale modo di pensare, ma cosa ancora più importante - avverte che ogni frase ha il sapore inconfondibile e raro della verità.
L'autore ripercorre l'intero evolutivo cammino della Terra, e quindi dell'umanità, attraverso le molteplici epoche e le varie incarnazioni che si sono succedute ben prima dell'inizio della Storia, e affronta il viaggio che resta da compiere. Nel corso di questa affascinante cavalcata nel tempo e nello spazio, risulta evidente lo scopo finale dell'evoluzione: lo sviluppo spirituale di tutte le creature dell'universo. Un'opera che non si limita a decifrare grandi misteri, ma suggerisce cosa fare qui, subito, e perché.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Un viaggio ideale a ritroso nel tempo, alla volta dell' antica Roma, rivisitata con gli occhi del curioso che indaga tra la gente e fruga tra le leggi che regolano la vita quotidiana. Uno spaccato sulla vita di tutti giorni e sui culti orientali a Roma.












°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Una nuova guida alle catacombe romane per approfondire gli aspetti più curiosi e sconosciuti della prima cristianità.
















°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


L'Ordine monastico-militare dei Templari, nato in Terrasanta nel XII secolo con lo scopo di proteggere i pellegrini e difendere i Luoghi Santi, aveva dislocato i suoi insediamenti lungo le principali strade medievali di comunicazione, nonché nelle più importanti città commerciali e portuali della penisola. L'indagine degli autori ha permesso di ritrovare un gran numero di tali luoghi in Italia, tutti descritti in ogni particolare in questo libro, insieme con la loro precisa localizzazione e con le indicazioni topografiche per poterli raggiungere. Giunta alla sua terza edizione, questa guida si propone come un documentato testo di studio per gli appassionati della storia dell'Ordine del Tempio in Italia; la sua struttura a schede, però, ne fa anche un pratico strumento di viaggio per coloro che desiderano visitare i luoghi in cui vissero i Templari italiani.





°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Nel 1163 Gionata, il vescovo di Otranto, fa convocare dal Monastero di San Nicola a Casole Fra Pantaleone per fargli realizzare "il pavimento più bello del mondo", un mosaico immenso che si estenda lungo le tre navate della bella cattedrale, raffigurando l'eterna lotta del Bene sul Male. 
Dopo accese discussioni fra i due circa le caratteristiche generali del progetto, vengono chiamati i migliori mosaicisti della zona e si iniziano a posare le prime tessere. 
Man mano che si delineano a terra i capitoli di questo immenso racconto visivo intriso di simboli, accadono però misteriosi omicidi che via via si intrecciano anche con le persone che lavorano al mosaico. Al disegno pavimentale si sovrappone un ignoto disegno di sangue. 
Man mano che l'interpretazione delle figure musive viene rivelata si ingarbuglia sempre più il filo rosso che lega le atroci morti e solo il colto Fra Panta riuscirà a trovarne il bandolo in un finale sorprendente e mozzafiato. 
Invitato per caso a studiare quello che è stato definito "l'enigma di Otranto", cioè il grande mosaico pavimentale della bella cittadina pugliese, l'Autore ha pubblicato i risultati della sua ricerca senza trovare tuttavia alcun riscontro alle sue ipotesi da parte di altri studiosi o appassionati. 
Convinto che queste ipotesi, pur restando tali, dovrebbero essere quanto meno considerate, le ha trasferite in questo breve "giallo medioevale", per renderle più digeribili. 
In una "Postfazione" spiega inoltre come è giunto a questa decisione, con l'aggiunta di notizie sulla storia e il folklore per meglio chiarire alcuni particolari del testo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


La Cappella della Madonna dell'Odigitria, risalente al 1613, è ubicata nella Cripta della Cattedrale di Gerace, noto centro storico della Locride. L'autore, in questa pubblicazione, partendo da uno studio sugli aspetti più squisitamente architettonici della Cappella giunge a delle conclusioni di natura puramente esoterica. Lo studio ha origine da una intuizione che l'autore ha avuto circa la vera natura della Cappella, quella di Tempio esoterico iniziatico.











°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


In questo saggio l’Autore descrive la vita di un mercante tedesco del ’700 che con la sua opera ha fornito un importante contributo alla società napoletana del tempo, sradicandola dall’isolamento ed inserendola in un contesto europeo.














