lunedì 4 marzo 2013

UN CONTRIBUTO “PRO VERITATE”

Dall' Archivio Storico della
Comunione di Piazza del Gesù
- 1959 -

Al Responsabile del
NOTIZIARIO MASSONICO ITALIANO

Car. Fr. Rizzuto,
desideravo segnalarTi che - in relazione alla notizia pubblicata sul Notiziario Massonico Italiano da Te diretto nei giorni scorsi, e relativa ad un Comunicato Stampa a data 25 Febbraio 2013 apparentemente a firma della Gran Loggia d’Italia sedente a Palazzo Vitelleschi - ho percepito delle incongruità nella citazione di elementi storici nel contesto degli scritti ospitati.
La mia personale sensibilità, il rigore storico cui sono abituato e la mia stessa veste di ricercatore e bibliofilo nel particolare segmento iniziatico, mi hanno spinto ad offrire un contributo “pro veritate” attraverso la precisa individuazione e citazione di elementi storicamente certi e documentati.
Peraltro, voglio dirmi certo della correttezza dei vertici che governano con serietà e capacità detto Alto Consesso, che non ha certo bisogno di ricorrere ad alcunché per brillare maggiormente di luce propria: così che voglio attribuire a banali sviste le erronee citazioni da me percepite. Ben sapendo come la linea editoriale da Te scelta e seguita non contempli di dare spazio ad alcunché che, ancorché stilato con spirito costruttivo, possa invece apparire come animato da eccessi o animosità, e proprio condividendo appieno tale Tua posizione,io per primo non Ti chiedo ospitalità per la pubblicazione – considerato il carattere pubblico delle pagine web da Te curate –: peraltro, anche alla luce del carattere del tutto privato del mio intervento.
Se taluno fosse interessato a leggerne, potrà direttamente quanto riservatamente collegarsi al link del blog http://comunionedipiazzadelgesu.blogspot.com 
Grato per la cortese attenzione, porgo – Caro Fr. Rizzuto – il mio cordiale saluto.

Giuseppe Bellantonio
Gran Maestro Emerito
Gran Loggia Nazionale Italiana
Comunione di Piazza del Gesù