"Insieme per un progetto umanistico dei paesi di cultura mediterranea" è il tema del XV incontro dell'Unione Massonica del Mediterraneo che si terrà ad Atene dal 12 al 15 marzo 2015, ospite la Gran Loggia Mista di Grecia.
L'Unione Massonica del Mediterraneo (UMM) è nata nel 2000 su progetto del compianto Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia Franco Franchi, il quale, con grande lungimiranza, ritenne necessario creare un centro d'unione tra tutti quei Massoni che vivono ed operano nei Paesi del bacino del Mediterraneo, che fu culla di civiltà e la cui cultura ha fortemente marcato la storia dell'umanità.
Da allora le Obbedienze Massoniche liberali di Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Grecia, Turchia, Libano e Marocco si incontrano una volta all'anno per discutere su tematiche comuni e proporre progetti culturali e sociali con l'intento di abbattere le barriere ideologiche e diffondere i principi di libertà, tolleranza e rispetto che sono alla base della convivenza civile tra i popoli.
Purtroppo nel momento storico che stiamo vivendo sembra che le divisioni tra le due sponde del Mediterraneo si stiano accentuando. A maggior ragione allora è necessario un dialogo interculturale e il tema proposto per il prossimo incontro dell'UMM è quanto mai cogente e attuale .
(La partecipazione al colloquio pubblico è libera – per gli eventi riservati agli iscritti delle varie Obbedienze è necessaria la registrazione)
Fonte:GLDI