lunedì 31 marzo 2014

Gran Loggia, dal 4 al 6 aprile appuntamento al Palacongressi.

 
Dal 4 al 6 aprile appuntamento al Palacongressi di Rimini per le officine del Grande Oriente d'Italia. Come di consueto il programma della Gran Loggia prevede una parte pubblica aperta a tutti e una rituale riservata ai Fratelli Maestri accreditati nel corso della quale quest'anno si terrà la cerimonia di installazione del nuovo Gran Maestro e della sua Giunta, eletti nelle votazioni del 2 marzo.
 
A vele spiegate verso il futuro. Una certa idea per costruire il domani
 
"A vele spiegate verso il futuro. Una certa idea per costruire il domani" è il titolo della Gran Loggia che si terrà, come di consueto, al Palacongressi di Rimini dal 4 al 6 aprile. Non solo lavori rituali, ma tavole rotonde, mostre, presentazione di libri, spettacoli e proiezione di film. Il messaggio che l'edizione 2014 dell'assise del Grande Oriente d'Italia si propone di lanciare è quello di guardare all'avvenire con ottimismo, di saper cogliere il cambiamento in positivo anche se intorno la burrasca di questa crisi globale non cessa di innalzare le onde del mondo e disorientare. "Dobbiamo essere persistenti come la magnolia, che è una pianta che esiste da 90 milioni di anni e che abbiamo scelto come simbolo di questa Gran Loggia - sottolinea il Gran Maestro Gustavo Raffi - Dobbiamo saper decifrare i segni e individuare la giusta rotta. Ciò che ci chiama a fare la nostra identità di italiani e di liberi muratori è di spiegare le vele e navigare con fiducia verso il futuro, qualunque cosa esso ci riservi. Una certa idea per costruire il domani dalla quale ripartire e sulla quale lavorare ce l'abbiamo. Ed è quella di rimettere al centro l'uomo, di far capire quanto sia importante investire nella cultura e nell'educazione perché la cultura e l'educazione sono il più grande motore di sviluppo e la migliore garanzia di democrazia".
 
 
 
Fonte: GOI

martedì 25 marzo 2014

La casa di riposo massonica dell'isola di Castro ha bisogno di restauri, appello ai Fratelli di tutto il mondo.

 
L'Asilo Nacional Masónico Llanso, la più antica Istituzione Libero-Muratoria cubana, da 95 anni punto di riferimento per tutti i Fratelli dell'isola, versa in condizioni di gravissimo deterioramento e per essere sottratto al degrado ha bisogno di complesse opere di restauro. I sopralluoghi sono stati già effettuati ed è stato elaborato anche un preciso piano di interventi, di cui alcuni mirati ad assicurare che i servizi sociali non vengano nel frattempo interrotti. Si tratta di uno straordinario patrimonio morale che non può essere disperso. La situazione è drammatica. Ma purtroppo mancano i fondi. Non solo per le grandi opere, ma anche per l'acquisto di beni che sono di prima necessità per una struttura destinata ad accogliere gli anziani più bisognosi: dalle sedie a rotelle ai ventilatori, alla rubinetteria, ai sanitari e ai fornelli. Al momento gli ospiti sono 80 e 57 i dipendenti. I Massoni cubani chiedono ai Fratelli di tutto il mondo di unirsi a loro per sostenerli, hanno scritto lettere e lanciato appelli su tutti i mezzi di informazione, compreso youtube. Vogliono salvare questa casa, che per quasi un secolo è stato simbolo della migliore solidarietà e dell'impegno più alto accanto a più fragili. Per richiedere informazioni si può scrivere a sc33cuba@enet.cu, sconsejo33@gmail.com indicando come oggetto: SOS-Asilo Masonico.
 
Fonte: GOI

sabato 8 marzo 2014

Parigi, 13 marzo 2014, Incontro europeo dei dottorandi che lavorano sulla storia della Massoneria.

 
La terza giornata internazionale destinata ai dottorandi che lavorano sulla storia della Massoneria si terrà 13 marzo 2014 presso la Maison des Sciences de l'Homme d'Aquitaine, sotto gli auspici del l'EA 4574 SPH-Sciences, Philosophie, Humanités, l'École doctorale Montaigne-Humanités, l'Université Bordeaux Montaigne. I dottorandi provenienti da diversi paesi europei, potranno presentare il loro lavoro, condividere le esperienze nel campo della ricerca, discutere sulle fonti, la metodologia utilizzata e le questioni inerenti a una ricerca con prospettiva interdisciplinare e comparativa. Tutti i lavori si svolgeranno in lingua inglese. I lavori saranno diretti da Andrew PINK (Independent Scholar, London), Cécile RÉVAUGER (Université Bordeaux Montaigne), Jeffrey TYSSENS (Vrije Universiteit Brussel) Le presentazioni dei lavori, il dibattito e altro materiale saranno pubblicati sulla rivista internazionale Journal of Research into Freemasonry and Fraternalism.
 
 
 
Fonte: GOI
 
 

Buona Giornata Internazionale della Donna


venerdì 7 marzo 2014

(Adnkronos) Massoneria, Bisi: "Il nostro compito è continuare a costruire umanità".

