lunedì 5 dicembre 2011

“MASSONERIA DA SFOGLIARE ” MODI E MODE Parte II°: le “MODE”.

Sono rigorosamente Vietati la Riproduzione, la Traduzione, l'Adattamento, anche parziale e/o per estratti, per qualsiasi uso e con qualsiasi mezzo effettuati, senza la preventiva Autorizzazione scritta dell' Editor del " Notiziario Massonico Italiano" e comunque sempre con l'Obbligo di citare l' Autore e la Fonte.
_________________________________________________________

“MASSONERIA DA SFOGLIARE ”
MODI E MODE Parte II°: le “MODE”


Una volta esaurita la trattazione del “modo”, vengo alle “mode” di cui al titolo e allo stesso incipit di questa nota.
Cos'è una “federazione” è noto. Abbiamo già visto che (almeno) 7 Logge – sovrane, libere e autonome, regolari sotto il profilo della propria fase costitutiva e ritualistica – possono decidere di lavorare insieme, dando vita ad un organismo centrale unico alla cui designazione concorrono in modo paritario tutte dette Logge, e che - una volta costituitosi - procede alla nomina ed installazione di quanti possano essere poi designati a rappresentarli ed a coordinarli sotto il profilo tanto ritualistico che amministrativo. 
Ma questa “federazione” altro non è se non una... Grande Loggia! 
Se non fossi stato chiaro nella mia esposizione, specifico meglio: la risultante federativa dell'unione di (almeno) sette Logge altro non è se non una Grande Loggia. 
Possono delle Grandi Logge (o Grandi Orienti) procedere a federarsi tra di loro? Evidentemente, la risposta è “no”: una Federazione (Grande Loggia) che si federi con un'altra Federazione, per dare vita ad una Federazione...! Oltre che apparire come uno scioglilingua, è certamente un non senso e un'offesa alla razionalità: se mai qualcuno dovesse/potesse aver bisogno di far chiarezza a se stesso a questo riguardo, il mondo associativo / consociativo / sindacale profano ci è di utile riferimento. [ Leggi...]

Sezione: Crestomazia - Mondo Iniziatico/Massoneria

Fonte : G.M.E. Fr.·. Giuseppe Bellantonio