giovedì 14 luglio 2011

Uno Stimolo...

Ricevo le seguenti note da un Fratello: Note dalle quali, correttamente, ometto il nome del mittente e quello del soggetto da lui citato.
Sto riflettendo per formulare un' idonea ed esaustiva risposta, ma - forse la gran calura di questi giorni- sento che mi mancano le giuste parole...
...Volete aiutarmi Voi, cortesi lettori del " Notiziario", con qualche corretta e saggia riflessione?
Non desidero far attendere molto questo Illustre Fratello, ma lo stimolo - a crescere, ovviamente - propio attraverso una risposta ponderata e stilata all'insegna dell'usuale Tolleranza, deve trovare la propia soddisfacente soluzione.

" Caro fr. Vincenzo,
scusami se ti scrivo ancora, ti prometto che è l’ultima volta; la mia professione profana (notoriamente polemica e che non mi permette di “passare per fesso”) svolta da qualche decennio purtroppo mi spinge a farti una piccola osservazione.
Mi hai scritto il 2/6/11 che “… Il Notiziario è un contenitore Moderato di Incisioni Tavole Balaustre ed eventi che possano contribuire ad una sana informazione e ricerca. Quindi saro' ben lieto di ricevere materiale da poter pubblicare. …” e solo per questo motivo ti ho inviato il materiale che hai in tuo possesso.
Poi il 26/6/11 mi hai detto che “… il Notiziario ha dovuto adottare una linea particolare: pubblicare notizie di Obbedienze consolidate per evitare di spiacere le moltitudini dei minori, centinaia...... Che giornalmente pressano. Per non scontentare nessuno (essendo sempre scissioni e non gemmazioni di un panorama convulso). Nulla di personale …”.
Su entrambe le tue annotazioni non mi sono permesso di intervenire per rispetto verso il lavoro che fai su internet a favore della Massoneria in generale, anche se le trovo alquanto confliggenti.
Oggi, come ogni giorno, ho fatto una visita sul sito del Notiziario e ho trovato un articolo del XXXXXX(omissis). Poiché conosco bene questa Obbedienza, rispettabile e legittima ma che rientra nella descrizione da te fatta nell’ultima mail di alcune Obbedienze (come noi del resto), comincio a non comprendere la logica che sorregge la redazione del tuo sito.
Ovviamente hai la piena libertà di pubblicare ciò che vuoi, la mia doglianza non attiene a questo ma alla logica che vi risiede dietro.
Pertanto vorrei proporti non di pubblicare le nostre prossime pubblicazioni (io sono lineare quando dico che sei libero di pubblicare ciò che vuoi), ma di visitarci in una delle nostre Tornate e valutare il nostro “consolidamento”.
A tal proposito e confidando nella tua buona fede sarei lieto di averti tra noi il 24 settembre in una Tornata a Logge riunite che si celebrerà a Roma per l’inaugurazione del Tempio locale.
Spero tu comprenda che ti rivolgo questo invito non per avere semplicemente una visibilità ulteriore (che potremmo avere anche con altri mezzi), ma perché rispetto effettivamente il tuo lavoro.
Fraternamente,
XXXXX( omissis)