lunedì 27 settembre 2010

Circolo Culturale " Fausto Nitti" - 2 Ottobre 2010 - Sansepolcro dibattito pubblico sulla iniziazione femminile : I perché sì e i perché no all'iniziazione massonica femminile .



Da oltre duecento anni la presenza delle donne nelle Logge massoniche costituisce un argomento di inesauribile controversia.
A tutt’oggi, per molte Obbedienze massoniche, il concetto stesso che una donna possa diventare Libero Muratore al pari di un uomo è considerato un’eresia.
Riconosciamo tuttavia come ciò non avvenga sostanzialmente per sessismo o perché si ritenga che le donne siano incapaci di comprendere ed apprezzare gli insegnamenti della Massoneria, ma perché il principio di esclusione delle donne trae fondamento dalle Costituzioni di Anderson e - come tale - viene considerato intangibile.
Esistono tuttavia, da un punto di vista storico, ma anche da un punto di vista esoterico, fatti ed incongruenze che meritano un’analisi più dettagliata.
Di questo ed altro si parlerà alla tavola rotonda organizzata dall'Associazione Culturale "Fausto Nitti" che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Sansepolcro il 2 ottobre p.v. , ove interverranno relatori di "ambo le parti" e cioè a favore e contro la presenza femminile in Massoneria, i quali rappresenteranno il pensiero delle maggiori Obbedienze massoniche italiane: Il Grande Oriente d'Italia, la Gran Loggia d'Italia degli A.L.A.M., la Gran Loggia Regolare d'Italia, e la Gran Loggia Massonica Femminile d'Italia.
Sarà un'occasione interessante per approfondire questo controverso tema e valutare le ragioni storiche e le motivazioni simboliche a supporto dell'una e dell'altra posizione.

I perché sì e i perché no all'iniziazione massonica femminile
Tavola rotonda aperta al pubblico
Sabato 2 ottobre ore 15:30
Sala Consiliare - Comune di Sansepolcro (AR)


Fonte : Gran Loggia D'Italia