°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 

Secondo quanto affermano concordemente gli antichi Rituali e le antiche Costituzioni massoniche, la Massoneria ha per fine il perfezionamento dell’uomo. Anche gli antichi misteri classici avevano lo stesso scopo e conferivano la “teletè”. La perfezione iniziatica . 
La nostra Antologia è caratterizzata da scritti, di uomini e di Massoni, in fase diverse del cammino iniziatico, e vuole proprio dimostrare l’iter iniziatico che si compie, i vari momenti di crescita interiore e di conoscenza, diversi, e mano a mano piu complessi, che il Massone scopre e vive sulla sua pelle di Uomo Massone. 
Ma soprattutto vuole far comprendere e conoscere quella Sophia, e quelle riflessioni che formano il tessuto proprio del lavoro tanto di una Loggia, quanto intime e personali del Massone, nonché la vita interiore dell’iniziato . 
Sono righe, riflessioni e spunti , atti di filosofia, meditazioni su un proprio divenire, e sulla propria presa di coscienza in relazione tanto a se stessi quanto al mondo esterno, che solo il pensiero latomistico permette, ma soprattutto è quel pensiero che ben difficilmente potremmo incontrare nel mondo esterno e quotidiano e che qui si vuole porre in primario risalto.
Questo lavoro spera di essere l’esplosione di quel luminoso punto di incontro dove l’uomo comune e l’uomo massone si toccano, dove l’uomo comune ha il privilegio di intravedere che esiste una luce di conoscenza verso cui poter aspirare solo se uomo libero e di buoni costumi.
 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MISTERI ESOTERICI
La tradizione ermetico-esoterica in Occidente
I Misteri esoterici sono pratiche segrete, iniziatiche, che permettono di rivelare ai nuovi adepti verità occulte, introducendoli in un mondo "superiore", in uno stato psichico e spirituale al di sopra di quello normale.
Attraveso i Misteri, si realizza appunto il passaggio dell'individuo dallo stato inferiore a quello superiore, ovvero da profano a iniziato.
Tale iniziazione non costituisce di per sé conoscenza, ma una semplice "potenzialità" che potrà realizzarsi con la cooperazione attiva e cosciente dell'individuo, spesso attraverso il superamento di apposite "prove".
Iniziazioni e sette segrete risalgono alla più remota antichità, e l'Autore, attento studioso dell'argomento, le raccoglie tutte e le commenta in quest'opera veramente illuminante.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


MASSONERIA
Simbologia e Rito
Un intervento postumo ma necessario di Ivan Mosca
Senza la concreta presenza di Ivan Mosca La Masoneria Italiana sarebbe oggi certamente più povera. Dotato di una straordinaria e vertiginosa cultura, non solo di origine esoterico, i suoi interessi hanno spaziato in lungo e in largo facendone una personalità di irripetibile rilievo internazionale.
Abilissimo pittore, profondo studioso di tutte le discipline esoteriche anche quelle "eccentriche" alla libera muratoria propriamente detta, Mosca è stato un protagonista lasciando una traccia profonda nella storia dell'esoterismo del secondo novecento. Molti di noi, una volta giovani massoni, si sono abbeverati alla fonte dei suoi inimitabili quaderni di simbologia muratoria, che furono uno strumento insostituibile di analisi e di approfondimento.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


In questo volume c’è l’essenza del credo esoterico e tradizionale di Gastone Ventura, a cominciare dal significato della parola Conoscenza, nel senso spirituale del termine, che nulla ha da vedere con la moderna accezione di cultura di massa. Un Sapere tradizionale che si fonda sui principi universali della metafisica. Massonico è infine l’argomento di una conferenza che Gastone Ventura tenne nel 1971 a Venezia, una conversazione sul Rito Scozzese Antico e Accettato, nel quale a distanza di quarant’anni, ritroviamo elementi sempre attuali, ed anche un’interessante rilettura storica ed esoterica.







°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Con la presente opera, l’Autore si propone, attraverso un’originale interpretazione e una valutazione critica, di risalire alle radici della massoneria. In esso vengono esposti i concetti fondamentali del pensiero massonico arricchiti da miti, vicende storiche, simboli e riti.













°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Questo testo del Boucher presenta in modo ampio ed esauriente il simbolismo massonico nelle sue diverse articolazioni e in riferimento ai gradi di apprendista, compagno e maestro. In esso tutti i simboli vengono analizzati e interpretati alla luce del pensiero e della tradizione esoterico-massonica.














