lunedì 15 ottobre 2012

Convegno "Filosofia Massonica"


Sabato 20 ottobre 2012, ore 10,00 Sala Convegni del Golden Palace, via dell'Arcivescovado 18, in occasione della pubblicazione dell'omonimo libro di Mauro Cascio, introdotto da Alessandro Cecchi Paone (Bastogi ed.). Dopo la presentazione di Piero Lojacono, Grande Tesoriere del Grande Oriente d'Italia, interverrà l'autore con Marco Jacobbi, Presidente del Collegio Circoscrizionale del Piemonte e della Valle d'Aosta, Antonio Cecere e Marco Rocchi. Modera Daniele Lanzavecchia.
Da qualche anno un gruppo di intellettuali si sta cimentando in una sfida poderosa: quella di sottrarre la Massoneria agli esoterismi più volgari, alla ciarlataneria e alla pubblicistica di risulta per restituirle una dignità qualche volta compromessa dalle troppe approssimazioni.
Si può parlare di una Filosofia massonica? Sulla scorta dell'ultimo libro di Mauro Cascio, un gruppo di studiosi sta provando a dare una articolata risposta, confrontandosi con la storia della Massoneria, il suo simbolismo, i suoi esponenti, le loro idee. Ne escono tanti orizzonti e tante prospettive, con un interessante filo comune: Filosofia e Massoneria partono dalla stessa domanda e tendono alla stessa risposta, e a tratti parlano persino lo stesso linguaggio, figlio della stessa visione del mondo e della stessa cultura.
L'Associarione Silvio Pilocane - apartitica, apolitica, non confessionale e senza fini di lucro - ha per scopo l'approfondimento e lo studio della tradizione occidentale e della religiosità, con un approccio laico e multi- disciplinare, attraverso l'organizzazione di eventi e dibattiti culturali.
L'attività svolta dall'Associazione è riscontrabile visitando il nostro sito sotto elencato. La sede, ubicata in Corso G. Agnelli 80 (c/o CEDICON) in Torino, è aperta nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

Associazione Silvio Pilocane
C.so G. Agnelli 80 - 10124 Torino
Tel./Fax 011 83.91.571
e-mail: info@associazionepilocane.org
www.associazionepilocane.org



Fonte: GOI