giovedì 15 luglio 2010

La Congrega delle Sorelle Libere Cucitrici 1724.


Nel XVIII° Secolo, almeno due corporazioni femminili, quella delle spillaie e quella delle cappellaie ,  sarebbero state affiliate al Compagnonaggio francese – “Compagnonnage” che, rappresentava rispetto alle Antiche Corporazione di Mestiere, un’attività edilizia inferiore ed a livelli di manovalanza .

In Inghilterra, il 25 Gennaio 1723/4 sotto forma di lettera anonima, venne pubblicato sul Read’s Weekly Journal “La Congrega delle Sorelle Libere Cucitrici 1724”.
“Allorquando Eva Progenitrice inventò per prima l’Ago al fine di mettere insieme le Foglie di Fico, il Cucire non servì a nascondere la Nudità sua e quella di suo Marito. In progresso di tempo, le sue Discendenti fecero diventare quella del Cucire, che intendeva soltanto proteggere la Nudità, una vera e propria Arte Ornamentale. Perciò, non solo l’Ago, ma lo Spillo, lo Spillone, il Filo, il Ditale e molti altri Strumenti furono usati, grazie ai quali la accorta e operosa Sorellanza ottenne notevole Lucro e grande Reputazione.”
“… Meriterebbero di essere chiamate Filo-Matematiche, essendo grandi Amanti, nonché fautrici, di tali Scienze. Particolarmente versate nel Comporre e Scomporre. Lo stesso Fidia non riuscì a superare molte Sorelle nel Rilievo, poiché esse operano al Vivo. Sono profondamente attaccate ai Liberi Muratori, e a tutti quelli che lavorano la Pietra, e si vantano che è sempre la Corporazione delle Sorelle Cucitrici a Rifornire e Popolare i tanti edifici eretti dalla Fratellanza dei Liberi Muratori”.

Fonte : Congrega delle Sorelle Libere Cucitrici