°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Massoneria e Illuminati di Baviera

















°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


La Magia

















°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Metafisica del Numero

















°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Massoneria, Carboneria

















°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


La Via del Cuore

















°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Simboli della Scienza Sacra 

















°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Qabbalah

















°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Enciclopedia dell' Esoterismo

















°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


 CAGLIOSTRO IL MAGO MASSONE
Vita e morte del conte di Cagliostro e il suo Rito Egizio
Autore di prodigi o impostore? Il conte Alessandro di Cagliostro fu un personaggio carismatico della società europea nei tumultuosi anni che portarono alla Rivoluzione francese. Alchimista, guaritore e massone, egli ispirò sia devozione assoluta che scherno feroce, nonché due romanzi di Alexander Dumas, un dramma di Goethe e l'opera il Mozart: Il flauto magico.
Ancora oggi l'enigma di quest'uomo eccezionale è tuttora irrisolto. Cagliostro era lo pseudonimo di Giuseppe Balsamo, siciliano di umili origini e famigerato truffatore? Oppure egli fu investito di una missione divina in una delle più pericolose epoche europee?
Cagliostro. Il mago massone racconta la sus straordinaria vicenda, completa della prima traduzione mai pubblicata del Rito Egizio. Gli autori esaminano il processo intentato contro di lui con l'accusa di essere un impostore e un eretico, concludendo che la Chiesa romana e la stessa storia lo hanno trattato in maniera estremamente ingiusta.
Questa avvincente cronaca, basata su nuove testimonianze documentali, mostra che l'uomo condannato fu un autentico chiaroveggente e un vero campione della Massoneria. I suoi insegnamenti possono oggi rivelarci molte cose, non solo sui segreti massonici, ma anche sulla misteriosa ostilità che il movimento continua ad attirare.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


La Massoneria Italiana tra Otto e Novecento

















°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


La Massoneria è il suo Segreto

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Origine Celeste della Massoneria

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Simbolismo Massonico

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


La Massoneria Verso il Futuro

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


L'Utopia Massonica

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


La Rinascita della Natura e l'esoterismo Rosacruciano

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Simbologia ed Esoterismo della Natura

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


La Costruzione secondo l' Arte

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Itinerari Iniziatici e magici d' Europa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


La Rivelazione Massonica

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Operatività e Ritualità Massonica

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


GESù il maestro muratore
Misteri druidici e nascita del Cristianesimo
Le attività compiute da Gesù prima dell'inizio del suo ministero, all'età di trent'anni, sono state oggetto di numerose congetture. Si recò oltre i confini della Palestina alla ricerca della sapienza e della conoscenza? Dove acquisì la vasta erudizione che strabiliò tutti coloro che ascoltavano le sue predicazioni e che gli permise di vincere aspri dibattiti con Scribi e farisei?
Secondo alcune leggende, Gesù si sarebbe recato in Britannia assieme a Giuseppe d'Arimatea, che lavorava nel commercio dello stagno. Utilizzando questi racconti come punto di partenza, Gordon Strachan svela un'affascinante rete di connessioni tra il mondo celtico e la cultura e la filosofia del Mediterraneo.
Interpretando l'immaggine biblica della Sapienza come mastro artigiano, Strachan esplora gli strati più profondi della conoscenza misterica che lega il mondo giudaico-ellenistico con i druidi del nord, compiendo un'analisi che parte dalla geometria segreta dei muratori e costruttori - che Gesù avrebbe appreso nella sua pratica di falegname in Palestina - e arriva alla gematria, o la codificazione numerica dell'Antico e del Nuovo Testamento.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


MASSONERIA OCCULTA E INIZIAZIONE
La Massoneria, come società iniziatica, quali relazioni ha intessuto nella sua storia con le diverse tradizioni esoteriche, magiche ed occulte? In quest'opera J. M. Ragon, nella prima parte, risponde in modo approfondito a questa domanda mettendo in evidenza i legami teorici tra la Massoneria Speculativa o Filosofale e le diverse correnti esoteriche ed occulte illustrando, al contempo, i loro temi fondamentali: Gnosi, Astrologia, Kabala, Alchimia, Magia.
Nella seconda parte l'Autore sofferma la sua attenzione sull'ermetismo e, collegandolo con la tradizione egizia ed alchemica, evidenzia le strette relazioni tra queste correnti e la Massoneria.
La lettura del testo permette di comprendere che la Massoneria fa parte di quella che Ragon chiama Tradizione Segreta, raccogliendo al suo interno i nodi fondamentali delle diverse correnti esoteriche occidentali.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


