sabato 2 luglio 2011

MASSONERIA DA SFOGLIARE - QUALCHE NOTA SULLE “LOGGE DI SAN GIOVANNI” ”Parte IV° : operatività e limiti delle Logge di “SAN GIOVANNI” nello scozzesismo.


Sono rigorosamente Vietati la Riproduzione, la Traduzione, l'Adattamento, anche parziale e/o per estratti, per qualsiasi uso e con qualsiasi mezzo effettuati, senza la preventiva Autorizzazione scritta dell' Editor del " Notiziario Massonico Italiano" e comunque sempre con l'Obbligo di citare l' Autore e la Fonte.
_____________________________________________________________________________________

MASSONERIA DA SFOGLIARE : operatività e limiti delle Logge di “SAN GIOVANNI” nello scozzesismo.


San Giovanni Evangelista di Donatello
Torniamo alla divisione avvenuta nel 1739 in seno alla Grand Lodge of London - dalla quale si formò la Grand Lodge of England - i cui i dissidenti si unirono ai resti di corporazioni di “muratori-costruttori”, sotto la costituzione della grande Corporazione di York. Questi dissidenti, videro nella Grande Loggia d'Inghilterra l'espressione del “rito moderno” (decisamente, vi furono influssi francesi) e presero quello di “Grande Loggia del Regime Scozzese Antico”; poi, a seguito del riconoscimento delle Grandi Logge di Scozia e d'Irlanda, aggiunsero “e accettati” alla parola “antico”. E' quindi solo ed esclusivamente in questo momento che nasce il titolo di “Regime” o “Rito Scozzese Antico e Accettato”; ma attenzione: queste Grandi Logge non praticavano che i tre gradi simbolici.[ Leggi...]


Fonte: G.·.M.. Fr.·. Giuseppe Bellantonio.·.