giovedì 12 maggio 2011

Convegno a Cagliari, Sabato 28 Maggio 2011 : I volti dell'Unità d'Italia. Eventi, questioni e tematiche del processo di unificazione italiano




Convegno a Cagliari, Sabato 28 Maggio 2011 - Ore 9,00, presso la Sala Convegni Hotel Mediterraneo, Lungomare Colombo, 46.

In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unificazione del Paese, la Regione Massonica Sardegna ha organizzato un interessante convegno dal titolo: "I volti dell'Unita' d'Italia. Eventi, questioni, tematiche del processo di unificazione italiano", a Cagliari, presso la Sala Convegni dell'Hotel Mediterraneo, Lungomare Colombo, 46.
Questo incontro nasce grazie ad un progetto estremamente curato ed articolato fin nei dettagli. Il fine era quello di esaminare l'evento dell'Unità in un arco temporale assai ampio che comprendesse non solo i presupposti storici e politici, ma anche le conseguenze sociali e il vissuto risorgimentale delle realta' locali.
Siffatto disegno ha ottenuto subito consenso, tanto che studiosi e docenti di chiara fama si sono resi subito disponibili per portare il loro contributo.
Saranno, infatti, presenti Luigi Lotti dell'Istituto Italiano di Storia Moderna e Contemporanea, Maria Corona Corias, Aldo Accardo e Stefano Pira dell'Universita' di Cagliari, Renata de Lorenzo dell'Università "Federico II" di Napoli, Francesca Pau dell'Universita' "La Sapienza" di Roma, Givanna Deidda dell'Archivio di Stato di Cagliari, Aldo Borghesi dell'Istituto Sardo per la storia della Resistenza e dell'Autonomia, Daniele Serra dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano - Comitato di Cagliari, Gianfranco Murtas giornalista e storico della Massoneria.
Fra i relatori vi sarà, con una relazione di estremo interesse, anche il Gran Maestro Vicario, Avv. Sergio Ciannella che presiederà la giornata.
Opererà da moderatore e coordinatore dell'evento Maria Dolores Picciau, nota giornalista e scrittrice.
Il convegno si avvarrà di una prolusione del Dott. Raffaele Serra, Delegato Magistrale della Sardegna.