LA PIETRA INIZIATICA 
Questo saggio intende richiamarsi al filone degli studi sull’ermetismo secondo un’ottica originale. La voce guida di una sorta di maestro interiore accompagna il lettore in un viaggio esoterico alla ricerca della realizzazione spirituale. Teoria e pratica sono sempre presenti in modo interdipendente. 
La trasmissione dei basilari contenuti tradizionali ( la costituzione occulta dell’uomo con i suoi quattro corpi, i metodi per estrarre la compagine sottile e la possibilità di pervenire ad uno “status” spirituale, estraneo all’uomo comune, a cui gli iniziati dell’antichità accedevano in modo naturale) viene costantemente vivificata dai richiami ad autorevoli studiosi nel campo della tradizionale ermetica come Meyrink, Evola, Guènon, Quadrelli, Parise, Reghini, Kremmerz, e altri. 
La ritualità si inserisce nel contesto in senso eminentemente iniziatico, distante dalla puerile concezione del deteriore ed ingenuo occultismo. 
Correda l’opera un glossario che permette di decifrare i termini tecnici usati dall’autore. 
La materia è trattata in modo agile e diretto, senza appesantimenti dottrinali che potrebbero allontanare l’interesse del lettore inesperto. Anzi, il linguaggio usato tende a tenere desta l’attenzione in quanto il maestro interiore nelle sue istruzioni si prefigge di aiutare il lettore ad acquisire la capacità, in una sorta di maieutica socratica, di generare il proprio maestro. 
Le istruzioni sono concepite secondo un’ottica progressiva e la parte pratica, densa di esercizi e pratiche rituali, è correlata intimamente alla trattazione, in modo che il lettore possa subito rendersi conto delle potenzialità insite nella dottrina trasmessa.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


SUFISMO ED ESICASMO 
Nel presente volume vengono tradotti alcuni saggi ed articoli che M. Valsan scrisse per la rivista Etudes Traditionnelles tra il ‘61 E il ’71. Essi riguardano le due forme principali dell’esoterismo islamico e di quello cristiano, vale a dire il Sufismo e l’Esicasmo; il primo è un movimento mistico ascetico diffusosi all’interno dell’islamismo, basato sull’unione mistica con Dio attraverso la guida di un Maestro; il secondo è una teoria e pratica meditativa ascetica propria della teologia bizantina che, attraverso la ripetizione cantilenante di una breve preghiera, unitamente a particolari esercizi respiratori, mira al raggiungimento della contemplazione del divino.






°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Le vie dell’esoterismo 
Una lettura delle tracce, simboli, misteri e codici segreti 
Un insolito percorso tra gli aspetti meno noti e i tanti volti dell’esoterismo, campo del sapere che oggi appare circondato da un’aura di confusione e spesso accomunato all’occultismo, alla magia ecc. In realtà, l’esoterismo si pone come un segmento di grande fascino non solo della religione, ma anche della dimensione quotidiano che ci circonda, esprimendo un modo di pensare alternativo, forse più profondo, attento alle molteplici sfaccettature della realtà e dei suoi simboli. Questo libro offre l’opportunità per cogliere proprio queste sfumature e di considerare la realtà da un diverso punto di vista.






°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


 JEWELS
UNA COLLEZIONE DI MEDAGLIE MASSONICHE INGLESI
Il pregevole lavoro intrapeso dalla dottoressa Isabella Groppali potrà contribuire a focalizzare ulteriormente l’attenzione verso questo mondo solo apparentemente “secondario”, e torno a dire quasi sconosciuto in Italia, che è costituito dalle medaglie di Loggia inglesi. Medaglie – o forse molto meglio, come appunto ci ricorda l’Autrice di questo volume, “jewels” – termine quest’ultimo che, sicuramente in modo più immediato del termine “medaglia”, ci sta a ricordare il pregio di questi oggetti. Pregio materiale, per gli elementi impiegati e per la maestria degli artefici, ma anche pregio immateriale per la storia che da questi oggetti possiamo enucleare.





