mercoledì 2 giugno 2010

Obblighi dell'Iniziato.


Tacere di fronte ai Profani.
Cercare la Verità.

Volere la Giustizia.

Amare i Fratelli.

Sottomettersi alla Legge.





“ La Libera Muratoria mira a formare degli Iniziati, cioè degli uomini nella più nobile eccezione della parola. Essa si dedica allo sviluppo dell’individuo, insegnandogli a conquistare le più insigni prerogative della natura umana. D’un essere ignorante e rozzo, fa un pensatore ed un saggio.

Ma una trasformazione simile non si può realizzare subito: esige un lavoro che si compie in tre fasi.

Si tratta, in primo luogo, di procedere ad una specie di dirozzamento intellettuale e morale che ha lo scopo di liberare lo spirito da tutto ciò che impedisce alla Luce di giungere sino a lui. Da cui la purificazione che deve subire l’Apprendista; queste lo conducono a vedere la Luce.

Ma non dobbiamo contentarci di riconoscere semplicemente la verità. Soprattutto è necessario agire in conformità della ragione; è il mezzo per attirare la Luce a sé, allo scopo di impregnarsene totalmente. Il simbolismo del grado di Compagno si riferisce a questa Illuminazione propria del vero Iniziato.

L’uomo completamente illuminato, che è riuscito a saturarsi di luce, a sua volta diventa un focolare luminoso. Egli risplende, illumina gli altri e per ciò si trova rivestito della dignità di Maestro.

Da questa autocreazione dell’uomo nasce l’uomo perfezionato o il Figlio dell’Uomo del vangelo”.
Oswald Wirth.