sabato 5 luglio 2014

Sicilia, i Massoni in festa per il Solstizio d'Estate.

Fratelli Muratori siciliani in festa a Palermo, sabato 5 luglio, per celebrare il Solstizio d'Estate. Si riuniranno, infatti, in un noto albergo della città, a partire dal primo pomeriggio, i circa 700 Massoni dell'Isola iscritti alla Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Obbedienza di Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi...

"Il Solstizio d'Estate - spiega l'avvocato palermitano Salvo Salemi, Delegato Magistrale per la Sicilia, ovvero la massima autorità nell'Isola - è una festa molto importante per tutta la Massoneria. Astrologicamente è il giorno in cui i raggi del sole sono perpendicolari alla terra che riceve la massima luce e il massimo calore. Per la cristianità è anche il giorno in cui si celebra San Giovanni Battista."

"In Massoneria - aggiunge - si attribuisce a questo giorno il momento della maturazione e della raccolta dei frutti, si fa un bilancio del lavoro svolto, si 'contano' i guadagni esoterici e iniziatici dopo un anno di lavoro e si raccolgono i frutti".

"Ma - conclude Salemi - è anche una gioiosa occasione d'incontro per tutti i Fratelli e le Sorelle che portano aventi gli obiettivi della Massoneria. Uno fra tutti, quello di farla conoscere, sfatando il mito carbonaro della setta segreta, mostrando e diffondendo i sani principi che la governano per debellare i pregiudizi e l'ignoranza, le antiche diatribe che ancora oggi si stendono come un'ombra su uomini e donne onesti, leali, sinceri che non hanno nulla da nascondere perché guidati esclusivamente dalla virtù e dal fermo proposito di fare la propria parte fino in fondo per il benessere collettivo".
 
Fonte: Palermotoday