°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


RIFLESSIONI SULLA MASSONERIA 
Revisione critica delle fonti storiche 
L’Autore in questo saggio propone una lettura approfondita della storia della Massoneria e del suo Simbolismo, analizza antiche sorgenti e rituali, eseguendo una puntuale revisione critica delle fonti. 
Dopo aver nella sua “Ipotesi” illustrato il linguaggio della Massoneria, l’Autore analizza le diverse prospettive, a volte contrapposte, degli Antichi e dei Moderni, mettendo in luce la vera essenza della Libera Muratoria speculativa e dei suoi rituali. Con questo saggio il lettore potrà acquisire nuove chiavi di lettura per interpretare il patrimonio simbolico-rituale della Massoneria e per comprendere il suo significato nella storia della tradizione esoterica.




°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


INIZIAZIONE ALLE ACQUE VIBRAZIONALI 
L’acqua possiede una memoria ed è capace di recepire qualunque informazione con cui entra in contatto: essa può quindi caricarsi di vibrazioni utilizzabili a scopi terapeutici. Le acque vibrazionale sgorgano in luoghi dotati di alta energia e, analogamente ai rimedi omeopatici, favoriscono il benessere psicofisico. Reperibili in vari Paesi, provengono da santuari o templi di diverse religioni, ma anche da siti archeologici o naturalistici: da Lourdes al tempio giapponese di Kibune, da Fatima e Loreto al Machu Picchu, dai fiumi Gange e Giordano a grotte e monasteri.








°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


 ARCHITETTURA SACRA MEDIEVALE Mito e geometria degli archetipi
I Miti dei popoli della terra riconducono la creazione dell'universo a un suono. Con quel primo suono il caos primordiale , l'infinito campo di possibilità, venne scosso da una vibrazione e la prima "stringa" - per usare un termine della più recente fisica - prese a risuonare . Il mistero dell'armonia cosmica è in quel suono primordiale che conferisce forma alle galassie e agli esseri più piccoli, ed è lo stesso straordinario segreto che permetteva ai Maestri d'Opera medievali di erigere le loro sacre costruzioni, reiterando il rito della creazione e modellando gli edifici secondo le leggi divine con cui il Grande architetto ha ordinato il creato.
I Maestri costruttori avevano la conoscenza profonda del più grande dei misteri e uno strumento semplice ed efficace: Il quadrato magico del SATOR, che con la sua Matrix divina consentiva loro di rigenerare il cosmo attraverso l'Architettura. Il Segreto appare custodito nel cuore di diverse tradizioni, dato che chiese romaniche e gotiche, sinagoghe, templi indù, moschee e persino le costruzioni del grande Federico II risultano realizzate con il quadrato magico che racchiude i misteri del cosmo e che conferisce loro la valenza di musica pietrificata.
L'Autore ha verificato, presso diverse tradizioni, la conoscenza dello strumento segreto dei Maestri costruttori ed è emerso, con meraviglia, che il percorso si traduce in un'avventurosa cerca della conoscenza primordiale.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


 COS'E' LA MASSONERIA
Questo studio sulla Massoneria si rivolge a tutte quelle persone che non hanno una chira visione degli scopi di questa Istituzione e agli affiliati che hanno sete di conoscenza e voglia di ricerca. Ai primi si vuole dare delle risposte su ciò che essa è effettivamente, cosa ha rappresentato in tempi passati, quali problemi affronta nei propri lavori e quali sono i fini che ancora oggi si propone, affinchè si arrivi ad una equilibrata valutazione dell'Istituzione e all'eliminazione del preconcetto che ristagna nello spirito di colui che non sa.
Per i secondi, cos'è la Massoneria vuole essere una guida e uno sprone per la ricerca storica, filosofica ed esoterica.






°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


La passione per la Giurisprudenza Massonica e la continua ricerca di un modello normativo che potesse coniugare le peculiarità della Massoneria Italiana con il rispetto della Regolarità Massonica Universale, mi hanno spinto a scrivere queste Costituzioni, assumendo come unico riferimento "Le Costituzioni e Regolamenti della Gran Loggia del
Massachusetts".Nella speranza di aver rispettato il pensiero dei Fratelli d'oltre oceano, voglia essere, questo mio lavoro, un umile suggerimento per i Fratelli in cammino sull'accidentato percorso della Regolarità massonica.









