Massoni per la vita - Freemasons for life - Francs-maçons pour la vie - Francmasonii pentru viaţă - Freemasons para a vida - Masones de la vida - Freimaurer für das Leben - 济生活 - जीवन के लिए फ्रीमेसंस -הבונים החופשיים לכל החיים
venerdì 25 febbraio 2011
Ravenna 4 marzo 2011 : Percorso Massonico Risorgimentale. Mostra della Casa Matha di Ravenna.
Mostra della Casa Matha in collaborazione con il Servizio Biblioteca del Grande Oriente. Primo Massaro Bezzi invita i Fratelli ad arricchire la collezione.
Si moltiplicano le iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia patrocinate dal Grande Oriente. L'Ordine della Casa Matha di Ravenna, corporazione di mestiere di antica tradizione e custode millenario della cultura e delle memorie cittadine, scende in campo con una esposizione su Libera Muratoria e unificazione nazionale nel Museo del Risorgimento di Ravenna (via A. Baccarini n. 3). Si chiamerà "Percorso massonico risorgimentale" e sarà inaugurata il 4 marzo (ore 17.30) dal Gran Maestro Gustavo Raffi.
Il nucleo centrale della mostra, curata dal dottor Giovanni Fanti, è costituito dalla pregevole collezione documentaria e numismatica donata da Guerrino, Mario e Paolo Guerrini, tutti fratelli dell'Oriente ravennate, che grazie a Mario è diventata parte integrante del Museo del Risorgimento di Ravenna.
"Percorso massonico risorgimentale" avrà attenzione verso documenti e medaglie legate alla cultura massonica e il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia collaborerà all'iniziativa fornendo materiale numismatico di rilievo storico e artistico. Il Primo Massaro della Casa Matha Paolo Bezzi, membro della loggia "Dante Alighieri" (108) di Ravenna, intende però allargare la collaborazione a tutta la Comunione invitando logge e fratelli del Grande Oriente a mettere a disposizione - solo ai fini della mostra - medaglie risorgimentali di contenuto massonico in loro possesso. Potranno essere anche di conio recente, ma l'importante è che abbiano Massoneria e Unità d'Italia rappresentati insieme. Saranno perciò gradite medaglie di loggia dedicate all'epopea nazionale o a personaggi (massoni) che la fecero tale.
La mostra rimarrà aperta fino al 19 marzo, dal martedì al sabato dalle ore 9,30 alle 12,30 e il giovedì dalle 9,30 alle 13 (lunedì e festivi chiuso).
Fonte : GOI
venerdì 11 febbraio 2011
A Piombino il 12 febbraio un convegno pubblico commemorativo del 150° dell'Unità d'Italia
Nell'ambito delle manifestazioni per la celebrazione del 150° anniversario della formazione dello Stato Unitario, la Provincia Massonica di Piombino della Gran Loggia d'Italia ha organizzato per sabato 12 Febbraio 2011 un Convegno su “L’epoca risorgimentale tra fermenti patriottici e trasformazioni sociali. Il caso di Piombino”.
L’evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Piombino, si svolgerà presso la sala convegni dell'Hotel Centrale e si articolerà secondo il seguente programma:
Ore 15:00 Gabriele GABBRICCI, Grande Ispettore Provinciale di Piombino
Intervento introduttivo
Ore 15:15 Gianni ANSELMI, Sindaco di Piombino
Saluto ai partecipanti
Ore 15:30 Valerio PERNA, Università di Udine
Piombino granducale alla ricerca di una nuova identità
Ore 16:00 Aldo Alessandro MOLA, Direttore del Centro per la Storia della Massoneria
Dai popoli alla nazione: la fusione alchemica della Nuova Italia
Ore 16:30 Tiziano ARRIGONI, Docente e storico del Risorgimento
“Mi si trasporti colla camicia rossa”. Storie di medici democratici in Maremma
Ore 17:00 Gaetano GRECO, Università di Siena
La Chiesa ed i Cristiani nel Risorgimento italiano
Ore 17:30 Mauro CARRARA, Storico
Prime forme d’industrializzazione a Piombino: cause ed effetti
Ore 18:00 Marisa GIACHI, Responsabile dell’Archivio Storico del Comune di Piombino
Il Risorgimento e l’Archivio Storico della città di Piombino. Documenti, letture,personaggi
Ore 18:30 Luigi PRUNETI, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M.
Conclusioni
La giornata si concluderà presso il Ristorante Riva degli Etruschi con un concerto del pianista Vicenzo Audino, a cui seguirà una conviviale commemorativa del 150° Anniversario.
L’epoca risorgimentale tra fermenti patriottici e trasformazioni sociali. Il caso di Piombino
Convegno pubblico
Sabato 12 febbraio 2011 ore 15:00
Hotel Centrale - Piazza Verdi, 2 - Piombino
Ingresso Libero
Fonte : Gran Loggia D'Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)