lunedì 27 dicembre 2010

È morto Giuseppe Anania storica figura della Massoneria.


Giuseppe Anania
L’avvocato Anania, 83 anni, è deceduto la scorsa notte a Genova. È stato una delle figure più note della massoneria genovese “storica”, quella del Goi, il Grande Oriente d’Italia ricoprendo incarichi ai vertici regionali e nazionali.
Anania, noto nel mondo forense, di origini calabresi, è stato ai vertici del Grande Oriente d’Italia, ricoprendo la carica di primo sorvegliante. Negli anni ottanta e Novanta ha condiviso il processo di trasparenza e pubblicizzazione di molte iniziative della massoneria del Goi, seguendo a Genova sia il ritorno nella sede storica di Sampierdarena (un tempo sede del partito socialista) docon il trasferimento del “Tempio” massonico da via Fieschi e le iniziative svolte con il Gran Maestro del Goi, l’avvocato riminese Gustavo Raffi che hanno portato a Genova e in Liguria a molte iniziative pubbliche con la presenza di tutto il collegio dei venerabili e degli iscritti come accaduto nella manifestazione forse più importante per numeri e presenze, svoltasi all’auditorium del Carlo Felice quando tutti i “venerabili” della Liguria furono presenti alla manifestazione pubblica.

Fonte : Il Secolo XIX

mercoledì 22 dicembre 2010

Auguri di buone feste, per un 2011 di pensiero e umanità.



Buone Feste a chi crede ancora ai sogni, a chi coltiva un dubbio che è seme di ricerca.

Buona Stella di Luce a chi conserva una speranza nel cuore e a chi coltiva un pensiero per il domani, anche quando è notte. L'augurio del Grande Oriente per tutti gli italiani è di vivere un 2011 di grandi progetti e di azioni concrete per il sociale. Un anno in cui la scuola pubblica torni ad essere agenzia forte di educazione, giorni in cui il dialogo si faccia strada tra le appartenenze, strutturando un confronto necessario per realizzare i cambiamenti che il nostro Paese attende.
Che sia un anno di pensieri forti, di cultura vissuta e impegno per superare l'incompiuto e gettare sale sulle carni delle ferite aperte. Un anno di fraternità per chi è solo e al freddo, di coesione nel 150° dell'Unità nazionale. Abbiamo bisogno, insieme, di stringere verità controvento ma anche di fare spazio alla fiducia perché tutto può sempre cambiare.
I Liberi Muratori sono da sempre al fianco di ogni uomo che cerca il senso della vita. Ci facciano compagnia la pietra della ricerca che non ha fine, il grano della speranza che non muore, il volto dell'altro che è nostro fratello sulle strade di un tempo da vivere. Un 2011 di storia profonda per tutti voi.

Gustavo Raffi
Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani

Fonte : GOI

martedì 21 dicembre 2010



domenica 19 dicembre 2010

LIBERAMURATORIA ORDINE INIZIATICO O ASSOCIAZIONE?





lib_ord_iniz_o_ass

Fonte :  Gran Loggia Regolare d’Italia.

martedì 14 dicembre 2010

Lucca 6 gennaio 2011 : Tradizionale concerto benefico dell'Epifania della Loggia Burlamacchi.



Concerto beneficoPer l'ottavo anno consecutivo la loggia "Francesco Burlamacchi" (1113) di Lucca organizza il 6 gennaio il suo concerto benefico dell'Epifania. Sarà come sempre nell'auditorium di San Romano della città con inizio alle ore 17.

Il soprano Carmen Solìs e il tenore Khachatur Badalyan interpreteranno brani di opere di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi, accompagnati al pianoforte dal Maestro Leonardo Catalanotto.
L'ingresso è a offerta libera.


Fonte : GOI

19 Dicembre 2010 - Bucarest Romania : Natale per tutti - Gran Gala' 11ma Edizione.

Christmas for All 2010 Masonic Gala Concert

Fonte : Agentiadepresamasonica

lunedì 6 dicembre 2010

Roma - 06 Dicembre 2010 : Comunicazione dal D.G. del Notiziario Massonico Italiano.


In accordo con il C.D.A. del Notiziario Massonico Italiano,viste le recenti incomprensioni accadute,questa redazione nella figura del Direttore Generale,Vincenzo Rizzuto, fa' espressamente richiesta a chiunque necessiti di informazioni di contattare solo ed esclusivamente lo stesso alla sola email di contatto : notiziariomassonicoitaliano@gmail.com , e diffidare da qualsiasi soggetto che si presenti a nome e per conto del Notiziario Massonico Italiano,senza autorizzazione scritta dallo stesso Direttore Generale,in quanto incaricato dal C.D.A. di tutelare il buon nome e l'efficenza del Notiziario stesso, ribadendone la totale indipendenza da qualsivoglia Obbedienza Massonica.


Per il C.D.A.,
Il Direttore Generale
Vincenzo Rizzuto.

Fonte : Il D.G. Vincenzo Rizzuto

Arezzo 18 dicembre 2010 : Concerto di Natale. Iniziativa benefica della loggia "Italia Libera".


Anche quest'anno la loggia "Italia Libera" (748) di Arezzo organizza un concerto di Natale a scopi benefici. Si svolgerà nella casa massonica cittadina (Via Pescioni 2) dalle ore 17,30 e, con il titolo "Il 'Nostro' Risorgimento", sarà dedicato al 150esimo dell'Unità d'Italia.

Il ricavato della serata sarà devoluto all'Alicat, un'associazione senza scopi di lucro, apartitica e aconfessionale, che intende realizzare una casa di accoglienza per i bambini etiopi di Addis Abeba.

Invito-18-12-10

Fonte : GOI

Eletti i vertici della Gran Loggia d'Italia per il triennio 2011-2013



Si sono svolte a Roma le elezioni per le massime cariche nazionali


Roma, 5/12/2010


Si sono svolte a Roma il giorno 4 dicembre u.s. le elezioni per il rinnovo delle cariche nazionali della Gran Loggia d'Italia degli A.L.A.M. e del Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico ed Accettato per il triennio 2011-2013.
La Grande Assemblea Mista, composta dai Maestri Venerabili delle logge dell'Ordine e dai Presidenti della Camere del Rito ha riconfermato alla massima carica dell'Obbedienza, per un secondo mandato, il Fr. Luigi Pruneti, mentre il Fr. Sergio Ciannella è stato riconfermato Luogotenente Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro Aggiunto Vicario.
Successivamente la Grande Assemblea della Gran Loggia d'Italia, composta dai Maestri Venerabili, ha proceduto alla elezione dei Grand Dignitari e Grandi Ufficiali della Gran Loggia d'Italia.

Sono risultati eletti:

Marco Galeazzi - Gran Maestro Aggiunto

Paolo Musto - Gran Maestro Aggiunto

Giovanbattista Curami - Gran Maestro Aggiunto

L. Madonia - Primo Gran Sorvegliante

R. Salerno - Secondo Gran Sorvegliante

P. Ciannella - Grande Oratore

M. Galafate Orlandi - Gran Segretario Generale

L. Romoli - Gran Tesoriere

La Grande Assemblea si riunirà di nuovo all'Equinozio di Primavera per procedere alla seconda sessione elettorale nella quale si completeranno i quadri della Gran Loggia e della Giunta Esecuitva e si procederà alla elezione dei membri del Gran Consiglio dell'Ordine.

Fonte : Gran Loggia D'Italia