°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 


 GLI ULTIMI CUSTODI DEL TESORO TEMPLARE
Nulla è più nascosto di ciò che è visibile a tutti.
La misteriosa fine dell'Ordine del Tempio e la scomparsa del suo favoloso tesoro trovano in questo avvincente saggio una nuova e insospettata pista italiana che conduce a un minuscolo villaggio umbro. L'autore ci racconta la sua avventurosa indagine, partita da tracce all'apparenza deboli e tenui, che acquistano sempre più credibilità e chiarezza, formando infine un insieme convincente e corposo di prove indiziarie e suggestive. Un'emozionante storia che vede intrecciarsi la Valnerina con Rennes le Chateau e Santiago di Compostela, collegando tra loro passi della Divinia Commedia, la firma di Cristoforo Colombo, la storia dell'Ordine Templare e la famiglia Cybo. Un'ipotesi che si concretizza progressivamente sotto gli occhi del lettore, mentre i simboli sparsi tra le vestigia del passato si ricompongono, restituendo intatto il loro antico messaggio.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 
 
 IL SIMBOLISMO MASSONICO NELLA TRADIZIONE EGIZIA
Vittorio Vanni non necessita di alcuna presentazione, essendo noto nell'ambito della ricerca esoterica, da quarant'anni di sentita e diretta partecipazione ad organismi "iniziatici" ed una estenuante personale ricerca, i cui contributi sono presenti su vari siti internet. Il saggio è un compendio storico a tratti inedito, del simbolismo massonico nella così detta "Tradizione Egizia" che vuole iffrire ai nuovi ricercatori, uno strumento certo e concreto, di ciò che è stato per diretta conoscenza e non per sentito dire.
Purtroppo, l'attuale "stato dell'Arte", cerca disperatamente di sopravvivere guardando esclusivamente ad un passato ormai desueto ove le "ombre" si ammantano di "luce", ma la cui "ri+velazione" della "cosa", gli è assolutamente preclusa ed il cui interesse, a volte, è solo finalizzazione di parte.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


 LA MASSONERIA COME VIA DI RISVEGLIO
Saggio per una pragmatica dell'Iniziazione Massonica e post-Massonica
Per Rémi Boyer, la via massonica non è soltanto un tirocinio della libertà nel senso più profondo del termine, ma una via di risveglio, perfino, nei suoi aspetti più interni, una teurgia. Sempre poeta, Rémi cita il conte di Lautrémont: "Il sonno è una ricompensa per gli uni, un supplizio per gli altri. Per tutti, è una sanzione". Certo è proprio di questo che si tratta, uscirsene dal mondo del sonno e del sogno, da questa <sanzione>, e senza dubbio, farne uscire gli altri se la ricerca fa per loro. Così come scriveva un filosofo esistenzialista contemporaneo <Come posso essere libero se gli altri non lo sono?>.
Nel rituale massonico, come ben evidenzia l'autore, tutto dovrebbe essere <richiamo di sè>, cosa che eviterebbe a molti massoni di cercare il mezzodì alle quattordici e fare commenti sulle orizzontalità sociologiche o mercantrili, a seconda che si sia in una obbedienza o in un'altra. La stessa nozione di
obbedienza è sovversiva, poiché nella vera Massoneria, si tratta di <liberimassoni in libera loggia>. Nel 1863, Ragon già all'epoca scriveva <Il numero delle massonerie supera i sessanta. E' di facile comprensione che questi prodotti non hanno di massonico che la forma : tutte diverse <...>. Questa massa di riti non è dovuta che alla costruzione speculativa degli alti gradi, da cui risultano altrettanti scismi quanto riti.
La vera Massoneria, composta di tre gradi, non genera scismi>.


 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 

 LA MASSONERIA IN EUROPA Un'analisi geopolitica
Un volo planare, una lunga cavalcata nei secoli, attraverso il tempo storico e lo spazio massinico, per raggiungere una visione sovra-temporale e metatemporale sull'Ordine Massonico in Europa e nel Mondo. Alain de Keghel scrive decrittando un Codice nascosto che non è unicamente quello della Storia della Massoneria ma, anche e sopratutto, quello della Geopolitica Massonica e ne rinviene Simboli perduti.
Nel ragionamento storico, analitico e inoppugnabile, sintetico e raffinato, Alain de Keghel non rinuncia mai al suo spirito indipendente, al suo sguardo critico ed alla sua propria libertà espressiva. E lo fa con lo sguardo di un Massone e di un Diplomatico di carriera fortemente impegnato, combattente sempre - quando sia necessario - ma in modo cavalleresco.




