martedì 17 gennaio 2012

Trieste - 28 gennaio 2012: "Da Trieste un anelito di libertà". Convegno del Grande Oriente per il 150esimo dell'Unità d'Italia.

Nel 2012 il Grande Oriente d'Italia continua a onorare il 150esimo anniversario dell'Unità nazionale in linea con le celebrazioni della Repubblica italiana. Il nuovo appuntamento è il 28 gennaio a Trieste con il talk show "Da Trieste un anelito di libertà tra multiculturalità, multireligiosità e persecuzioni".
Dalle ore 16:00, specialisti e accademici illustri si confronteranno nella Sala Saturnia del Centro Congressi della Stazione Marittima (Molo dei Bersaglieri 3) su temi odierni come multiculturalità e multireligiosità - da sempre alimento della realtà locale – inquadrati anche sul piano storico della regione. Si parlerà della particolare situazione geopolitica, della tragedia delle foibe, dell'esodo istriano e dell'irredentismo triestino con riferimento anche alla Libera Muratoria.
Porteranno contributi: i Gran Maestri Onorari Santi Fedele (Ordinario di Storia Contemporanea nell'Università di Messina) ed Enzio Volli (avvocato e libero docente nell'Università di Trieste), il Grande Ufficiale Claudio Bonvecchio (Ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali nell'Università Insubria di Varese), Dino Cofrancesco (Ordinario di Storia della Filosofia Politica nell'Università di Genova), Fulvio Salimbeni (docente di Storia Contemporanea nell'Università di Udine). Valerio Zanone, presidente del Comitato delle celebrazioni del Grande Oriente d'Italia per il 150° dell'Unità nazionale, introdurrà i lavori che saranno moderati dal giornalista Gerardo Picardo. Le conclusioni saranno a cura del Gran Maestro Gustavo Raffi.
Nel corso della serata, l'artista Emanuele Montagna reciterà brani di grandi autori sui temi del convegno.
L'iniziativa è inserita nel programma ufficiale del Comitato Interministeriale per le celebrazioni per il 150esimo indette dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In mattinata, alle ore 12, il Caffè Tommaseo di Trieste (Riva Tre Novembre, 5) ospiterà la presentazione del libro del Gran Maestro "In nome dell'Uomo". Condurrà lo storico Fulvio Salimbeni. Anche questo incontro è aperto al pubblico. 

 Fonte: GOI