martedì 6 novembre 2018

Alchimia e segreti di Cosimo I de’Medici

Riprendiamo la pubblicazione degli Itinerari Latomistici, dedicando a Firenze questo nuovo articolo. Lo abbiamo fatto traendo spunto da questo interessante volume edito dalla Angelo Pontecorboli di Firenze e scritto con dedizione e precisione dalla Autrice Paola Maresca. Un testo attento e curato, ricco di molteplici spunti di riflessioni Ermetiche ed interessanti riferimenti storici ed alchemici.
Cosimo I de' Medici (Firenze, 12 giugno 1519 – Firenze, 21 aprile 1574) è stato il secondo ed ultimo Duca di Firenze, dal 1537 al 1569, e, in seguito all'elevazione del Ducato di Firenze a Granducato di Toscana, il primo Granduca di Toscana.
Figlio del condottiero Giovanni de' Medici, detto delle Bande Nere, e di Maria Salviati, apparteneva per via paterna al ramo cadetto dei Medici, discendente da Lorenzo de' Medici detto il Vecchio, fratello di Cosimo il Vecchio, il primo Signore di Firenze; per via materna invece era discendente dal ramo principale stesso, in quanto la madre era figlia di Lucrezia de' Medici, a sua volta figlia di Lorenzo il Magnifico, Signore di Firenze.
In questo modo Cosimo I portò al potere il ramo cadetto detto dei Popolani e diede vita alla linea granducale.[...Continua a leggere]

Fonte: Phoenix Massoneria