giovedì 22 dicembre 2011

Il pensiero universale di Federico II Castel del Monte tra Oriente e Occidente … tra Cielo e Terra.


Anzitutto una brevissima premessa … 
Parecchi anni or sono ebbi a fare una scelta nella mia vita e mi assunsi l’impegno di affidarmi … lavorare … cercare … nel dubbio e con il dubbio, la PAROLA VIVA. 
Scelsi allora di percorrere la Via Cardiaca che, lungi dall’essere sentimentalismo o emotività, pone al centro spirituale dell’Essere … come fulcro dell’intelletto … il CUORE. 
Ed è con questa formazione, nel dubbio e nel pieno affidamento che mi sono avvicinata alla figura dell’Uomo FEDERICO II DI SVEVIA, scevra da preconcetti e lontana dalle contraddizioni che, nel tempo, hanno visto la sua figura e la sua opera al centro di interpretazioni contraddittorie. 
Non tratterò quindi, dell’Imperatore ma dell’uomo, del Federico che ebbe ad assumersi un incarico importante con totale apertura di pensiero, uscendo fuori dagli schemi consueti del rigore “canonico” ed aprendosi al dubbio. [ Leggi...]


Fonte : Tiziana Fortunato 
________________________________________________________
"Sono rigorosamente Vietati la Riproduzione, la Traduzione, l'Adattamento, anche parziale e/o per estratti, per qualsiasi uso e con qualsiasi mezzo effettuati, senza la preventiva Autorizzazione scritta dell' Editor del " Notiziario Massonico Italiano" e comunque sempre con l'Obbligo di citare l' Autore e la Fonte ."