Roma, 6 mar. (Adnkronos) - ''La bellezza della Massoneria è avere confini aperti. Il nostro compito è quello di sempre: costruire umanità, contribuire a formare uomini liberi e responsabili, cittadini impegnati nel proprio tempo per promuovere pace, dialogo e confronto. Oltre ogni limite''. Lo dice all'Adnkronos Stefano Bisi, di fatto il nuovo Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia per il quinquennio 2014-2019. Nelle urne con squadra e compasso, la sua lista ha ottenuto 5.315 voti, il 46,26% delle preferenze degli 11.490 votanti (Fratelli Maestri) sui 16.059 aventi diritto. La percentuale di affluenza al voto si attesta al 71,55%. I risultati della consultazione elettorale che si è tenuta domenica scorsa, saranno ora sottoposti sabato alla verifica della Commissione elettorale nazionale (Cen) dell'Obbedienza di Palazzo Giustiniani.
 
Bisi, 57 anni, giornalista professionista, è nato e vive a Siena. Attualmente è vicedirettore del gruppo a cui si riferiscono il 'Corriere di Perugia' e le edizioni di Terni. ''Gli uomini del dubbio - spiega - non maledicono l'oscurità: accendono piccole luci per uscire dalla notte della crisi, rimettendo in circolo la speranza. Siamo compagni di viaggio di ogni coscienza libera e di ogni persona che ha voglia di futuro''. Anche nel nostro tempo liquido, sottolineano gli studiosi della Libera Muratoria, gli eredi degli antichi costruttori di cattedrali scheggiano la pietra focaia, per fare luce. La loro immagine è quella del melograno, che dice unità. Dalla scelta di trasparenza e confronto con la società civile, la Massoneria di Palazzo Giustiniani non torna indietro.
''In questi anni - sottolinea Bisi - abbiamo fatto un lungo viaggio nel deserto, abbattendo muri di diffidenza. Grazie alla guida del Gran Maestro, Gustavo Raffi (al timone del Vascello dal 1999, ndr) la Massoneria è uscita dalla catacombe e si è accreditata in campo nazionale per capacità di proposta e di confronto, promovendo iniziative e lavorando concretamente a opere di solidarietà e assistenza agli ultimi'', come dimostra la storia di accoglienza degli 'Asili Notturni Umberto I' di Torino.
''Vogliamo continuare a costruire - rimarca il nuovo 'supremo maglietto' del Grande Oriente - a essere laboratorio di un pensiero nuovo e di scelte condivise. Le migliaia di giovani che vivono la formazione nel Tempio sono cittadini che nella società operano per l'interesse generale e non di parte''. La cerimonia di installazione del nuovo Gran Maestro si terrà nel corso della Gran Loggia di Rimini (dal 4 al 6 aprile) alla presenza delle rappresentanze delle massonerie estere.
Tre le liste e altrettanti i candidati che hanno corso per la guida del Vascello. La lista n.3 'Presenza, laicità, tradizione', guidata da Bisi ha ottenuto 5.315 voti, il 46,26% delle preferenze.
La lista n.2 'Il futuro nella tradizione', guidata da Silverio Magno, ha totalizzato 3.468 voti, il 30,18% delle preferenze. La lista n.1 'La Massoneria semina l'umanità raccoglie', guidata da Massimo Bianchi, ha ottenuto 2.716 voti,il 23,64% delle preferenze. Se l'esito dell'elezione verrà convalidato anche dalla Cen, poiché la Lista n.3 ha ottenuto più del 40% dei voti non si andrà al ballottaggio.
 
Fonte: GOI, Adnkronos

mercoledì 5 marzo 2014

Elezioni Grande Oriente: concluso lo spoglio elettorale. Ecco i risultati del voto del 2 marzo in attesa della verifica e della convalida della Commissione elettorale nazionale.

Si sono concluse le operazioni di spoglio per l'elezione del nuovo Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia e dei membri della Giunta che governerà l'Ordine nel quinquennio 2014-2019. La lista n.3 "Presenza, laicità, tradizione", guidata da Stefano Bisi ha ottenuto 5315 voti, il 46,26% delle preferenze. La lista n.2 "Il futuro nella tradizione", guidata da Silverio Magno, ha ottenuto 3468 voti, il 30,18% delle preferenze. La lista n.1 "La Massoneria semina l'umanità raccoglie", guidata da Massimo Bianchi, ha ottenuto 2716 voti,il 23,64% delle preferenze. I risultati saranno sottoposti sabato 8 marzo alla verifica della Commissione elettorale nazionale (Cen). La cerimonia di installazione del prossimo Gran Maestro si terrà nel corso della Gran Loggia di Rimini (4-6 aprile) alla presenza delle rappresentanze delle Massonerie estere. Domenica 2 marzo si sono recati alle urne 11.490 Fratelli Maestri della Comunione sui 16.059 degli aventi diritto (71,55%). Se l'esito dell'elezione verrà convalidato anche dalla Cen, poiché la Lista n.3 ha ottenuto più del 40% dei voti non si andrà al ballottaggio.
 
 
http://www.grandeoriente.it/media/331371/Elezioni_G_M_2014.pdf
 
 
Fonte: GOI