venerdì 24 giugno 2011

Massoneria da sfogliare: La Loggia di San Giovanni - Terza parte: Comprendere l'azione e l'eredità del Battista e dell'Evangelista per capire meglio gli ambiti delle Logge di “SAN GIOVANNI” nello scozzesismo.

Sono rigorosamente Vietati la Riproduzione, la Traduzione, l'Adattamento, anche parziale e/o per estratti, per qualsiasi uso e con qualsiasi mezzo effettuati, senza la preventiva Autorizzazione scritta dell' Editor del " Notiziario Massonico Italiano" e comunque sempre con l'Obbligo di citare l' Autore e la Fonte.
________________________________________________________________


Massoneria da sfogliare: Comprendere l'azione e l'eredità del Battista e dell'Evangelista per capire meglio gli ambiti delle Logge di “SAN GIOVANNI” nello scozzesismo.


Da molti è pervenuta la richiesta di “meglio comprendere” la portata dell'azione tanto di San Giovanni Evangelista che di San Giovanni Battista per così aiutarli a dare risposte più concrete al perché l'uno, piuttosto che l'altro, possa essere considerato Patrono e quindi Protettore dell'Ordine Massonico. Questo è il motivo per cui la mia “nota” comprende una parte in più, costituita da qualche elemento poco noto e da riflessioni prettamente speculativi. Premesso che il significato del nome Giovanni - “Dio é propizio” - si adatta tanto al Battista che all'Evangelista, vediamo qualche particolarità poco dibattuta – nel normale ambito iniziatico - su SAN GIOVANNI BATTISTA. [Leggi...]

Fonte: G.·.M.. Fr.·. Giuseppe Bellantonio.·.