giovedì 30 giugno 2011

Palermo - 9 Luglio 2011: "Viva l'Italia, Viva Garibaldi" - Il contributo della Sicilia all'Unità d'Italia"






A Palermo, città simbolo della redenzione nazionale, si svolgerà il 9 Luglio 2011 un importante convegno sul contributo offerto dalla Sicilia all’Unità del Paese.

Se non vi fossero state le gloriose giornate di Marsala e di Milazzo, se non vi fossero stati personaggi come Rosolino Pilo o Francesco Crispi e, soprattutto, se non vi fosse stato un numero impressionante di Siciliani che si unì a Garibaldi, trasformando i Mille in una marea montante, l’Italia non sarebbe stata.
 L’Isola contribuì in maniera determinante all’Unità e allo sviluppo della Nazione con un entusiasmo e un’abnegazione assoluta. Anche in seguito la Sicilia dette consistenza all’Italia, patrocinando l’affermarsi della cultura peninsulare nel contesto Mondiale. Basti pensare a Capuana e Verga, a Pirandello e Quasimodo, a Tomasi di Lampedusa e Piccolo, autore di quei Canti barocchi che sono un capolavoro dimenticato della lirica italiana.
 La location dell’evento è prestigiosa: il castello Utveggio, costruito nel 1932 su progetto dell’architetto Santangelo ed ora sede del “Centro Ricerche e Studi Direzionali”; dalle sue terrazze si gode uno dei più bei panorami della Città e della Conca d’oro.
 L’eccellenza di questa manifestazione è dimostrata non solo dall’intervento di illustri relatori ma anche della presenza di numerose autorità.
 
Fonte: Gran Loggia d'Italia