mercoledì 27 ottobre 2010

Udine 6 novembre 2010 - Diritti civili e laicità dello Stato. Seminario di studi della Massoneria udinese con il patrocino del Collegio della regione e del Grande Oriente nazionale.


Anche quest'anno le logge di Udine hanno scelto un tema di grande attualità per il loro tradizionale seminario di studi massonici che ha raggiunto la quinta edizione. Affronterà il tema "La laicità dello Stato, quale garanzia dei diritti civili: noi e gli altri, il dialogo come reciproco progresso, un avanzare insieme" e si svolgerà come sempre a Palazzo Kechler (Piazza XX Settembre 1870, 4). L'appuntamento è alle ore 16.

All'incontro, patrocinato dal Collegio circoscrizionale del Friuli Venezia Giulia e dal Grande Oriente d'Italia, intervengono l'avvocato Giovanni Maria Cecconi, il giurista Enzio Volli, lo storico Fulvio Salimbeni, il filosofo Gian Mario Cazzaniga. Chiude i lavori il Gran Maestro Gustavo Raffi.
Presenta l'iniziativa il presidente del Consiglio dei Maestri Venerabili di Udine, Sergio Parmegiani.
Prima del convegno il Gran Maestro consegnerà le due borse di studio bandite con il "Premio Antonio Celotti", dedicato al decano della Massoneria della regione, scomparso nel giugno del 2009 all'età di 103 anni, e al cui ricordo è rivolto anche il seminario. Pneumologo, Celotti dedicò la sua vita alla cura e alla ricerca medica, conciliando le sue numerose attività con gli impegni nel Grande Oriente d'Italia dove entrò diciannovenne. Fu presidente del Collegio circoscrizionale del Friuli Venezia Giulia e nel 1973 diventò Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese Antico e Accettato. Fu anche un attento studioso di fatti massonici come lo dimostra il suo libro "La Massoneria in Friuli. Prime ricerche sulla sua esistenza ed influenza" pubblicato nel 1982 e aggiornato per il suo 100esimo compleanno.
Il "Premio Antonio Celotti", istituito nell'aprile 2010, è rivolto a giovani laureati dell'ateneo di Udine che siano mossi dallo stesso spirito di conoscenza. A cadenza biennale, premierà due tesi di laurea o di dottorato in campo scientifico e umanistico con borse di studio di 1000 euro ciascuna.
La presenza del Gran Maestro Raffi nell'Udinese permetterà inoltre di 'consacrare' – domenica 7 novembre - il nuovo tempio della loggia "11 Settembre" (1191) di Campoformido, la cui sede è stata finita di ristrutturare questa primavera.

06-11-10-locandina

06-11-10-depliant

Fonte : G.O.I.