 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


 MITRA E COMPASSO Storia dei rapporti
tra Massoneria e Chiesa da Clemente XII a Benedetto XVI
Il rapporto tra la Massoneria e la Chiesa cattolica riveste una grande attualità per le ricorrenti discussioni sul tema dello Stato. Le frequenti esternazioni delle gerarchie ecclesiastiche su argomenti che riguardano la vita civile italiana suscitano anche oggi reazioni forti da parte di politici e studiosi di area laica. Andando con lo sguardo al passato, il libro si sofferma sulle relazioni tra il Vaticano e la Massoneria, partendo dalla bolla di scomunica di Clemente XII fino ad arrivare all'attualità. Il libro ripercorre le ultime vicende di questo complesso rapporto: gli scontri sull'insegnamento della religione nelle scuole, la partecipazione al voto referendario, gli attacchi di alcuni vescovi, la polemica su Mozart.




 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


 NOTRE DAME DI COLLEMAGGIO
Un percorso alla scoperta delle grandi conoscenze dei costruttori delle architetture sacre medievali, luogo di incontro tra cielo e terra, un penetrare insegnamenti iniziatici che sono nel cuore della spiritualità di culture diverse. Gli autori si sono trovati a sfogliare un libro di pietra che parla di geometria sacra, di misteri, di alchimia, lasciando all'intuizione di chi legge di andare oltre, alla ricerca di qualcosa di così straordinario da potersi solo accennare per essere colto da chi ha occhi per vedere.
Nella chiesa costruita da Celestino V, dove si è svolto l'interrogatorio del processo ai Templari, dove i Cavalieri del Tempio sembrano aver lasciato tracce consistenti, si sta svelando un messaggio che coinvolge i luoghi sacri del pianeta, in particolare Chartres e Castel del Monte in Puglia, dove è stato affidato alla pietra il medesimo insegnamento per l'umanità pronta a coglierlo.
Ora più che mai, dopo il sisma del 6 aprile 2009, la basilicata è una porta tra dimensioni dove l'emozione prende voce e lascia tracce per sempre.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 PERIPATETIKON
Itinerario Esoterico tra Massoneria e Pitagorismo
Un itinerario a mò di Filo di Arianna, Spirituale ed Esoterico che porta dalla Massoneria Simbolica Tradizionale alle Discipline Arcane del Pitagorismo e ai suoi contenuti, il Peripatetikon, spaziando a 360° sull'orizzonte offerto dalla Tradizione Iniziatica Occidentale, tesse senza indugio ma con meticolosità un ricco ed attuato arazzo in cui viene riscritta la precisa cartografia del Mondo Mediterraneo dei Misteri, ripristinando i Valori della Spiritualità Classica in un contesto di ineccepibile attualità, di ecumenismo profondo e "Super partes"; utilizzando in ciò chiavi di lettura infinitamente più odierne che superano di gran lunga la pura intellettualità e vanno invece a sfociare in una Regola di Vita quotidiana molto pragmatica da applicare sull'Individuo e sulla nostra Società.
 


