venerdì 23 novembre 2012

1 dicembre 2012 - 31gennaio 2013: DENTELLI E BOLLI MASSONICI - Il Simbolismo Massonico nella Filatelia e nei Timbri Postali.


IL Museo di Simbologia Massonica  di Firenze MU.·.S.·.MA.·. ”, nel prosieguo della sua attività didattica e di informazione desidera presentare alcune collezioni particolari, non inserite nella sua esposizione permanente, usufruendo della collaborazione di studiosi e collezionisti in particolari settori.
Questa prima esposizione è dedicata ad un piccolo particolare della vita quotidiana, un classico nel suo genere, un oggetto di uso comune, comunissimo ed amatissimo per la bellezza dei suoi disegni, colori e forme che ne hanno fatto la sua particolarità.
                Questa esposizione è dedicata  al francobollo che ha interessato moltissimi giovani collezionisti e che con l’avvento dell’uso della posta elettronica o di internet sta vivendo un momento di declino e di disinteresse proprio nel ricercare e perfezionare questa raccolta, offrendo sul mercato sempre meno novità.

Questa Esposizione su la Filatelia Massonica è lo studio e la raccolta di francobolli che sono associati direttamente o possono essere indirettamente collegati alla Libera Muratoria o Massoneria ed offre francobolli emessi da qualsiasi paese nel mondo.
La Raccolta di questi piccoli oggetti, desidera portare un piccolo mattone ed incentivo  ad un pubblico non sempre informato sulla Massoneria ed ai suoi iscritti per un messaggio incentrato sulla ricerca di simboli, conosciuti o riferiti inconsciamente, o dedicati espressamente a  personalità massoniche evidenziate nel francobollo, oppure ricordate in occasioni speciali, ossia annulli filatelici dedicati.
In questo settore ricordiamo una serie di buste / cartoline con annullo “ Primo Giorno d’emissione “ o “ First Day Cover “, che hanno una loro propria classificazione.
La Raccolta presentata e esposta, naturalmente non è completa ed esaustiva, lasciando intatto il sistema di lavoro proprio della Massoneria, quello della continua ricerca e del perfezionamento del proprio lavoro personale, ed in questo caso specifico della continua ricerca delle novità e delle nuove emissioni filateliche.
                La prima e più interessante parte di questa esposizione, e direi unica nel suo genere di ricerca,  nasce dallo sforzo e dall’interesse di Sergio Ferrando nella ricerca  e nella correlazione del simbolo massonico inserito consciamente o  per caso nel disegno del francobollo e/o perché derivante proprio dal sistema del messaggio simbolico, e che dal simbolo porta ad un sistema di pensiero e di sviluppo e di miglioramento dell’Uomo e della Società.
                Per la seconda dobbiamo ringraziare Paolo Masieri, profondo conoscitore ed appassionato raccoglitore di documenti, certificati, libri, francobolli, e quant’altro in materiale cartaceo sia correlato alla massonica Istituzione, il quale ha raccolto proprio i francobolli dedicati direttamente alla Massoneria.
                Infine per la terza parte, che rappresenta una storia ed un impegno particolare nella ricerca, è dedicata alle buste Primo Giorno d’emissione, e qui segnalo e ringrazio Riccardo Romeo Jasinski che ci ha fornito alcuni esempi a campione provenienti da tutto il mondo. Fornendo cosi un completo panorama a campione a chiusura dell’esposizione.
                Ringrazio anche Alberto Barbero per la bibliografia, i cataloghi, e le ricerche correlate e servite a segnalare ed ampliare quanto non è stato espressamente reperito negli anni o che è sfuggito alla ricerca iniziale ed Emilio Bianchi e Claudio Pacciarini per il coordinamento e la preparazione tipografica.

Sabato 1 Dicembre 2012 dalle ore 16.00
Sarà disponibile la Busta dedicata della manifestazione con l’annullo Primo Giorno di emissione.
Sarà inoltre pronto il primo Quaderno dell’Esposizione temporanea a cui seguiranno nel tempo i successivi Quaderni  delle raccolte esposte e presenti nel  MU.·.S.·.MA.·.

Cristiano Franceschini
Direttore   Museo Simbologia Massonica
Via dell’orto 7 - 50124 Firenze
Tel 055220166 cell +393389324556



Fonte: MU.·.S.·.MA.·.