martedì 29 novembre 2011

MASSONERIA DA SFOGLIARE - MODI E MODE Parte I°: i “MODI”


Sono rigorosamente Vietati la Riproduzione, la Traduzione, l'Adattamento, anche parziale e/o per estratti, per qualsiasi uso e con qualsiasi mezzo effettuati, senza la preventiva Autorizzazione scritta dell' Editor del " Notiziario Massonico Italiano" e comunque sempre con l'Obbligo di citare l' Autore e la Fonte.
_________________________________________________________
“MASSONERIA DA SFOGLIARE ” 
MODI E MODE 
Parte I°: i “MODI”

Benjamin Long
Da più parti, ed in particolar modo attraverso i visitatori ed i blogger del “Notiziario Massonico Italiano”, mi è pervenuta tra le altre la richiesta di esprimere una nota di approfondimento su una questione molto trattata – direi che rappresenta uno dei primi gradini dell'ABC del Massone - e quindi scontata nei contenuti, tanto che in un certo senso trovo una qualche remora a trattarne pur se a beneficio di chi possa aver palesato una certa qual confusione al riguardo. 
In ogni atto che compiamo c'è un “modo”, e questo riguarda il “come” si debba operare, seguendo quelle che amiamo definire essere le “regole”, le “norme” ma anche solo le “corrette consuetudini”. C'è poi un altro aspetto che riguarda le “mode”, ossia quel particolare modo di fare che – talvolta a livello inconscio – decidiamo di adottare seguendo non la cosa “giusta, corretta e opportuna” da fare, bensì quelle che sono delle “tendenze” dettate da condotte che in molti hanno già praticato: degli atteggiamenti e delle procedure già da altri adottati, che ci appaiono interessanti e/o appaganti e che adottiamo senza interrogarci a fondo sull'utilità reale di quanto andremo a fare; una sorta di “effetto traino” che porta solo ad “imitare” ciò che altri hanno già fatto. Si segue una “moda”, appunto, che per lo più è limitata nel tempo ed alla quale spesso ne subentrano altre accantonando quelle precedenti, specie qualora quanto intrapreso sia stato frutto di condotte superficiali carenti di un radicamento profondo e – sopratutto – di convincimenti originati da idee, progetti, programmi e programmi attuativi definiti per raggiungere obiettivi definiti, enunciati, trasparenti e condivisi. [Leggi...]

Sezione: Crestomazia - Mondo Iniziatico/Massoneria

Fonte : G.M.E. Fr.·. Giuseppe Bellantonio