 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 

LA RINASCITA DI DANTE COMMENTO INTEGRA ALLEGORICO-ANAGOGICO DELLA VITA NUOVA
Dante nonè soltanto il più grande poeta mai esistito, ma può essere ritenuto il fondatore di una <nuova scuola di religione in Europa>, per riprendere la fomosa definizione di Ugo Foscolo. Il poeta dei Sepolcri non è certo l'unico grande scrittore ad aver evidenziato l'importanza extraletteraria di Dante: basti pensare ai saggi di Giovanni Pascoli e agli studi di Thomas Stearns Eliot.
L'immenso valore di Dante non può essere circoscritto alla Divina Commedia, ma deve comprendere tutta la sua opera, a partire dalla Vita Nuova, considerata erroneamente un romanzo giovanile di un amore sfortunato, mentre invece è la cronaca minuziosa dell'apprendista spirituale di Dante, che culminerà nella visione divina del Poeta Sacro. Proprio per questo la Vita Nuova, oltre a essere un'opera compiuta in sé di grandissimo valore letterario (è il più fulgido esempio di prosimetrum, abbinamento di prosa narrativa, saggista e poeta, degno di un romanzo sperimentale ante litteram), costituisce un tassello indispensabile per la comprensione della Commedia. Occorre però superare i due ostacoli rappresentati dal personaggio Beatrice e dalla convinzione di un Dante ligio alla tradizione aristotelico-tomistica. Questo saggio, frutto di un lavoro decennale di ricerche e di rielaborazioni, si propone di chiarire, sulla base di quanto ha detto lo stesso Dante, la reale identità di Beatrice, che non è una figura storica, e l'appartenenza del poeta all'Ordine dei Templari, due chivi indispensabili per svelare gli apparenti "misteri" di tutte le opere dantesche. Per la prima volta viene presentata in Italia un'interpretazione integrale della Vita Nuova, analizzata su tutti i piani di lettura indicati da Dante nel Convivio, con il raffronto fra le tesi dei cosidetti commentatori "ufficiali" e degli esoteristi. Allo scopo di facilitare al massimo la lettura la traduzione in italiano moderno viene riportata a fianco del testo dantesco, con la totale abolizione delle note.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Un'avventura templare, immersa in un tardo Medioevo esemplarmente restituito, tra l'eresia albigese e le trame politiche di Federico Il con il papato. Su questo sfondo storico, tra riti iniziatici, guerre e tradimenti, il protagonista Gunther insegue il suo sogno di amore e di gloria. Il suo viaggio dalla Terrasanta al cuore della Francia, dov'è la sede del Tempio, è una sorta d'impresa iniziatica, volta al compimento di una missione della quale lui stesso ignora il fine. E che una volta realizzata lo priverà di tutte le illusioni di cui si era fino a quel punto nutrito.









 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


IL NUMERO D'ORO
C'è un filo d'oro che cuce insieme tutti gli aspetti più alti della civiltà dell'Occidente, un filo costituito da un concetto semplicissimo, eppure mirabile: è una proporzione geometrica, un legame fra due lunghezze, che, per le sue straordinarie proprietà, ha ricevuto il nome di "Sezione Aurea". Questo rappoto informa di sè tutte le espressiomi più alte del pensiero antico. La sezione Aurea è alla base dell'Architettura intesa come arte sacra, in grado di legare il cielo alla terra configurando i templi come immagini della realtà superiore: la conoscevano gli egizi, i greci e i Maestri medievali dell'arte gotica. La sezione Aurea si ritrova come principio ispiratore di armonia e simmetria in tutte le arti figurative, nella musica e dalle riflessioni su di essa è nata la stessa filosofia occidentale.
Questo straordinario libro di Matila Ghyka, che ha effettivamente riportato il "Numero d'oro" sul proscenio del pensiero contemporaneo, ci insegna come recuperare il perduto senso dell'armonia. Grazie alla sua stupefacente dottrina, Matila Ghyka scioglie una serie infinita di misteri: Il suo libro è- oltre che un'altissima avventura intellettuale - anche una vera e propria "chiave a stella" che apre la porta su conoscenze finora impervie perché velate da un simbolismo lontano dai nostri modi di pensare, da riferimenti a cose che abbiamo dimenticato. Dopo la sua lettura anche testi all'apparenza difficilissimi, chiusi in un linguaggio impenetrabile, sembreranno all'improvviso semplici come le grammatiche di un bambino.


 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 

 Julius Evola e la Libera Muratoria
Questo libro è un importante contributo alla conoscenza dei rapporti tempestosi che Evola ebbe con la Massoneria - e con i massoni: e, a questo proposito, due affiliati famosi vengono subito in mente, ossia René Guénon e Arturo Reghini. L’Autore oltre a ricordare gli scontri (anche fisici) con Reghini sottolinea quelli prosastici con l’esoterista di Blois. Infatti la garbata querelle tra Guénon e Evola, vergata nelle pagine di un concitato epistolario, è proprio sulla Massoneria come viatico tuttora valido a una realtà metafisica. Il libro si conclude con l’episodio di Vienna, quasi fatale per Evola, e delle ricerche da lui messe in pratica su alcuni rituali considerati di grande importanza per la restituzione di quella massoneria “operativa” che supponeva fosse legata alla Tradizione. Rituali magici? L’Autore cerca di dare una risposta anche a questo quesito. Fabio Venzi è Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia dal 2001. Direttore e fondatore delle riviste di filosofia e cultura massonica De Hominis Dignitate e Quattuor Coronatorum.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°