sabato 15 settembre 2012

Napoli, arte e cultura. Costruiamo in nome dell'Uomo

Napoli, sabato 27 ottobre 2012
Palazzo Reale - Cappella Palatina ore 9.00

Pensiero e arte. Napoli guarda avanti e continua a costruire strade di confronto e dialogo nel Mediterraneo dei popoli. La Libera Muratoria si confronta sui problemi dei cittadini e contribuisce a indicare percorsi per l'uomo del nostro tempo. Uomini del dubbio camminano al fianco di ogni persona che cerca verità e giustizia. Non stiamo alla finestra a guardare, ma dentro la storia per lottare con chi cerca e vive la libertà di pensiero, per essere cittadini responsabili e costruttori di umanità.

Vogliamo promuovere nel concreto percorsi di crescita: con questa iniziativa restituiamo alla città una tela, "L'Incontro di Rachele e Giacobbe", dell'artista Andrea Vaccaro, conservato presso Palazzo Reale in Napoli. Il restauro dell'opera, finanziato dal Collegio dei Maestri Venerabili del Grande Oriente d'Italia, vuole essere anche un segno di speranza per il futuro, indicando che la cultura è fattore di sviluppo. Per offrire un ulteriore contributo alla formazione delle coscienze, sono state istituite alcune borse di studio, destinate dal Collegio Napoletano agli studenti di vari istituti , vogliono rappresentare un terreno di possibilità per una ricerca senza dogmi che promuova il progresso delle arti e del pensiero.

Con la presentazione del libro 'In nome dell'Uomo' (Mursia editore), del Gran Maestro Gustavo Raffi, intendiamo proseguire il confronto forte con la società, liberi di far sentire le nostre proposte e di raccontare la nostra visione del mondo, fatta di valori e impegni per l'altro. Due momenti di cultura e di riflessione. Pietre vive per costruire il domani che vogliamo.
 
Fonte: GOI